Ciao Giampi, e anche a tutti gli altri che mi hanno consigliato in questo post l’acquisto della mia prima tavola.
Non vi ringrazierò mai abbastanza, perché so che grazie a voi ho fatto la scelta migliore,e mi ha permesso in neanche un anno di migliorare tantissimo rispetto a quello che pensavo mi ci volesse considerata l’eta non più un ragazzino, e soprattutto per via del fatto che abito nell’alto adriatico..
In questi 9/10 mesi con la mia tavola sono uscito praticamente sempre quando ci fosse onda visto che la voglia di imparare era tanta sono uscito anche con condizioni non ottimali ma soprattutto non adatte al surf, tipo mare iper attivo dove in 2 ore remavo come un matto e drittoni fatti 2/3, ma tutto fa esperienza, ora non sono ancora pratico nel capire bene le previsioni, ma grazie alle web cam quando è troppo attivo non esco più, e poi mi sono fatto un amico della mia zona l’aprile scorso che mi ha inserito in un gruppo di whatsapp di tutti surfisti della zona di Ravenna, e grazie a loro sono sempre aggiornato sulle condizioni.
Poi a maggio e a fine ottobre sono stato a Peniche in Portogallo da un mio amico originario di Ravenna che ha aperto una guesthouse e dove da lezioni di surf, ci sono stato per 18 giorni in totale, e mi sono innamorato del posto e ancora di più di questo stile di vita.
Fra l’altro a giugno sono stato giù a Santamarinella al surf Expo con la mia tavola softona
Ecco vi ho raccontato un po’ come è passato questo anno, e sono qui di nuovo perché vorrei farmi consigliare da voi nuovamente, o comunque farmi indirizzare su una nuova tavola più corta, o capire se rimanere ancora sulla 8.6 e lavorare ancora solo con quella.
Partiamo dal livello, se un anno fa ero un neofita, ora mi sento un principiante di livello avanzato, ma pur sempre un principiante.
In Portogallo a maggio ho utilizzato una 7.10 hard credo da un 55/60 litri con cui mi sono trovato bene, poi a ottobre sono partito con la stessa tavola ma dopo tre giorni sono dovuto passare a un altra tavola credo fosse una egg sempre hard da 7 piedi più o meno con lo stesso litraggio della 7.10, gli ultimi 4 giorni poi li ho fatti con una soft da 7.10 molto similare a quella hard come dimensioni e volume.
Con le 7.10 mi sono trovato sempre molto bene, con la 7 invece meno, ma purtroppo la 7 l’ho utilizzata in giornate con onde di un metro e mezzo abbondante, e nonostante fosse più larga delle 7.10 e avesse all’incirca lo stesso volume, facevo più fatica nel take of per via del fatto che non riuscivo a spingermi coi piedi sulla tavola in partenza per fare il take off velocemente.
Ma non mi voglio dilungare in questo discorso perché secondo me ci sono troppe variabili e poi non sono riuscito a provarla in condizioni simili alle 7.10
Tornando al livello, ora come ora con la 8.6 e le 7.10 riesco a fare sempre il take off, se la lettura dell’onda è buona e mi trovo nel punto giusto del picco il take off non lo sbaglio più, successivamente dopo ogni take off fatto sulle destre riesco a surfare la parete 7 volte su 10 in front, in back al momento sono molto più indietro e credo di essere a un 2/3 su 10, ma in back ho provato a prenderne pochissime, quindi ci devo lavorare.
Detto ciò da quando sono tornato ho comprato una GoPro e l’ho installata sulla tavola per filmarmi e vedere dove è cosa sbaglio e capire in cosa migliorare e su cui lavorare.
Se volete vi carico se si può un paio di video così capite che livello sono, e se posso provare a prendere una tavola più piccola per avvicinarmi alle short e ai movimenti e manovre di una short, o mi consigliate di rimanere sempre con la 8.6 e perfezionare ancora take off, il back, e i movimenti in front che mi vengono più naturali.?
Grazie come sempre della pazienza, del tempo, e della disponibilità.