Problema posizione piedi su tavola 7'

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Problema posizione piedi su tavola 7'

Messaggioda m4tte » mar dic 01, 2015 2:58 pm

Ciao,
sono Matteo e tipicamente bazzico le onde di lido di camaiore essendo di zona. Un saluto a tutti.
Sono poco più che un principiante diciamo che surfo da 1 annetto poco più, ma con regolarità da febbraio scorso, data della mia prima tavola. Sono recentemente passato da un 7'6 mega ciccione a un "Huevos 7' randy french" e riscontro un problemino nel take-off, non riesco a mettere il piede posteriore sul pad, ma troppo avanti e tipicamente (almeno secondo me) troppo vicino a quello anteriore. Mi alzo in piedi con il salto e non con i famosi 3 passi della "scuola", sono abbastanza sicuro della mia posizione da sdraiato perchè la tavola scivola bene, remo con efficacia e la punta è a pelo acqua etc. Eseguendo la manovra sul pavimento il piede posteriore mi va indicativamente dove ho le ginocchia, quindi essedo 1.73 sulla tavola da 7' le mie ginocchia sono abbastanza più avanti del pad. La mia domanda è: il mio è un problema tecnico, forse do una spinta troppo potente, oppure mi alzo in ritardo e la gravità mi spinge più avanti oppure è un problema comune dovuto alla tavola abbastanza lunga ? Come posso ovviare a questo problema, stavo cercando di imparare il bottom turn, ma se con il piedino dietro non riesco a stare sul pad la vedo dura.

Grazie
M.
m4tte

Re: Problema posizione piedi su tavola 7'

Messaggioda davidelba » mer dic 02, 2015 5:16 pm

SEi 1.73 mt. e hai una tavola da 7''
Premessa sei vuoi surfare shortboard devi usare una tavola su misura per te in base alla tua altezza, corporatura e peso
Quindi essendo alto 5.7'' dovresti avere una tavola un palmo di mano più alta di te andando per esagerazione 5.11''
A quel punto troverai tutto giusto sotto i piedi dopo il take off dando per scontato che remi correttamente, spingi la tavola con le braccia nel punto esatto e fai un balzo fatto bene.
Tu hai deciso di prendere una misura più lunga, non essendo ancora in grado di "muoverti" dopo il take off, hai qualche problema di posizionamento.
Non so esattamente dove hai posizionato il pad, magari è molto arretrato e non molto grande comunque credo sia normale ripeto, vista la tua altezza e la lunghezza della tavola che alzandoti correttamente non hai subito il piede posteriore sull'ultimo 3° di tavola e probabilmente leggermente più avanti, perchè se tutto viene fatto come si deve e magari come hai detto tu hai la tendenza a tenere il piedi piuttosto vicini, ti sarai posizionato nel punto di baricentro il che va bene a quel punto se vuoi essere più incisivo sul tail, devi arretrare il piede posteriore, conseguentemente il peso.
Tieni presente che le gambe non devono essere troppo aperte ma peggio nemmeno troppo chiuse. Esercitati a cercare una postura corretta con esercizio a terra e in acqua, devi imparare a spostare il peso su entrambe le gambe.
Buon lavoro e buon divertimento.
ciaooooooooo
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda m4tte » mer dic 02, 2015 6:22 pm

Grazie mille.
Quindi se ho capito bene è tutto normale e di fatto una volta fatto il take off dovrei spostare il piede posteriore indietro sul pad. Ci proverò.
Ho preso la 7' perchè essendo bello massiccio (peso un 80ina di kg), pensavo che la mia progressione didattica passasse per tavole lunghe e spesse. Dal 7'6, sono passato a un 7' e man mano che prendevo padronanza scendere di misura. Dovevo andare dritto sulla 5'11?
Che tipo di esercizi a secco mi consiglieresti?
Indoboard oppure takeoff sul pavimento?
m4tte

Messaggioda davidelba » mer dic 02, 2015 11:29 pm

La tua idea di scendere progressivamente per arrivare alla tavola su misura è una buona idea, come ti ho scritto sopra si tratta solo di aggiustare la postura e prendere qualche accorgimento per non fare errori.

Passare direttamente a una 5.11 magari ti risolve il problema del trovare il pad con il piede posteriore ma te ne crea altri, come equilibrio e stabilità, inoltre visto il tuo peso dovrai fare fare una tavola con un volume adeguato e distribuito molto bene, questo in futuro.

Come esercizi a secco ti consiglio le classiche flessioni fatte in serie sul pavimento e con la tavola su un bel tappeto morbido per non criccarla qualche simulazione di take off cosi per vedere come posizioni i piedi e provare a spostare un po quel posteriore. Comunque non ti preoccupare troppo di quel pad, lascialo dove si trova e concentrati sulla tua postura e sul far girare la tavola bene.

Indo board non l'ho mai usata credo sia utile per l'equilibrio in generale.
davidelba

Messaggioda Cè1975 » gio dic 10, 2015 11:34 am

<ciao, il tuo problema, non ha nulla a che vedere con la tavola che usi, è semplicemente un problema tecnico.
Premesso che il pad su una tavola da 7 piedi non ha senso di esistere, specialmente se non sei un surfista esperto e progressivo ma un principiante.
Come dice elba non è un male che tu cerchi il baricentro della tavola, ma questo lo devi trovare quando sei in parete non nel take-off, altrimenti farai fatica ad eseguire il bottom turn.
Per ovviare al tuo problema l'unica soluzione è provare a fare le alzate da terra sulla tavola, cosicchè tu possa controllare volta per volta dove metti il piede. Devi provare e riprovare fino alla noia, e alla fine ti verrà automatico posizionare il piede dietro correttamente.
Comunque se surfi al pontile del lido, generalmente l'onda è morbida e facile, e ti permette mentre stai facendo il take off di spostare il piede un po più indietro, cosicchè tu possa fare più agilmente il bottom turn.
In ogni caso ....pratica pratica e pratica ancora e vedrai che migliorai senzaltro!
Cè1975

Messaggioda davidelba » gio dic 10, 2015 3:23 pm

Credo che abbia ragione Cesare, sopratutto se la tavola che hai preso è questa:

http://www.onestopsurf.com/uk-surf-shop ... -blue.aspx

Inizialmente ho pensato ad un tipo di tavola diversa: una shortboard 7'0, poi andando a cercare nel web ho trovato la tua randy french huevos e cambia molto rispetto ad una shortboard, è molto più facile in tutto.
Dimenticati il pad non ha molto senso cercarlo fino a quando non avrai una completa padronanza e incomincerai a sfruttare la tavola con tutto il suo potenziale disponibile.
davidelba

Torna a Tecnica