Problema shortboard con troppo volume

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Problema shortboard con troppo volume

Messaggioda mahalo » sab nov 20, 2010 10:36 am

Dunque è un po di tempo che uso una "short" con le seguenti misure 6'6'', 19 3/4, 2 1/2...posto pure una foto della tavola...
Immagine
Fin'ora l'ho usata tipo funboard e mi è stata di aiuto per capire e mettere in paratica varie cose però adesso sto riscontrando dei problemi che iniziano a "fenare" il mio percorso...mi sto facendo un'idea dei vari perché ma vorrei sapere cosa ne pensate...
Premetto che io sn alto 1,83 x 78 kg, abbastanza atletico nonostante i miei 39 anni.
Il problema principale da cui derivano altre conseguenze è il fatto che secondo me è troppo voluminosa e abbondante come misure, soprattutto lo spessore. Se remo con le ginocchia in corrispondenza del pad (più o meno) come sarebbe giusto il nose della tavola mi si impenna troppo in alto e mi frena nel paddling; se remo più avanti per tenere la tavola piatta sull'acqua quando vado a fare il take off sono obiettivamente troppo avanti e quindi il piede dietro non va sul pad ma più avanti rendendomi difficile manovrare e il piede anteriore va troppo oltre il pivot point e questo fa si che se spingo sull'anteriore ad esempio per pompare mi affonda sott'acqua perché in quel punto la tavola ha troppo poco volume.
Ne ho parlato con Denis al telefono e pure lui più o meno era d'accordo cn me su queste considerazioni ma...prima di mandare in pensione la mia amica volevo fa un sondaggetto qui sul forum :splat:
Ora sn in attesa del motivator che dovrebbe arrivare a giorni e che ho preso da usare nel range 30 cm/1mt e per il prox periodo userà solo quella ma...resto scoperto dal metro ai 2 mt e quindi se le mie considerazione sono giuste è ora che inizi a pensare a una short che sia giusta di misure per me...magari uno shape adatto al mio livello perché non mi va di essere "limitato" da una tavola (già ho i miei di limiti che mi bastano e avanzano :lol: )...quando sarà il momento aprirò un altro discorso per chierdere i vostri preziosi consigli in modo più specifico diciamo...:splat:
Per ora vorrei che mi diceste la vostra sulla questione per cercare di capire se magari so io che sbaglio e sto vigliaccamente incolpando la tavola oppure....se in effetti può darsi che sia come ho immaginato io....per il futuro forse pensavo alla Rocket sempre di Lost...ma anche lì se vi va di darmi alternative su modelli e misure adatti a me x la prossima short mi fate un favore :wink:
Grazie a tutti! Ciao... :splat:
mahalo

Re: Problema shortboard con troppo volume

Messaggioda zangu » sab nov 20, 2010 11:50 am

mahalo ha scritto:Ne ho parlato con Denis al telefono e pure lui più o meno era d'accordo cn me su queste considerazioni ma...

Ma tu ste cose le vai a chiedere ai pro, lo dovevi chiedere ad una pippaccia come me :-D :-D sicuro che t'avrà detto di andare su un 5,8 o max 6.0 vè?!? :wink:

Ora sn in attesa del motivator che dovrebbe arrivare a giorni e che ho preso da usare nel range 30 cm/1mt e per il prox periodo userà solo quella ma...resto scoperto dal metro ai 2 mt e quindi se le mie considerazione sono giuste è ora che inizi a pensare a una short che sia giusta di misure per me...

Non ho mai provato il motivator però ti posso dire che col biscotto sono entrato overhead a Zumbai e quella è una tavola per come misura va dal 30 a max 1,5mt.

La tua 6.6 effettivamente un pò grossetta è per il tuo peso (considera che la mia, ma è storia a parte perchè è praticamente un minigun, è 18 x 2 e 1/4, ma io sono alto quasi uno e novanta per 85Kg) però il problema in fase di take off non riesco a capirlo. ma forse ti capita con onde molto ripide oppure con tutte?
(se ho scritto qualcosa di inconprensibile me ne scuso ma ho i pargoli che mi stanno saltando intorno :-D )
Qua il livello di surf non è così alto che tutti possono divertirsi senza prendere la cosa troppo sul serio (Jeff Hakman)
zangu

Messaggioda mahalo » sab nov 20, 2010 1:01 pm

zangu ha scritto: però il problema in fase di take off non riesco a capirlo. ma forse ti capita con onde molto ripide oppure con tutte?

Guarda, in pratica mi succede che per remarla "bene" e cioè per tenere il nose abbastanza piatto sull'acqua e scivolare mi devo posizionare con il corpo troppo avanti e quindi da quella posizione quando mi alzo in piedi poi sono troppo avanti...per come ho notato io nel take off il piede dietro solitamente atterra nel punto dv sono le ginocchia e quindi essendo io spostato avanti le ginocchia ce l'ho dopo il pad e quindi dopo le pinne e quindi il piede dietro mi va troppo avanti rispetto alle pinne...forse cosi è più chiaro...
Immagine
I cerchi neri sarebbero la posizione giusta e quelli rossi sono per speigarti come mi ritrovo io quando mi alzo...da quella posizione non manovri una ceppa...almeno io :splat:
Sto problema ce l'ho sempre ma con onde ripide e veloci non ho il tempo di aggiustarmi sulla tavola, con onde più lente invece ho il tempo di spostarmi indietro e fare qualcosa ma non po esse sta storia...vorrei trovarmi subito a posto senza fa ste tarantelle...
Bella zangu!
mahalo

Messaggioda Denis The Menace » sab nov 20, 2010 2:37 pm

A Mikeli!
E mo che te sei spiegato bene ho capito!!!
Se finisci così in avanti (sul rosso) sulle one ripide ci sono solo 2 motivi

1) parti troppo tardi
2) sei troppo lento ad alzarti

In pratica la tavola è troppo verticale e tu "cadi verso il nose"

Sinceramente nn credo sia questione di tavola, anzi sul ripido lo spessore ti dovrebbe aiutare, e idem la lunghezza, e se questo problema lo hai sui succhioni e nn sulle onde franose.. a bro.. sei tu che te devi "riassettà" :wink:

Il discorso del volume eccessivo per la remata potrebbe starci anche se come ti ho detto, anche se è un caso molto limite....
Ma se fosse quello il problema... ti troveresti col piede dietro sul nero e quello davanti dietro al nero...
Ma ti ripeto, la vedo dura...

P.s Zangu, ma magari fosse un pro! Ahahahah!!!! Figuriamoci!!!!
P.p.s Comunque per Mikeli io ci vedrei una bella 6 3" - 18 3/4 - 2 5/16 Thruster, avete rotto er cazzo con tutte ste tavole da onde piccole, uno volta che c'hai il motivator pigliati un thruster classico, che a Banzai o sui sukkioni aiuta! :headbang:
( Se l' onda spinge, nn serve tavola da onda piccola, e dai 2mt in poi se nn vai sui moscioni le onde spingono anche in Italia, magari prendi uno short con un tail un po' più voluminoso, ma uno short! )
Denis The Menace

Messaggioda zangu » sab nov 20, 2010 3:51 pm

Denis, naturalmente stavo scherzando eh! ;) Michè, il disegno è stato esaustivo ed esilarante allo stesso tempo :-D per caso hai provato a mettere la tavola sul letto e provare il take off a secco? :)
Qua il livello di surf non è così alto che tutti possono divertirsi senza prendere la cosa troppo sul serio (Jeff Hakman)
zangu

Messaggioda Inghi » sab nov 20, 2010 3:58 pm

provo a dire la mia anke se sicuramente il Dennis, specie sulla pratica, ci metterebbe un secondo a spiegarti tutto, se ti vedesse in action.

1) lo spessore potrebbe essere limitativo, per le tue carattereistiche, solo se fossi molto bravo e quindi abbisognevole di reazione, da parte della board, alle pompate; se hai questi problemi in take off penso proprio che tu non sia a livello granchè superiore aprincipiante-intermedio.

2)per quel che ne so in paddling la punta deve essere in posizione neutra, nè dentro nè fuori. Se preferisci ti dico che il tuo baricentro (poco sotto l'ombelico) deve corrispondere esattamente a quelo della tavola.
Ne consegue che, tenendo alta la testa, ed un buon inarcamento della skiena, tu possa controllare il beccheggio dell'attrezzo. In poche parole, in relazione alle variazioni/pendenza dell'onda in arrivo, puoi fare dei piccoli aggiusti di assetto.

3)il punto nero anteriore ci può stare ma quello posteriore a me sembra decisamente avanzato; la posizione del piede posteriore, ke mi consti, è a non più di un palmo dalla coda, nelle vicinanze della spallina del pad

4)i piedi devono atterrare nel posizione giusta quasi indipendentemente dalla posizione-sdraiato

5) con l esatta posizione-piedi puoi facilmente variare il peso apparente piroettando il busto in avanti, rotearlo ecc. i piedi son fermi ma il peso che la tavola "vede" è diverso a seconda dei tuoi movimentitorsionali del busto

ripeto, tutte parole, Dennis o qualsiasi altro surfer esperto, vedendo come vai inquadrerebbe immediatemnte il problema
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda mahalo » sab nov 20, 2010 4:40 pm

Inghi ha scritto:3)il punto nero anteriore ci può stare ma quello posteriore a me sembra decisamente avanzato; la posizione del piede posteriore, ke mi consti, è a non più di un palmo dalla coda, nelle vicinanze della spallina del pad

@Inghi, si lo so è venuto male il disegno... :lol: era x capire il concetto diciamo non sottilizzà sempre :lol:
Sicuramente ho i miei problemini sul serf ma...non la remata o la posizione da sdraiato...intendo dire che so gestire il mio peso ecc...ma x remarla bene col nose che poggia sull'acqua devo stare troppo avanti.
@zangu si si i posti de casa l'ho battezzati quasi tutti me manca la tazza del cesso x prova i take off
Le prove a secco del take off sulla tavola le ho fatte, ho pure messo un pezzetto di nastro americano come riferimento ed ero convinto di aver risolto ma...poi in acqua ho notato che se mi posiziono con il riferimento preso a secco il nose esce troppo dall'acqua e faccio na fatica besti a remare...da quella posizione una volta presa l'onda mi trovo bene per il take off e i piedi mi vanno al punto giusto ma fatico un botto a prenderele perché la tavola è troppo inclinata in su...viceversa se mi metto più avanti la tavola la remo benone e le onde le prendo ma poi quando mi alzo sto sui rossi perché cmq il piede dietro più o meno atterra dove sono le ginocchia...allora ho pensato che forse per assurdo con uno spessore inferiore a partià di lunghezza la tavola galleggerebbe di meno--->il nose sarebbe meno alto--->remerei meglio, punto.
Poi bo??? Che ne so...
mahalo

Messaggioda mahalo » sab nov 20, 2010 4:48 pm

Denis The Menace ha scritto:P.p.s Comunque per Mikeli io ci vedrei una bella 6 3" - 18 3/4 - 2 5/16 Thruster, avete rotto er cazzo con tutte ste tavole da onde piccole, uno volta che c'hai il motivator pigliati un thruster classico, che a Banzai o sui sukkioni aiuta! :headbang:
( Se l' onda spinge, nn serve tavola da onda piccola, e dai 2mt in poi se nn vai sui moscioni le onde spingono anche in Italia, magari prendi uno short con un tail un po' più voluminoso, ma uno short! )

Bella Denisì! Infatti sarei orientato così....il rocket era solo un'idea...come ti ho detto prima anche io sarei per una short classica per i giorni belli e poi penso che per andare decentemente su una short alla fine scorciatoie non ci sono...te devi pià na short :splat:
Ciao!
mahalo

Messaggioda Fleur » sab nov 20, 2010 7:14 pm

secondo me più che troppo spessa è troppo lunga.......una tavola con una lunghezza del genere sarebbe da usare su onde sopra la testa, a quel punto vedrai che ti sarebbe di aiuto.
non a caso ti sei preso una motivator che come spessore e larghezza non è di certo inferiore alla tua vecchia tavola, ma anzi......
ragazzi a meno di essere grandi pro, un po' di volume in più non ha mai fatto male!
quello che mi chiedo giusto per capire a che punto stai....sei in grado di fare il take off e poi andare in pompata e aumentare la velocità oppure ancora lasci sciviolare la tavola un po' passivamente?
tenere il piede proprio sul pad serve per fare le manovre ma non decisamente per prendere velocità, anzi se ci fai caso e guardi i video dei pro ad esempio in pompata dentro un tubo, vedrai che stanno sempre un po' avanzati sulla tavola (tanto per capire sui punti rossi).
poi non so questa è la mia opinione, io uso solo fish, pero' ancora qualcosa della tavoletta me la ricordo.......quelle che pompano sono le pinne laterali e sono quelle che devi fare lavorare se vuoi aumentare la velocità, la pinna dietro serve come da "sterzo" per farci perno e girare.
in definitiva un po' i piedi si devono muovere sulla tavola non è che si fa il take off ci si piazza e quella rimane la posizione fino a fine surfata.
Fleur

Messaggioda mahalo » sab nov 20, 2010 7:41 pm

Si infatti anche x me è trp lunga...è troppo tutto forse :confused: ...mi è servita, l'ho usata più tipo funboard per seguire la parete, fare un poco di rail to rail e iniziare a fare qualche manovrina. Si direi che dopo il take off inizio a pompare quando tutto va cm deve andare...è solo che pure per pompare i piedi sul pad ci devono stare penso, magari non sul kick ma almeno a metà ... dv sono le pinne laterali x capirci ed è proprio li il problema fleur, nel senso che appena mi alzo sn troppo avanti, appena dopo il pad e spesso non ho proprio il tempo materiale di aggiustarli perché il kickettino per risalire e iniziare la pompata o lo fai subito oppure scendi troppo in basso...
Spostare i piedi è ok, lo faccio anche io ma quando hai già una certa velocità e stabilità, al livello mio, farlo subito dopo il take off mi causa una gran perdita di velocità e stabilità che a volte recupero ma nelle onde veloci che chiudono cattive non riesco proprio......però mi sa che c'hai ragione che è troppo lunga....tanto vabbé ora arriverà il motivator e dai 30 cm al metrello sto sereno, però ecco volevo capire se vale la pena cambiare anche sta 6'6 oppure no....
Aoh grazie a tutti cmq :wink: :splat:
mahalo

Messaggioda mahalo » dom nov 21, 2010 3:35 pm

A regà...oggi c'era mare e ventone ma avevo voglia di verificare un po di cose allora ho preso un'altra short che è lunga 6'3 e spessa 2 1/4 ... n'altro pianeta proprio! Tutti i problemi di cui parlavo si sono risolti, remo una favola e al take off i piedi subito a posto...ho preso solo 3 onde buone di cui una pompicchiando a dovere è durata parecchio e poi vabbè ho provato un botto di take off sugli scoppioni...da qui le mie personalissime conclusioni...se hai una buona posizione e remi bene parti lo stesso, non ho notato differenze, anzi forse partivo pure meglio (per via della posizione credo) e poi quando sei in piedi è un altro mondo, la tavola gira molto più facilmente e si pompa molto meglio, duck dive semplice...insomma in confronto l'altra è un mattone.
La 6'6 è andata benone finché l'ho usata tipo funboard, con una stance centrale...x seguire la parete in trimming e x prendere confidenza con le misure più corte visto che venivo da un long 9'3...ma mo la metto in pensione :splat:
Grazie a tutti cmq :splat: ...... e viva il serf!! :surf: :surf: :surf:
mahalo

Messaggioda luca157 » dom nov 21, 2010 6:16 pm

Io sono praticamente come te di corpo, sono alto 1.83 m e peso 74kg (anche se ho 17 anni invece che 39 :-D )
e uso su ogni tipo di onda una 6.3 x 18 1/2 x 2 1/2
secondo me, come hai detto tu, e come hai anche verificato provando una 6.3, ti servirebbe solo una tavola un po' più corta. magari se non ti va di scendere di troppo sulla misura anche una 6.4 può andar bene.
Invece la larghezza e lo spessore non penso siano un problema, anzi io la mia se potessi me la farei uguale ma leggermente più larga (tipo sui 19).
ovviamente sono solo suggerimenti dati da uno che surfa da 3 anni. parlane anche con altri più esperti come stai facendo qui nel forum. :wink:
luca157

Messaggioda mahalo » dom nov 21, 2010 6:53 pm

luca157 ha scritto:anche se ho 17 anni invece che 39 :-D
...lo dovevi proprio dì eh???? :lol: :lol: :lol:
....x la tavola si una 6'3 o 6'2 dovrebbe andare oggi problemi non ne ho avuti proprio...ma 2 e mezzo è tantino cm spessore, oggi col 2 e un quarto mi trovavo abbastanza bene ma penso che cm dice Denis un 2 e 5/16 o 2 3/8 sarebbe giusto e anch'io pensavo a un 19 di larghezza ... ci studierò su...
Ma che problemi ti da il 18 e mezzo di larghezza? Come mai vorresti un 19? Non per farmi i c****i tuoi...solo per capire io..
Bella luca grazie :wink: :splat:
mahalo

Messaggioda Fleur » lun nov 22, 2010 12:06 pm

mahalo ha scritto:
....x la tavola si una 6'3 o 6'2 dovrebbe andare oggi problemi non ne ho avuti proprio...ma 2 e mezzo è tantino cm spessore, oggi col 2 e un quarto mi trovavo abbastanza bene ma penso che cm dice Denis un 2 e 5/16 o 2 3/8 sarebbe giusto e anch'io pensavo a un 19 di larghezza ... ci studierò su...
Ma che problemi ti da il 18 e mezzo di larghezza? Come mai vorresti un 19? Non per farmi i c****i tuoi...solo per capire io..

mi fai capire sta fissa con lo spessore e la larghezza?
il motivator che ti sei preso che misure ha di spessore e larghezza? tanto per farmi i c****i tuoi invece?
Fleur

Messaggioda mahalo » lun nov 22, 2010 12:26 pm

Fleur ha scritto:
mahalo ha scritto:

mi fai capire sta fissa con lo spessore e la larghezza?
il motivator che ti sei preso che misure ha di spessore e larghezza? tanto per farmi i c****i tuoi invece?

Si ce provo...il motivator è 20,38 x 2,38 ma è 5'11 di lunghezza...e lo vorrei usare nelle condizioni in cui l'alternativa sarebbe il sup o un long da 10 piedi...fino al metro diciamo.
La tavoletta invece la uso dal metro in su con onda che spinge un po di più e siccome dopo aver usato una 6'3 x 19 x 2 1/4 mi sono trovato davvero molto meglio rispetto alla 6'6; 2 1/2 proprio per via del minore volume ho pensato che per i miei gusti e per i miei piedi è più facile manovrare una tavola leggera e "poco" spessa (sempre il giusto insomma mica dico na sottiletta) piuttosto che un mattoncino che non "mi sente"... tutto qui.
In definitiva sul piccolo un poco di volume in più non mi dispiace perché mi permette (almeno penso) di pompare anche a basse velocità e recuperare micropareti ecc...con onde più grossette invece non mi pare che mi faciliti molto.
Poi oh dimmi te se sto a di cazzate ma per cm la vedo io le tavolette so tavolette e vanno prese con le misure giuste, non troppo voluminose...il motivator è n'altra cosa, credo.
Bella Fleur :splat: correggimi se sbaglio :wink:
mahalo

Prossimo

Torna a Tecnica