Consigli calzari, guanti e cappuccio

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Consigli calzari, guanti e cappuccio

Messaggioda Torino » mar dic 08, 2015 10:30 pm

Ciao a tutti, i "generosissimi" parenti di mia moglie :wink: mi hanno chiesto cosa possono comprarmi per Natale.
Io ho subito pernsato agli "accessori" invernali!!!! Quindi calzari, cappuccio e guanti. Avrei però bisogno di consigli!
Io scendo in Liguria e non ho problemi ad andarci anche a gennaio/febbraio.
Per i millimetri di neoprene, direi che io sto sempre meglio un po' più al caldo che il contrario.
Innanzitutto non so se sono necessari tutti e tre, e soprattutto quale è assolutamente necessario rispetto agli altri (credo i calzari, ma potrei sbagliarmi).
Poi i millimetri adeguati al mar ligure in inverno.
Grazie a utti in anticipo!!!!!!
:surf:
Torino

Re: Consigli calzari, guanti e cappuccio

Messaggioda Inghi » mer dic 09, 2015 9:34 am

Calzari quasi indispensabili, in Liguria, il cappuccio l'ho usato in casi rarissimi (grecale forte) ed i guanti praticamente mai
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda Cè1975 » gio dic 10, 2015 11:10 am

Anche secondo me i calzari sono irrinunciabili, minimo 3 millimetri, ma quando l'acqua è fredda davvero io uso quelli da 5 millimitri (con questi si evita il congelamento dell'alluce, cosa che accade spesso con quelli da 3 quando si fanno session più lunghe di due ore), anche il cappuccio è molto utile sopratutto quando c'è molto vento, d'accordo è una cosa di una bruttezza unica, ma se usato alla lunga ti evita un sacco di problemi, come l'esostasi all'orecchio, sinusiti e/o emicranie, Quanto ai guanti un paio è sempre meglio averne anche se li userai poco, ma quando è davvero freddo e ventoso sono indispensabili e trasformano una session potenzialmente sofferente in una molto confortevole.
Cè1975

Messaggioda davidelba » gio dic 10, 2015 11:49 am

Quoto quanto scritto sopra da Cesare e aggiungo, a 20 anni sottovalutare e deridere certi accorgimenti è abbastanza normale, magari se la fidanzata vi guarda e fotografa dalla spiaggia o gli amici non li usano e quindi non possiamo usarli noi............................
Con il passare degli anni ci si accorge di quanto stupidi e insensati siamo stati a non utilizzarli, sopratutto se questi accorgimenti avrebbero potuto ridurre o meglio non provocare alcuni problemi.
Personalmente non ho mai rinunciato al confort e alla sicurezza, rinunciare a 1 ora in più di surf per il freddo accumulato o per la mancanza di sensibilità a mani e piedi, oppure stare fuori il mese di febbraio con vento teso ghiacciato e capelli bagnati, la trovo la cosa più insensata che si possa fare sopratutto qui da noi dove le onde arrivano con frequenza limitata per cui avere la possibilità di stare in acqua e non riuscire a farlo è un'idiozia.
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda Torino » gio dic 10, 2015 12:52 pm

Avete entrambi ragione! A maggior ragione nel mio caso, perchè non vivendo al mare devo massimizzare le ore in acqua nella già rara combinazione "week end + onde" ed è un vero peccato sprecare anche solo un'ora. Poi sempre nel mio caso non devo fare il figo con nessuno/a, visto il livello attuale :-D quindi... andrò anche di cappuccio e guanti.
Pensavo ai calzari 3 mm, ma adesso mi fate venire il dubbio... che palle dover decidere una cosa senza averne (ancora) l'esperienza diretta.
E grazie dei consigli!!!!!!!!!!!
Torino

Messaggioda davidelba » gio dic 10, 2015 1:30 pm

Bravo Torino, vedo che hai compreso bene il messaggio.

Per i calzari nel dubbio prendili 5mm, al massimo sentirai i piedi caldi, mai al punto di darti noia in inverno.

Di cappucci in neoprene poi ne esistono 2 modelli uno chiamiamolo light, di solito 2/3 mm, non da per nulla fastidio, muovi bene il collo, protegge dal vento ma non è regolabile e nei wipe out, si può muovere e fare entrare cmq acqua...io lo uso più spesso rispetto al modello chiamiamolo full che uso solo in condizioni di freddo e vento estreme, questo modello ha il sottogola che entra nella muta e la parte superiore che passa sopra....limita moltissimo le infiltrazioni di acqua, è regolabile, lo puoi stringere o allargare 3 e più mm molto caldo..

modello light
http://www.bilbosurfshop.co.uk/ekmps/sh ... m-55-p.jpg

modell full winter
http://www.bing.com/images/search?q=wet ... ay&first=1

I guanti io li uso da gennaio fino a marzo quando l'acqua è più fredda appunto, uso guanti da 2mm perchè non sento freddo alle mani ma mi capita di perdere sensibilità, per cui mi scivola la presa o la mano a volte nel take off.......prova a pensare cosa succede quando ti scivola una mano nel take off...oltre a perdere l'istante e quindi ritardare o perdere l'onda, se non sei attento e alzi la testa, batti il mento sul deck della tavola e ti assicuro che fa molto male, ti puoi anche tagliare.

uso esattamente questi, hanno la superficie gommata con una presa super sicura
http://www.surfstationstore.com/shop/qu ... s/dp/49914
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda Inghi » sab dic 12, 2015 11:25 am

IO uso calzari anche d'estate (quelli leggeri da reef) per la semplice ragione che la pelle dei piedi, gonfiandosi d'acqua, diventa delicata e poi ogni minimo urto si taglia facilmente

però resto dell'idea che almeno in questa parte di Liguria un 3 mm è più che sufficiente quello più pesante toglie poi troppo la sensibilità al piede
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda Brigno » sab dic 12, 2015 4:12 pm

Non posso che dare ragione a Inghi. I piedi vanno protetti, non solo perchè restino caldi. Io i calzari non li mettevo mai, nemmeno d'inverno. Sino a quando non mi lacerai seriamente un alluce. Ne seguì un calvario durato 2 anni per arrivare alla definitiva cicatrizzazione della ferita...perchè l'acqua marina è piena di batteri e io non riuscivo a stare senza surf.
Brigno

Torna a Tecnica