Troppo peso sul piede davanti

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Re: Troppo peso sul piede davanti

Messaggioda mahalo » lun nov 21, 2016 12:51 pm

Grazie davidelba :) sta nascendo un amore occhio eh
mahalo ha scritto:Immagine

Nel secondo fotogramma dopo forse è piu chiaro cosa intendo
Immagine
Ti abbassi ulteriormente mano per terra spalla avanti che inizia a puntare verso la parete
mahalo

Messaggioda davidelba » lun nov 21, 2016 1:38 pm

Diamine Michè, ho letto diversi ottimi consigli che hai dato e sinceramente concordo, poi magari su qualcosa possiamo avere pareri diversi ma è normale.
Poi tu sullo skate e shortboard hai molta esperienza al contrario mio.

Aloha
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda charlie » lun nov 21, 2016 2:42 pm

mahalo ha scritto:Guarda se posso dire...sul primo video, diciamo per comodità un reentry backside, ti pieghi benino ma e l'impostazione iniziale ce po sta (un filo piu piegato era meglio). Però quando vieni su non alzi il braccio avanti (leading arm) e questo non riesce a imprimere energia alla rotazione del busto. Se in acqua fai cosi la tavola gira a malapena e/o cmq non è una bella manovra da vedere e puo portare piu svantaggi che vantaggi.
Sul secondo video invece non ti pieghi abbastanza a soprattutto non sei proteso in avanti. La mano dovrebbe sfiorare l'asfalto all'altezza delle ruote davanti e la spalla anteriore deve stare bassa e puntare nella direzione dove devi andare. Poi a fine reentry dovresti aprirti col braccio davanti e avere il busto ruotato nella direzione della ipotetica parete e non verso il cavo.
Altra nota, dovresti cercare di linkare piu manovre cercando la fluidità e la scorrevolezza e non fare la manovra secca (a meno che tu non stia provando una cosa specifica allora perfetto ci sta tutto) ma in generale se ripeti sempre una manovra poi non crei quel dinamismo che invece in acqua è fondamentale e ti ritrovi ad avere fatto una manovra magari anche benino ma il tuo cervello pensa di aver concluso invece su un'onda che apre bene dovresti subito pompare, ripartire, risalire, tornare indietro ecc.. non so se mi spiego.
Ultima nota quello spot per il carver è una cagata non hai spazio per impostare nulla trovane un altro
Naturalmente quanto espresso è solo il mio umile modo di vedere e di interpretare i miei allenamenti su rotella per cui prendi tutto con le molle ;)

Stiamo aspettando che diano i permessi per montare la rampa da surfskate, su quella effettivamente mi rendo conto se la manovra mi permette di continuare a stare in parete o se mi fa perdere solo tempo e velocità..le braccia purtroppo spesso le "perdo", non mi rendo bene conto di dove siano o in che modo siano messe perché mi concentro su altri movimenti
charlie

Messaggioda mahalo » lun nov 21, 2016 3:42 pm

davidelba ha scritto:Poi tu sullo skate e shortboard hai molta esperienza al contrario mio

Non ho molta esperienza davide ho solo una mentalità molto analitica ereditata dal mio passato sportivo ecc..e mi sono reso conto che così facendo i risultati arrivano prima e meglio...ma vale per tutti gli sport. Figuriamoci se mi ritengo esperto :)
Charlie ma la rampa di legno per il carver è senz'altro una cosa figa e utile ma veramente basta anche meno per praticare in maniera utile
mahalo

Messaggioda charlie » lun nov 21, 2016 4:21 pm

Più che altro in un piazzale perdo un po' la concezione dello spazio, sulla rampa mi rendo conto di quanto devo stringere un cutback o dove finisce l'onda..in ogni caso grazie!
charlie

Messaggioda mahalo » lun nov 21, 2016 7:39 pm

Capisco...guarda io di solito pianifico una surfata intera secondo come solitamente si svolge un'onda per cui la mie linee sono indipendenti dal posto manco lo guardo il piazzale. Mi spiego meglio con un esempio.. in 3 o 4 pompate devo avere la velocità che serve per fare un reentry secco tipo snap, altre 3 o 4 pompate per impostare un cutback strettino cercando di far scorrere la tavola e stringere alla fine, altre 3 o 4 pompate per un altro cut piu largo. ALternando b-side e front side. Poi se mi gira condisco il tutto con qualche bert slide o hand plant, reverse ecc...poi si lavora sullo stile, stare bassi, uso delle braccia e della testa..avoia te
mahalo

Precedente

Torna a Tecnica