tavole in legno...l'anima del surf

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

tavole in legno...l'anima del surf

Messaggioda TOESondeNOSE » ven mar 13, 2009 11:35 am

ciao ragazzi, è da un po di tempo che mi son intrippato con questo tipo di tavole....per una serie di motivi!!!

e sto pensando di costruirmene una....una hollow....

c'è qualcuno che si è già cimentato in questa cosa che magari ha qualche consiglio da darmi?? tipo: lascia perdere :lol: , oppure che tipo di legno ha usato per la struttura e poi per il deck? oppure ha qlc schema di progetti o cose simili?

io guardando un po su internet e frugando tra vari siti ho cominciato a farmi un'idea....però una cosa ancora non è troppo chiara....i rail? come si fanno? ovvero sono "hollow" anche quelli oppure il legno pieno?

qualsiasi cosa è gradita....anche solo impressioni (ne avete mai provata una?) o idee...anche giusto x fare 2 chiacchiere.....
TOESondeNOSE

Messaggioda marsocan » ven mar 13, 2009 12:52 pm

anche io volevo costruirne una in balsa!Avevo pensato a dei longheroni pieni da forare per alleggerire ma poi ho abbandonato l'idea per la scarsa reperibilità del prodotto e perchè avevo troppe poche info a riguardo.La tavola in legno rimane comunque un sogno!
marsocan

Messaggioda jackassman » ven mar 13, 2009 4:11 pm

io ce l'ho in progettazione, però io la faccio di pioppo e piena.

per farla vuota devi fare come lui: http://www.youtube.com/watch?v=HNJ4U0L8 ... =1&index=7

è una cosa parecchio lunga, io ho deciso di farla piena perchè è più facile fare il blocco da cui "plasmerai" la tua tavola, e siccome le dimensioni sono da minimalibù ( 7'8"- 23,6" - 2,6") il peso dovrebbe essere sui 17/18 kg .
jackassman

Messaggioda TOESondeNOSE » ven mar 13, 2009 4:56 pm

ah, io vorrei fare un 9'6....cmq un bel long...quindi pieno mi sa diventerebbe un carroarmato!!!

ma dove hai trovato il legno?? e quanto ti costa?
TOESondeNOSE

Messaggioda benjo » ven mar 13, 2009 5:15 pm

jackassman ha scritto:i

è una cosa parecchio lunga, io ho deciso di farla piena perchè è più facile fare il blocco da cui "plasmerai" la tua tavola, e siccome le dimensioni sono da minimalibù ( 7'8"- 23,6" - 2,6") il peso dovrebbe essere sui 17/18 kg .

18 Kg di tavola..... :-o
benjo

Messaggioda marsocan » ven mar 13, 2009 9:10 pm

Altra cosa imposrtante, che colla usate?e poi Laminate o verniciate e basta?
marsocan

Messaggioda nomade » sab mar 14, 2009 11:19 am

C'è un piccolo articolo sull'ultimo Surfnews (numero 73 mi sembra), proprio uno che si è costruito una hollow...
Se invece vuoi riparmiarti un pò di lavoro mi ricordo che su Internet avevo visto dei blanks di balsa...come se fossero dei pani da shapeare...
nomade

Messaggioda Nevermind » sab mar 14, 2009 7:15 pm

guarda qua

http://www.balsasurfboardsriley.com/

e se ci pigli qualcosa, fammi sapere come ti va che mi interessa anche a me!
Nevermind

Messaggioda jackassman » sab mar 14, 2009 11:19 pm

per la colla devo sentire un falegname perchè deve resistere all'immersione, per finire non so se mettere 2 strati di poliestere o 3/4 mani di vernice poliuretanica.
il legno l'ho trovato in falegnameria e da castorama, per fare la tavola delle mie dimensioni viene circa 40 euro.
jackassman

Messaggioda nomade » dom mar 15, 2009 8:01 pm

[quote="Nevermind"]
http://www.balsasurfboardsriley.com/
quote]

Esatto, è proprio quello il sito che avevo visto e non riuscivo più a trovare!
Cmq ribadisco, c'è un articoletto sull'ultimo Surfnews di un tipo che ha fatto una tavola in legno hollow, a occhio, più che decente...c'è anche la sua mail, per cui, se uno è proprio intenzionato a fare un progetto simile, può sempre contattarlo per avere qualche dritta....
nomade

Messaggioda TOESondeNOSE » lun mar 16, 2009 1:03 pm

si l'avevo visto surfnews....provero a contattarlO!!!!!

...e intanto vado da castorama.....

x jack: che legno hai preso da castorama?? appena sai della colla, fammi sapere!! a presto!!! :roll:
TOESondeNOSE

Messaggioda marsocan » lun mar 16, 2009 4:06 pm

Per caso qualcunoha qualche disegno di tavole?A me servirebbe soprattutto per disegnare il rocker!Voi come fate?
marsocan

Messaggioda TOESondeNOSE » lun mar 16, 2009 4:20 pm

allora x il rocker dipende dal tipo di tavola che fai...ad esempio se fai un bel long lungo e classico, io lo farei abbastanza piatto...

prova a dar un'occhiata a sto sito e alle foto delle tavole..si vedono anche di profilo x farti un'idea del rocker!!
http://www.balsasurfboardsriley.com/balsalongboards

...ora provo a mandar una mail al tipo di serfnius :-D
TOESondeNOSE

Messaggioda marsocan » lun mar 16, 2009 8:17 pm

io volevo fare un 8 piedi!
Per le colle da usare novità?
marsocan

Messaggioda jackassman » mar mar 17, 2009 2:14 am

il legno non l'ho ancora preso, ho finito adesso la progettazione su carta.
Da castorama basta prendere la tavola di pioppo più grande (250x180x2.2) e te la fai tagliare in 3 tavole larghe 60 cm. per il rocker io pensavo di piegarla leggermente mettendo un peso al centro,tanto dopo il nose e il tail li assottilio a colpi di pialletto, oppure piego solo il nose e basta :-D (6,6 cm di altezza, chissà come va in acqua)
jackassman

Prossimo

Torna a Tecnica