problemi a raggiungere la lineup

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

problemi a raggiungere la lineup

Messaggioda rasco90 » mer set 26, 2007 4:05 pm

ciao a tutti lo so che sembra una cosa stupida ma ho dei problemi a raggiungere la lineup. mi spiego con un linguaggio molto poco surfistico (scusate!): allora sono qui in Western Australia e finche' surfo le onde che sono a 20-30 metri dalla spiaggia no problema ma non sono molto alte e potenti. quando cerco di arrivare a circa 50 metri dove ci sono le onde piu' potenti vengo respinto e travolto dalle stesse che hanno gia' "scrosciato". cerco pure di spingere la punta della tavola e poi la tavola stessa sotto il pelo dell'acqua ma vengo travolto lo stesso. che fare?
"il surf ti cambia la vita" "ma io ho 25 anni" "non e' mai troppo tardi per cominciare"
rasco90

Messaggioda puka » mer set 26, 2007 5:12 pm

se portare il nose sott'acqua non funziona e di duck dive non se ne parla prova a fare cosi: poichè le onde frangono sulle secche controlla se tocchi e fattela a piedi e quando arriva l'onda se si è gia franta solleva la tavola, se non si è ancora franta rema più velocemente possibile e cerca di non tenere il nose neanche ad un filo sott'acqua perchè bucherebbe l'onda e tu ti prenderesti un bello schiaffo.
p.s. quasi mi dimenticavo le onde alte vengono in set quindi quando vedi che il mare un pò si calma raggiungi la line up non durante un set spettacolare.
Anch'io sono agli inizii quindi se ho scritto qualche cazzata gli altri mi correggeranno.
puka

Messaggioda montifra » mer set 26, 2007 11:44 pm

ma queste indicazione sono per shortboard o vanno bene anche per minimal?
montifra

Messaggioda rasco90 » gio set 27, 2007 5:18 am

si il tuo consiglio sull'andare a piedi e sollevare la tavola e' buono ma quando arrivo a non toccare piu' non so piu' come fare. certo che e' anche strano perche' ieri sembrava che non ci fosse una pausa tra un set e l'altro.
"il surf ti cambia la vita" "ma io ho 25 anni" "non e' mai troppo tardi per cominciare"
rasco90

Messaggioda Bodyboarder Pancaldino » gio set 27, 2007 7:44 pm

Appena non tocchi piu o quando l'acqua è abbastanza profonda ti butti e provi il duck dive (in pratica ti infili sotto l'onda prima che si chiuda..).
puka si è spiegato bene.
ma una curiosità? ma la in Australia, le onde ci sono tutti i giorni?!?
saluti!
Bodyboarder Pancaldino

Messaggioda Inghi » ven set 28, 2007 10:26 am

Rasco, la cosa è un po' strana, mi sbaglierò... ma se rompono anche al largo significa che c è una secca. Per larga che sia la secca si può aggirare, o no? In altre parole guarda se fa un picco e se lo fa devi aggirarlo, invece che andargli davanti
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda davidelba » ven set 28, 2007 12:10 pm

montifra ha scritto:ma queste indicazione sono per shortboard o vanno bene anche per minimal?

vanno bene anche per minimalib√π.....
Duck dive : si tratta di fare andare la tavola + possibile sotto l'onda franta o che si stà frangendo........* è piccol ala tavola e + è facile farla andare sotto

chairamente con un maibù da 8' in su non sarà + possibile fare questa manovra.........
davidelba

Messaggioda montifra » sab set 29, 2007 11:51 am

chairamente con un maibù da 8' in su non sarà + possibile fare questa manovra.........

quindi si può fare il duke dive con una 7,2 ?
montifra

Messaggioda Inghi » sab set 29, 2007 12:46 pm

se pesi 120 kili si che puoi
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda rasco90 » sab set 29, 2007 12:47 pm

be diciamo che lo spot vicino a me e' quello con le onde di peggiore qualita' ma il migliore per imparare a surfare, cioe' per principianti. comunque si ci sono onde tutti i giorni, certi giorni non granche' ma ci vado sia che piova, che ci sia il sole, freddo e chi piu' ne ha ne metta ah ah
rasco90

Messaggioda davidelba » lun ott 01, 2007 11:48 am

montifra ha scritto:

quindi si può fare il duke dive con una 7,2 ?

Pi√π la tavola ha volume e + difficile riesce buttarla sotto.

Con una 7'2 minimal si riesce a buttarla sotto parzialmente, cioè : il nose andrà sotto bene, mentre il tail farà + fatica........ma ci si riesce, senza la pretesa di andare sotto come con una 6'2.........
Spingi forte il nose verso il basso, contemporaneamente spingi il tail non con il solito ginocchio, ma proprio con il piede......vedrai che scende di +....appena impatti con l'onda rimmettiti a contatto il tuo corpo con la tavola...........

ciao D.
davidelba

Messaggioda montifra » lun ott 01, 2007 9:05 pm

smbra un po difficile.....ma se si può fare ci riuscirò,anche perchè se ci riesci è meno strssante di auto ribaltarsi e risalare ogni volta che l'onda sta per frangersi
montifra

Messaggioda Cagni » mar ott 02, 2007 12:12 am

x montifra: elba ha ragione se hai una 7.2 poco spessa....
io ho una 7.2 nsp,e dato il mio peso (63kg) è più facile fare la turtle..
quando mi hanno insegnato a san sebastian mi hanno detto di far passare l'onda (mentre sei ribaltato) tra la tavola e il corpo...da esperienza è una grossa c******...perchè se sbagli il tempo ti porta via e ti fai male...
se tu hai una tavola spessa e ti ribalti prendendo la tavola vicino al nose e tirandola sott'acqua attaccata al corpo l'onda ti schiaccia ma non ti fa arretrare..e dalla mia poca esperienza è meno faticoso che fare una duck (ci ho provato più e più volte) con una tavola grossa...
in caso comincia già a fare flessioni...altrimenti ti trovi a non aver più la forza arrivato sulla line up e se devi fare il take off sei morto...
magari fai già tutto questo,oppure ti trovi meglio a fare altro (in caso scrivi che non si sa mai mi possa servire)..ma trovo giusto condividere quel poco che so :wink:
"take it easy.. take it easy now watch it go"

Santander...Somo...mi malo...mi equilibrio...
Cagni

Località: Treviso - Udine - Santader andata..e il ritorno?bah

Messaggioda davidelba » mar ott 02, 2007 11:08 am

Cagni ha scritto:magari fai già tutto questo,oppure ti trovi meglio a fare altro (in caso scrivi che non si sa mai mi possa servire)..ma trovo giusto condividere quel poco che so :wink:

Anche io lo trovo giusto......non c'è poco e non c'è il tanto, c'è solo il giusto.
Quello che hai scritto è giusto.

ciao
davidelba

Messaggioda montifra » mar ott 02, 2007 6:23 pm

il turtle è davvero stressante ,per questo speravo in un duke dive![/quote]
montifra

Prossimo

Torna a Tecnica