surf for beginners

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

surf for beginners

Messaggioda wanderlust85 » mar feb 02, 2016 10:33 pm

Ciao a tutti mi presento, mi chiamo Marina e mi sono appena iscritta. È una vita che sono appassionata del mare, da un po ' volevo decidermi a provare anche il surf ma un incidente al ginocchio mi ha fermato. Ora mi sono decisa. Vengo al dunque :da dove si comincia? Proprio l 'abc intendo...
Esistono corsi come per diventare sub o si può provare subito?
Nuotare non ho problemi anche in mare aperto ma non ho mai messo piede su una tavola..
Io vivo in Umbria quindi casomai potreste consigliarmi dei posti nelle vicinanze dove provare (in Toscana? )
Grazie a tutti!
wanderlust85

Re: surf for beginners

Messaggioda Inghi » mer feb 03, 2016 10:20 am

benvenuta

prendi contatti con Fleur o con il Cè, qua sul forum, son toscani ti posson consigliare
penso che un po' su tutta la costa ci siano scuole e credo che lui stesso sia un istruttore
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda Inghi » mer feb 03, 2016 10:20 am

benvenuta

prendi contatti con Fleur o con il Cè, qua sul forum, son toscani ti posson consigliare
penso che un po' su tutta la costa ci siano scuole e credo che lui stesso sia un istruttore
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda Cè1975 » mer feb 03, 2016 12:23 pm

Ciao Benveuta,

In toscana le scuole di surf pululano, dalla maremma, a livorno, fino al litorale versiliese, dove siamo in diversi.
Io faccio l'istruttore in versila, ma non so se a te torna bene, in ogni caso tra quelli che hanno una scuola di surf strutturata ci conosciamo tutti, quindi a seconda della zona su cui ti vuoi orientare ti posso dare tutte le indicazioni che vuoi. Se ti va bene la versilia, ancora meglio, io ho la scuola a Forte dei marmi quindi non ci sono problemi.

Se sai nuotare bene è già unm bel passo in avanti, non preoccuparti se non sei mai montata su una tavola, facendo un passo alla volta, con le giuste condizioni e un bravo istruttore non è così difficile surfare un'onda, già nella prima lezione.
Ovvio che per imparare ad essere autonomi, e cavarsela nella magior parte delle condizioni di mare serve tempo pazienza e tantissima applicazione, con l'istruttore che ti aiuta ma anche da sola.
Cè1975

Messaggioda wanderlust85 » mer feb 03, 2016 10:51 pm

Grazie mille!
Magari ti mando un mp
wanderlust85

Messaggioda GIAMPI » gio feb 04, 2016 11:34 am

IMPERDONABILE!!!!
Mi sono dimenticato di dare il benvenuto ad una Signora, benvenuta!
A disposizione!
GIAMPI

Messaggioda davidelba » gio feb 04, 2016 3:24 pm

Ciao Marina
Benvenuta nel forum. Ottimi consigli quelli sopra.
Semmai in Italia abbiamo un problema, soprattutto per chi vive lontano dal mare, la frequenza delle mareggiate e quindi di onde per cui pianificare un periodo, una vacanza, un corso continuativo non è semplicissimo. Primavera autunno è il periodo migliore. Altra soluzione una vacanza al caldo sull'oceano con corso di surf ben organizzato e intenso in modo che ritornando in Italia hai già una base e ti puoi comunque appoggiare a una Scuola per il noleggio attrezzatura e persone esperte che ti osservano e aiutano.

Buon divertimento :)
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda wanderlust85 » gio feb 04, 2016 11:20 pm

Grazie a tutti!
Non so se si possono postare nomi e contatti di scuole, diciamo che per cominciare direi litorale toscano e laziale..casomai anche via mp!
Io nuoto bene, sono appassionata di snorkeling e sto per cominciare un corso da sub.
Ma come attrezzatura cosa bisogna comprare per iniziare?
All estero, avete dei posti da consigliare? A parte Santander san sebastian che lo.conosco, in Asia? Diciamo che l idea sarebbe riuscire a combinare il surf nei miei prossimi viaggi..
Grazie ancora a tutti!
wanderlust85

Messaggioda davidelba » ven feb 05, 2016 10:38 am

Se vuoi andare in Sri Lanka posso metterti in contatto con amici che adesso sono proprio li ma rientrano a Roma a fine mese, Posti meravigliosi ci sono stato due volte e ho girato molto. Consigliato.
Poi c'è sempre Bali, molto caotica ma anche molto attrezzata....Di posti ce ne sono tanti ma per incominciare appoggiandoti a qualcuno mi vengono in mente questi due luoghi.
davidelba

Messaggioda wanderlust85 » ven feb 05, 2016 10:49 am

davidelba ha scritto:Se vuoi andare in Sri Lanka posso metterti in contatto con amici che adesso sono proprio li ma rientrano a Roma a fine mese, Posti meravigliosi ci sono stato due volte e ho girato molto. Consigliato.
Poi c'è sempre Bali, molto caotica ma anche molto attrezzata....Di posti ce ne sono tanti ma per incominciare appoggiandoti a qualcuno mi vengono in mente questi due luoghi.

Grazie! Lo Sri Lanka è nella lista dei paesi da visitare quindi delle dritte sarebbero molto apprezzate! :)
Bali, beh diciamo che non è la prima parte della Indonesia dive andrei..sono appena tornata da papua che è più vicina ai miei gusti, la vedo come dici tu un po ' troppo caotica..in sulawesi c'è niente? Posto che credo che prima di surfare li troppe onde in faccia sul tirreno dovrò prendere!
wanderlust85

Messaggioda davidelba » ven feb 05, 2016 11:08 am

L'indonesia è il paradiso del surf, però a parte bali, lombok, alcune località di Giava e Sumatra per il resto è selvaggia e da principiante senza guida e servizi come una surf boat è una follia andarci.

Sulawesi non va bene a parte che è primitiva è chiusa come l'italia nel mediterraneo, arrivano onde come da noi ma non da lontano.....è un discorso un po lungo da scrivere....devi guardare le coste esposte all'oceano che davanti non hanno nulla per migliai di km....Indonesia tutte le coste a sud, no malaysia, no thailandia Philippines ok
davidelba

Messaggioda wanderlust85 » sab feb 06, 2016 10:45 pm

Grazie mille! Io per ora ho intenzione di imparare un minimo qui, con un istruttore non so ancora se il viaggio di agosto includerà un posto adatto a surfare e soprattutto se sarò in grado io di farlo!
wanderlust85

Torna a Tecnica