Apro questo argomento perché abbiamo trascurato in un precedente post il fatto che più è lungo il leash e più è facile che si impicci al tail, alla pinna o addirittura ai piedi o alle mani /braccia. Posso dire che per i loggers, diventa una bella rogna quando si fanno i passi.
Personalmente, surfando quasi sempre con leash fra i 9' / 10' , raramente scendo fra 8' /7', trovo che sia una buona politica gestionale, controllarlo sempre in maniera che non vada a finire nei posti sbagliati, quando risalgo guardo che sia in chiaro e quando attendo lo tengo in mano, in maniera che sia pronto alla bisogna, infatti hanno la tendenza ad affondare e affondando tendono ad avvolgersi sul piede, sulla pinna o sul tail, complice anche la paraffina che si appiccica allo stesso, favorendo ulteriormente l'affondamento.
Per ovviare a questo inconveniente, ho pensato di renderlo galleggiante, applicando o un tappo di sughero, oppure un galleggiante da rete di pesca, ovviamente quelli piccoli. Così, posizionandolo a circa un metro dal tail, spero che gli inconvenienti citati precedentemente non si verifichino più.
Cercherò di sperimentare al più presto, nel frattempo che arrivano le onde, vi chiedo di esprimere il vostro pensiero in proposito e magari di raccontare le vostre attenzioni in merito.