Luk mi ha scritto in privato per avere la sua risposta, ma io ho ritenuto che sia meglio dargli la mia risposta qui, così magari altri ne possano in caso beneficiare,di seguito la domanda e la mia risposta:
[Ciao Giampi! Finalmente qualcuno che mi risponde...
allora, alla surfschool ho iniziato con la soft da 8 per passare poi alla soft 7.6 fino ad una nsp da 7.2; comunque la userei solo per farmi delle piccole traversate così da allenare la remata! Quel che vorrei sapere è se mi troverei più a mio agio su una soft da 7 o una 8 della vision ignite! Scelgo la vision perché me la cavo con 150 euro ed ho letto su un sito che consigliano di prendere la tavolo più lunga di 1 piede /1 piede e mezzo della propria altezza. Tu cosa ne pensi? Grazie del tuo tempo.]
Direi che più ti avvicinerai come misure, alla tavola che poi surferai in mare, migliore sarà l'allenamento. Non conosco le tavole della Vision ignite, comunque il consiglio che danno sulle misure da scegliere è buono, sono tavole da iniziazione e quindi devono facilitare l'apprendimento anche con misure giuste per l'utente,
Una cosa molto importante, per la scelta delle tavole soft board, è la rigidità, ovvero più sono rigide e migliore è la loro qualità ed il loro rendimento surfandole. Per rigidità intendo la flessione sull'asse nose tail e cioè la loro lunghezza.
Quindi Luk, io partirei da questo parametro per orientarmi sulla scelta, magari spenderai qualche decina di € in più ma poi se ti capiterà di usarla per fare surf, avrai qualcosa sotto i piedi che non ti avrà fatto rimpiangere l'acquisto.
Ti consiglio di leggere un'altro recente post sull'argomento e comunque tienici informati sulle tue scelte.