da GIAMPI » ven mar 08, 2019 4:20 pm
Caro Dottore, per le cuciture, a meno che non siano lunghi tratti, quei filetti che pendono per pochi millimetri, puoi bruciarli con l'accendino e prima che arrivino al resto della cucitura, schiacciarli col dito bagnato se no ti bruci.
Per quanto riguarda le termo saldate, probabilmente hai fatto asciugare la muta girata al sole, magari anche per poco fra una surfata e un'altra nello stesso giorno, ebbene le termo saldate sono molto sensibili ai raggi UV, e dopo un po' cominciano appunto a spaccarsi, come se perdessero di elasticità e coesione molecolare.
Anch'io sono incorso in questo problema risolvendolo così: siccome il neoprene liquido non è sufficiente ad incollare il nastro termo saldato, ho preso un pezzetto di neoprene da 2 o 3 mm, ritagliandolo un po' più largo del nastro termosaldato, grattatina con carta abrasiva al nastro e quindi neoprene liquido su tutta la zona che coprirà la pezza ritagliata di neoprene e anch'esso cosparso di colla. Con questo sistema eviti anche eventuali abrasioni sulla pelle che i margini spaccati del nastro termo saldato possono causare.
Anche la mia è un'O'Neill, una Psycofreak, eccellente muta, ma appunto molto sensibile agli UV, la fortuna ha voluto che per me la cosa è successa quando era ancora in garanzia, oltre le cuciture aveva ceduto anche il neoprene sino all'esterno e dopo circa un'anno ne ho avuta una nuova, pare che i vertici dellO'Neill si siano commossi perché ho 5 mute loro e ne ho tritate altre due nel corso degli anni, totale 7. Perché sulle avvertenze delle mute c'è scritto chiaramente che non vanno fatte asciugare od esposte al sole anche per una mezzora.