Quegli inspiegabili stop della tavola

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Quegli inspiegabili stop della tavola

Messaggioda mahalo » ven ott 07, 2016 12:56 pm

Sapete per caso dirmi il motivo per cui certe volte la tavola si ferma come se avessi tirato i freni e te cadi a faccia avanti?
E' successo pure oggi a Leo Fioravanti la sua seconda o 3 onda mi pare. Parte curva pompa poi a un certo punto senza motivo si vede che cade a faccia avanti perché la tavola si era bloccata. Macheccazz...m'è successo qualche volta pure a me...e ogni volta ci resto di merda.
Ma che minchia è?
Parlo di situazioni in cui non c'è fondal ebasso, secche, rocce...solo acqua sotto e di solito sui moscioni quando sei vicino alla schiuma
mahalo

Re: Quegli inspiegabili stop della tavola

Messaggioda bombolo » ven ott 07, 2016 1:29 pm

Acqua turbolenza, backwash, rip. Di solito mi inchiodo su queste...
bombolo

Messaggioda Ghost Trees » sab ott 08, 2016 9:22 am

madò una cosa che odio quando capita! Non ho potuto vedere l'onda di leo e non so se è lo stesso, ma di solito mi succede per 2 motivi. Il primo è che per ottenere velocità in certe sezioni bisogna pompare col peso molto in avanti a patto però che la parete dell'onda sia abbastanza ripida da consentirlo, per cui basta una piccola sezione meno ripida e ci si ritrova con il peso sbilanciato verso la prua. A quel punto la tavola non può ingavonarsi a causa della grande velocità ottenuta e quindi si punta, facendoci volare via. Una cosa simile è quando pompano dentro i tubi, se ci fate caso hanno il piede dietro completamente fuori dal pad, e appena escono fanno un passettino indietro rimettendosi in posizione. Se non lo facessero provando un cut-back con quella posizione, probabilmente cadrebbero.

Altre volte invece mi succede quando perdo verticalità nelle manovre (a dire il vero non ce l'ho mai avuta :lol: ) e quindi spreco così tanta energia che si ferma tutto, ma non credo proprio sia il caso del nostro Leo
Ghost Trees

Messaggioda GIAMPI » lun ott 10, 2016 11:32 am

Succede anche col long, veramente frustrante, a me succede quando l'onda finisce o meglio si sgonfia all'improvviso.
GIAMPI

Messaggioda papi » lun ott 10, 2016 12:26 pm

bombolo ha scritto:Acqua turbolenza, backwash, rip. Di solito mi inchiodo su queste...

già...

in generale se l'onda non tira bene è più facile che il rail inciampi o che ci si ingavoni ( come si traduce catch the rail??)

l'altro giorno parlavano di onde che "don't push back", altra cosa che non saprei come tradurre ma direi che già così rende l'idea
i pro in queste condizioni fanno punteggi bassi o per l'appunto qualche volta la tavola si blocca, ma le persone normali non vanno proprio, è come correre nei rovi e non hai inerzia :banghead:
col long hai un'inerzia maggiore, ma hai pure molto più rail per spiattellarti orribilmente :-D
papi

Torna a Tecnica