Come lo chiamereste questo tipo di tail?

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Come lo chiamereste questo tipo di tail?

Messaggioda zangu » mar nov 03, 2009 12:44 pm

E' una curiosità personale rivolta ai più esperti ( ma anche no) di shape e di tavole. Ho preso come esempio la bullit della T&C (ma io ho lo stesso tail sulla mia tavola che è più simile ad una serie X)

Immagine

Questo tipo di tail ha un nome preciso? :)

Grazie a chiunque abbia la voglia e la pazienza di rispondere :wink: [/img]
Qua il livello di surf non è così alto che tutti possono divertirsi senza prendere la cosa troppo sul serio (Jeff Hakman)
zangu

Re: Come lo chiamereste questo tipo di tail?

Messaggioda lucabagnino » mar nov 03, 2009 1:27 pm

Squash Tail!?
lucabagnino

Messaggioda davidelba » mar nov 03, 2009 1:34 pm

non ha niente di particolare, è uno squash tail abbastanza stretto alla base....

bella tavola la T&C
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda zangu » mar nov 03, 2009 1:35 pm

lucabagnino ha scritto:Squash Tail!?

No, non ti far ingannare. E' uno squash più stretto, quasi un pin-tail...io sulla mia ho questo tail e tutte le volte che me ne esco con semi-squash (perchè non so come chiamarlo) mi prendono per scemo...m apoi quando questa coda dicono "ah, che coda strana". Il bello è che sul sito della T&C non ho trovato niente. Sulla scheda tecnica il tipo di tail non è indicato

per essere pi√π precisi:

SQUASH:
Immagine

?:
Immagine

spero di essere stato abbastanza chiaro. :)
Qua il livello di surf non è così alto che tutti possono divertirsi senza prendere la cosa troppo sul serio (Jeff Hakman)
zangu

Messaggioda Inghi » mar nov 03, 2009 1:36 pm

2o me è un normale squash un po' più stretto.

E' che normalmente viene associato ad una vera e propria short che, in quanto tale, ha la larghezza e spessore massimo dai 2 ai 5 pollici circa verso il tail, dalla metà tavola, ed ha il nose naturalmente più affilato.

Come tu stesso hai detto la tavola è chiamata Bullit, qualcosa che penso possa tradursi in proiettile (bullet) o simili; come vedi il nose è bello pieno
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda davidelba » mar nov 03, 2009 1:45 pm

ZANGU

Dammi retta, come dice anche inghi, quello è uno squash tail.
Il pin tail è un'altra cosa e finisce sempre a punta.

Lo squash, come dice la parola finisce schiacciato, la base può essere larga o stretta ma se finisce squadrata si chiama SQUASH.....

non dar retta ai discorsi dei pischelli da spiaggia, che ti dicono nooooo non è uno squash e poi non ti sanno dire altro.......
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda zangu » mar nov 03, 2009 2:11 pm

elba69 ha scritto:ZANGU

Dammi retta, come dice anche inghi, quello è uno squash tail.
Il pin tail è un'altra cosa e finisce sempre a punta.

Lo squash, come dice la parola finisce schiacciato, la base può essere larga o stretta ma se finisce squadrata si chiama SQUASH.....

non dar retta ai discorsi dei pischelli da spiaggia, che ti dicono nooooo non è uno squash e poi non ti sanno dire altro.......

veramente l'avevo fatta vedere a Fabio di Pike (quando avevo intenzione di farla riprodurre tale e quale) e un altro paio di shaper. Ma pi√π di un "dovrebbe essere uno squash" non mi hanno saputo dire...ma considerando che non si comporta come uno squash "normale" ho pensato avesse un nome particolare. :wink:
zangu

Messaggioda cesi » mar nov 03, 2009 5:43 pm

Quoto Inghi ed Elba, è uno squash Tail un pochino più stretto!
cesi

Messaggioda zangu » mar nov 03, 2009 6:18 pm

cesi ha scritto:Quoto Inghi ed Elba, è uno squash Tail un pochino più stretto!

Ok, grazie a tutti allora :wink: così la prossima volta che mi chiedono che tail è gli dico di iscriversi su surfcorner e di non rompermi più i cocomeri :lol:

:wink: :wink: :wink:
zangu

Messaggioda Inghi » mar nov 03, 2009 8:35 pm

lo squash si comporta da squash!

Naturalmente su tavole diverse si comporterà diversamente.

Inghi

Messaggioda zangu » mer nov 04, 2009 9:14 am

Inghi ha scritto:lo squash si comporta da squash!

Naturalmente su tavole diverse si comporterà diversamente.

boh, io di squash ne ho provati parecchi e si sono sempre comportati in maniera simile. Questa ultima che ho invece è totalmente diversa, tiene in parete che è una bellezza, non è così scontato riuscire a tirare fuori una manovra radicale (mentre invece con lo squash più largo è naturalmente più facile) ed è veramente molto veloce (e sopratutto dovresti provarla sull'oceano...è da farsela sotto, sembra di stare su una katana :-o ).
Che poi io con le tavole, non c'ho mai capito molto, ma sono sempre andato a naso, un pò come quelli che entrano in libreria e pescano i libri guidati dall'istinto :-D

vabbè, comunque, era solo un dubbio che avevo da tempo.
Sono sicuro che se un giorno ci incontreremo e vedrai sta benedetta tavola ti renderai conto da solo di quanto è particolare :wink:
(sempre sperando che non si sia rotta prima perchè inizia ad essere un pò vecchietta :roll: )
zangu

Messaggioda Inghi » mer nov 04, 2009 11:07 am

la tenuta in parete, a mio modesta opionione, dipende fortemente dallo shape del bordo di uscita e dalla forma, rigidità ecc. delle pinnette, e molto poco della coda in sè.

Naturalmente una coda stretta si presta meglio di una larga; un pin, p.es. permette meglio la riunificazione dell'acqua che gli scorre sui lati creando meno resistenza all'avanzamento; un po' come succede per la coda di un aereo. Le code tronche, cioè non affusolate, come per le auto, creano una turbolenza negativa sul fluido (aria o acqua che sia) che contrasta l'avanzamento.

Ma sulla tenuta sull'onda incide moltorelativamente.

Inghi

Messaggioda zangu » mer nov 04, 2009 11:17 am

Inghi ha scritto:la tenuta in parete, a mio modesta opionione, dipende fortemente dallo shape del bordo di uscita e dalla forma, rigidità ecc. delle pinnette, e molto poco della coda in sè.

hai ragione, mi sono espresso male. Volevo dire che rispetto ad uno squash "normale" questo (pi√π stretto) rende la tavola molto meno maneggevole (ma molto molto meno) ma il tipo di forma, legato anche allo shape dei rail, tende a rendere la tavola pi√π veloce e pi√π stabile in parete. :)
zangu

Messaggioda mahalo » mer nov 04, 2009 12:03 pm

zangu ha scritto:E' una curiosità personale rivolta ai più esperti ( ma anche no) di shape e di tavole. Ho preso come esempio la bullit della T&C (ma io ho lo stesso tail sulla mia tavola che è più simile ad una serie X)

Immagine

Questo tipo di tail ha un nome preciso? :)

Grazie a chiunque abbia la voglia e la pazienza di rispondere :wink: [/img]

Ciao!
Beh a me sembra più un egg con la squash tail anziché la coda solita di questo tipo di tavole (roundpin). Forse avere un poco più di impatto con l'onda quando devi partire fa comodo e fai meno fatica...però, come dici tu fatichi a manovrare.
Dubbi sulla coda non ne ho molti personalmente, la vedo come hanno detto tutti. Squash tail stretta. La stessa diff si potrebbe notare tra la coda che ha un fish retrò e un fish moderno per intenderci.
Saluti, mahalo :)
mahalo

Messaggioda Waterman » gio nov 05, 2009 12:24 pm

squash....senza dubbio
cogito ergo surf...
Waterman

Prossimo

Torna a Tecnica