tavole Gong: chi le conosce? pareri?

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

tavole Gong: chi le conosce? pareri?

Messaggioda pierale77 » sab ago 28, 2010 7:42 am

ciao a tutti, qualcuno conosce le Gong?
http://www.gongsup.com/-All-Surf-Range-.html?lang=fr
a me attirano, soprattutto perche' non ne posso piu della paranoia della tavola in resina che si ammacca anche a guardarla. quindi mi sa che nel futuro mi buttero' decisamente sul TUFLITE o simili.
un dubbio che pero' mi fanno venire queste tavole e' che ad esempio non si capisce che tipo di sistema di pinne usino. visto che non lo dichiarano, mi sembra difficile Future o FCS.
e questo mi porta alla seconda riflessione: sono tavole buone in TUFLITE ma senza un grosso marchio (causa del prezzo basso), o mi ritrovo una porcheria tipo tavola da supermercato?
io sono più portato per la prima ipotesi, ma vorrei sapere da voi che ne pensate.
ciao!
pierale77

Re: tavole Gong: chi le conosce? pareri?

Messaggioda Inghi » dom ago 29, 2010 10:35 am

che il tuflite è una porkeria a prescindere
che sia un qualunque o una marca blasonata

(a meno ke non siano usate in ben note condizioni di mare)

poi, oh, ognuno di noi ha le sue idee e le sue malinconie

sui long, per esempio, posso dire che quando ne ho provto qualcuno mi sembrava di surfare una lastra di acciaio armonico (oltre alla freddezz della plastica, perchè diciamolo chiaramente, di questo si tratta)

se il tuo problema (come di tutti) son le bozze che si creano sulla tavola dopo UNA uscita, passa all'eps; non avrà il flex ed il feeling del clark ma ti assicuro che dopo anni di colpi bozze non se ne vedono

qualcuno qua del forum ha preso una tavola da me e può confermare (anke smentire, per carità)
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda pierale77 » lun ago 30, 2010 3:40 pm

per quanto riguarda il feeling...non lo so, surfo da 2 anni e non ho tutta questa esperienza. per me ad oggi vale questo: anche se anche parte del divertimento se ne andasse a causa di una risposta non "pura" della tavola in TUFLITE, il guadagno in termini di sicurezza e di non magone riguardo ad urti accidentali mi ripagherebbe ampiamente.
E poi, posso buttare li' una provocazione?
Il feeling POTREBBE anche essere soggettivo. Ed e' senz'altro condizionato dalla tradizione che vede da sempre l'uso di tavole pressochè artigianali in resina. Come dire.... la prima volta che ho asaggiato della majonese fatta in casa non m'eè piaciuta perchè abituato alla Calvè! Chi può dire in effetti quale delle due è più buona? Non è solo questione di gusti, ma di abitudine.
Invece la resistenza del TUFLITE oppure la fragilità delle tavole classiche sono un dato di fatto.

Comunque....cos'è l'EPS?
pierale77

Messaggioda Mark » mar ago 31, 2010 11:03 am

ripassare please...

http://www.costaovest.it/shaperlesson.htm

datato ma sempre valido.
Mark

Messaggioda mac80 » dom gen 10, 2016 2:41 am

A me non risulta che gong faccia solo tavole tuflite.. mi sbaglio?
mac80

Messaggioda davidelba » lun gen 11, 2016 3:32 pm

Ciao Pierale

Domanda: hai letto il link che hai postato ?
Non riesci a capire di quale materiale siano fatte queste tavole e hai bisogno di aiuto ?

Il discorso materiali per la costruzione di tavole da surf è molto lungo e complicato, non si può generalizzare perchè con lo stesso materiale di base esempio EPS ( polistirene) si possono fare costruzioni a basso, medio ed alto costo, lo stesso vale per il PU ( poliuretano) per cui prima di fare un paragone bisogna essere bene a conoscenza di ogni componente usata e non semplicemente dire EPS o PU

Altro chiarimento TUFLITE è una tecnica di Fabbricazione che utilizza un Brand: SURTECH, le tavole in Tuflite sono solo Surftech, FIREWIRE ad esempio utilizza componenti simili ma la loro tecnica e costruzione è differente per cui entrambe le tavole che hanno come base EPS, in realtà sono molto diverse.

Per cui ripeto non si può generalizzare.

Le varie tecniche di fabbricazione e i vari materiali utilizzati danno combinazioni molto diverse e feeling altrettanto diversi, per avere pesi leggeri e performance notevoli bisogna alleggerire gli spessori e qui aumentano le possibilità di danneggiamento e rottura, viceversa avremo tavole più resistenti ma più pesanti e dure da manovrare, anche questa è una scelta.

Se pratichi da poco, non hai grandi pretese, il tuo livello non andrà oltre quello intermedio, non "sentirai" particolari senzazioni sopratutto negative per cui se ancora il tuo problema è conservare il più possibile intatta una tavola, le tavole con base EPS e guscio in PVC come BIC, NSP o le più costose Surtech fanno il caso tuo.
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda Inghi » lun gen 11, 2016 8:11 pm

forse son passati sei anni, Davide....magari l utente nel frattempo è diventato mastro shaper presso Al Merrick... :lol:
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda davidelba » mar gen 12, 2016 10:57 am

Ho risposto all'ultimo post......non avevo nulla da fare..... :lol:
open your mind and your board will follow...
davidelba

Torna a Tecnica