Consiglio per prima tavola rigida

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Consiglio per prima tavola rigida

Messaggioda P_P » mar mar 04, 2025 12:17 pm

Ciao a tutti!
Avrei bisogno di un consiglio per l’acquisto della mia prima tavola rigida se qualcuno può aiutarmi :)
Sono una donna e ho 37 anni, alta 1.55 per 50 kg. Ho iniziato a fare surf da poco più di 2 anni e ho una 7’ morbida.
Livello.. direi poco più di base, quando prendo bene l’onda teoricamente so andare in parete e giocare un po’ nell’altezza, ma devo dire che in viaggio surfando nell’oceano rendo di più perché l’onda è bella aperta e forte anche quando la misura è contenuta, mentre dove solitamente surfo in Sardegna ho molte più difficoltà. Se è piccolo a volte nemmeno con il mio gommolone (che è tutto dire) riesco a remare in tempo per prendere l’onda aperta e mi ritrovo subito nella schiuma, e se è un po’ più grande l’onda è troppo chiusa e veloce per me.
In viaggio ho provato delle rigide, 7’6’’ e 8’, e mi sono trovata bene, in particolare con la 7’6’’ perché forse la 8’ è un po’ troppo ingombrante e scomoda da maneggiare per me.
Mentre qui un’amica mi ha prestato una 7’ (non molto voluminosa rispetto ad altri modelli, larga 21 per un volume di 48) e mi sono trovata molto in difficoltà nella remata.
Io con queste premesse e visto che le mie aspettative non sono di certo alte (anche vista l’età), pensavo di prendere una 7’6’’ ma confrontandomi con amiche vedo che solitamente la prendono ragazze un po’ più alte e non so se prendere una misura maggiore rispetto a quella di partenza sia una mossa intelligente. Ho visto dei modelli 7’ più voluminosi rispetto a quella che mi hanno prestato ma non so se effettivamente possa cambiare tanto, mentre qualche centimetro in più in lunghezza a parità di volume forse renderebbe la remata più semplice? Alcuni però mi dicono di rimanere sulla 7’ e sforzarmi, perché con una più grande non riuscirei a migliorare minimamente e se c’è un minimo di misura in più poi mi imballerei con quella lunghezza (mentre io penso che forse riuscirei a prender prima l’onda e andare in parete prima di quanto a volte adesso riesca).
Non so se sono ragionamenti sensati i miei, ma se qualcuno ha voglia di darmi un parere gli/le sarei grata! Grazie mille
P_P

Torna a Tecnica