Ciao a tutti.
Premesse:
1) lo so, il discorso delle precedenze sarà vecchio e noioso....ma non ho trovato nulla nei topic.
2) so anche che in acqua col buon senso si rimedia a tutto. sono il promo a scherzare e sorridere e chiedere scusa. però vorrei capire esattamente una volta per tutte LA/E REGOLA/E DELLA PRECEDENZA!
Parto da
a) il caso pratico, avvenuto poche ore fà:
onda destra, remiamo io ed un altro, alla mia sinistra.
Io faccio il takeoff per primo, quindi bello tranquillo mi surfo l'onda.
Una volta sceso, il tipo, giunto a riva anche lui, mi chiede, in maniera non troppo amichevole: "sai come si esce dall'onda?"
Io cado dalle nuvole, non capendo cosa intendesse.
In buona sostanza sosteneva che nonostante io avessi preso l'onda prima di lui, lui essendo poi, una volta salito, più vicino al picco, aveva la precedenza su di me.
Il mio "fallo" sarebbe stato quello di surfare l'onda anche curvando e facendo bottom, e così facendo aver ostacolato lui, che veniva invece da dietro, dal picco.
Di qui iniziamo ognuno a sostenere le proprie posizioni.
b) Lui sosteneva che la precedenza è di chi sta + vicino al picco, mentre io concordo, ma con una sottile differenza: di chi è PER PRIMO IN PIEDI vicino al picco.
Il tipo sosteneva che non è possibile in pratica che salga quello più distante dal picco (cosa che peraltro invece era appena successa), perchè chi è più vicino al picco ha più spinta. Ma questo è vero solo in teoria. Infatti se quello più vicino o è meno bravo, o rema più debolmente, o se ha una tavola che parte/galleggia meno, l'altro partirà per primo.
Al che la discussione finisce, io gli do ragione e cerco di farmi spiegare sta teoria, essendo meno esperto di lui, torno a casa, e mi metto a cercare. e trovo questo, che mi sembra molto ben fatto:
http://wave.surfreport.it/default.php?g ... 6sid%3D140
ma trovo delle incongruenze.
aiutatemi!:
Della 1 non capisco il senso: visto che stanno entrambi remando, che significa che A ha la precedenza? significa forse che B deve smettere di remare? e se B è più bravo di A e sale prima? o, estremizzando, se A è un principiante e B gli sta vicino; A l'onda non la prende, e B neanche perchè ha aspettato che A la prendesse, e quando si è reso conto che non la prende, l'onda gli è ormai passata sotto.
La 2 mi sembra incontestabile.
La 3 è coerente con la 2. E' esattamenteil mio caso, darebbe ragione a me. Ma sembra in contrasto con la 1.
La 4 annulla la 3, e mi darebbe torto.
La 5 parla di tubi, quindi lasciamo stare
La 6 e 7 sono coerenti con la i e 4. Diciamo contro la mia visione.
La 8 fa capire che B (cioè io) deve controllare ciò che fa quello vicino alla picco. Ma nel caso in cui A non riesca a partire e invece B sarebbe potuto partire prima, magari appunto perchè piu bravo o con una tavola + grossa? Mi sembra poco corretto nei confronti di B.
Alla fine in realtà dalla 1 alla 8 sono tra loro coerenti, ed io avrei torto. Chi è + vicino al picco ha in pratica Tutte però tranne la 3, che guarda caso rappresenta proprio il mio caso.
Lo so, l'ho fatta lunga, ma a sto punto è questione di principio e di logica.
Mi aiutate a capire? Chissà se ho detto delle boiate
PS: termino con una riflessione.
entrambe le teorie presentano, se portate all'estremo un paradosso.
Teoria della precedenza a chi sta vicino al picco:
se su un'onda difficile, in cui la partenza deve essere rapida un principiante si trova vicino al picco per 20 onde di fila, e per 20 onde di fila non parte, il poveretto che gli sta vicino perde il tempo aspettando di vedere che fa il principiante, e perde l'onda. Regola rispettata, ma nessuno contento
Teoria della precedenza a chi sale per primo:
onda lunga, tipo point. Un po' di short vicini al picco, un po' di long più distanti, e magari al largo. I long avranno sempre la precedenza. Regola rispettata, ma surfista avvantaggiato o penalizzato dalla sua tavola