Calzari...favorevoli o contrari?

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Calzari...favorevoli o contrari?

Messaggioda mahalo » mar set 06, 2011 10:40 am

Io personalmente stra contrario...li odio...soprattutto quelli alti da superpippo...però mi chiedo e vi chiedo:
Come fate ad evitare di uscire co le stimmate sui piedi quando serfate su reef bassi? Io dopo il sudafrica ho preso la decisione di remare sempre pure quando si tocca ma..inevitabilmente qualche volta, per poco che sia, i piedi per terra ogni tanto ce li metto (tipo quando cado)...puntulamente esco che sembra che non c'ho un cazzo...e il giorno dopo mi rendo conto che me so aperto in due...daie de batadine cerotti...che coioni...
mahalo

Re: Calzari...favorevoli o contrari?

Messaggioda vagabondo » mar set 06, 2011 11:22 am

io ne ho un paio estivi che mi calzano a pennello e li adoro!!!! li userei sempre. e mi hanno salvato un sacco di volte da tagli e spine di riccio....
mentre quelli invernali ci ballo un pò dentro e allora non li amo da morire.... se posso evito.
la sconfitta è un'eleganza per l'ipocrisia di chi si arrende in partenza
vagabondo

Messaggioda Fleur » mar set 06, 2011 11:34 am

io sinceramente tutta sta crociata contri i calzari non l'ho mai capita, personalmente li uso sempre quando servono (quelli estivi sui reef e quelli invernali quando la temperatura lo impone) a me non danno noia, pero' la maggior parte di gente che conosco si ostina a non usarli dicendo che diminiuscono la sensibilità boh!
Fleur

Messaggioda mahalo » mar set 06, 2011 12:49 pm

Mo io non dico niente della sensibilità perché a mala pena serfo up and down e quindi...però mi piace tanto sentire i piedi liberi nell'acqua e la tavola sotto le piante dei piedi...inoltre se i calzari non ti vanno perfetti l'acqua un po entra e si appesantiscono...epperò ammetto che senza calzari, quando la pelle si ammorbidisce dopo un paio d'ore a mollo, basta che sfiori un sassetto e ti apri in due...ma tutte le volte mi dico...vabbè vado senza, sto attento...ma per quanto io ci provi a stare attento puntualmente mi ritrovo co le stimmate...e tutte le volte così...vorrei tanto pensarla diversamente e accettare di buon grado i preservativi sui piedi...anche perché sto a soffri le pene dell'inferno oggi.... :fuming:
mahalo

Messaggioda Elettrone » mar set 06, 2011 2:25 pm

ma infatti quando servono servono, non ci sono santi!
Io ho provato a fregarmene:
il primo giorno taglietto
secondo giorno taglietto che stranamente non si rimargina e sembra "umido"
terzo giorno bello gonfio e infetto che non solo non surfi ma neanche cammini...
io uso quelli estivi ma...cavolo i ricci se li prendo bene mi bucano comunque la gommetta leggera della suola!
Elettrone

Messaggioda Mark » mar set 06, 2011 3:23 pm

calzari o'neil pyscofreak: sembrano due scarpe da ginnastica tanto son comodi. da paura.
Mark

Messaggioda Inghi » mar set 06, 2011 9:22 pm

io dopo svariati anni mi son convinto che servono eccome

i tagli/taglietti sui piedi, per me che son sempre in acqua, non si rimarginano mai...quindi

sempre e comunque, anche su sabbia (e non dimentico il pesce ragno...mai avuto cosi male!)
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda benjo » mar set 06, 2011 9:34 pm

Fleur ha scritto:io sinceramente tutta sta crociata contri i calzari non l'ho mai capita, personalmente li uso sempre quando servono (quelli estivi sui reef e quelli invernali quando la temperatura lo impone) a me non danno noia, pero' la maggior parte di gente che conosco si ostina a non usarli dicendo che diminiuscono la sensibilità boh!

quoto

ho già provato bottiglie rotte (che gli venga..... :fuming: ) e pesce ragno :zot: e via di calzari!

però faccio fatica a trovarne che mi vadano bene, ho il piede molto magro e se sono lunghi giusti ci ballo dentro, uso da anni dei vecchi MAuiMAgic che mi vanno bene ma a forza di cozze e camminate (sono un camminatore, per risparmiare le spalle) si rovineranno prima o poi...consigli al riguardo? mi piacerebbe trovarne di leggeri estivi con l'alluce separato :roll:
la soluzione da prendere prima è la surfata, poi la tavola, ed infine le pinne
benjo

Messaggioda Ghost Trees » mer set 07, 2011 10:02 am

Io ho avuto degli fcs ormai usuratissimi con cui mi sono trovato bene...erano tanto, forse troppo stretti quindi bestemmie su bestemmie per metterseli e levarseli, ma poi in acqua erano come una seconda pelle, da dimenticarsi di averceli!

Il problema secondo me è che se uno si abitua troppo, poi andare a piedi nudi può essere un problema all'inizio! Io la prima volta che li ho tolti dopo mesi e mesi che li usavo, ci ho messo un bel po a riabituarmi all'attrito molto minore dei piedi.

Quindi favorevole, quando indispensabili!
Ghost Trees

Messaggioda mahalo » mer set 07, 2011 11:13 am

Si l'utilità ce l'hanno ci mancherebbe! Ma io vedo a banzai o altri spot su roccia anche all'estero tanta tanta gente senza calzari e poca con...e mi chiedo...ma...i piedi me li sfondo solo io??? E dire che davvero avrò appoggiato i piedi 4 o 5 volte in 2 ore e mezza...solo appoggiati un attimo mica c'ho camminato sui sassi...mhà...
mahalo

Messaggioda Ghost Trees » mer set 07, 2011 4:53 pm

mahalo ha scritto:Si l'utilità ce l'hanno ci mancherebbe! Ma io vedo a banzai o altri spot su roccia anche all'estero tanta tanta gente senza calzari e poca con...e mi chiedo...ma...i piedi me li sfondo solo io??? E dire che davvero avrò appoggiato i piedi 4 o 5 volte in 2 ore e mezza...solo appoggiati un attimo mica c'ho camminato sui sassi...mhà...

Questa è una cosa che mi sono chiesto sempre pure io, tanto che l'ultima volta a banzai mi sono punto con un riccio che mi ha bucato i calzari, mentre mia sorella (a 16 anni!) è entrata a piedi nudi ed è uscita illesa :vader:
Ghost Trees

Messaggioda vagabondo » mer set 07, 2011 8:02 pm

ah bhe, allora dovresti vedere i local dei paesi tropicali che vanno a pescare a piedi nudi sulla barriera corallina.... c'hanno la gomma la posto della pelle!!!!! :shock:
la sconfitta è un'eleganza per l'ipocrisia di chi si arrende in partenza
vagabondo

Messaggioda Holy Snap » mer set 07, 2011 9:57 pm

Saranno 6-7 anni che esco a Banzai e non ho mai beccato un riccio! Anzi la roccia mi sembra molto tranquilla, tonda e rivestita di alghette.
Boh, sempre camminato con attenzione e con calma.

Su un reef cattivo con l'acqua alle caviglie per 100 metri che si fa allora, si affitta un elicottero? :-D
Holy Snap

Messaggioda mahalo » mer set 07, 2011 10:18 pm

Holy Snap ha scritto:Saranno 6-7 anni che esco a Banzai e non ho mai beccato un riccio! Anzi la roccia mi sembra molto tranquilla, tonda e rivestita di alghette.

Su un reef cattivo con l'acqua alle caviglie per 100 metri che si fa allora, si affitta un elicottero? :-D

Beh a parte il fatto che a banzai entro poche volte perché c'è sempre troppa gente sul dx e troppi long sul sx e quindi mi diverto poco, cmq in effetti a banzai non mi sono mai spaccato i piedi piu di tanto a parte qche riccio qua e la...off e fiumetto piu che altro sono quelli da cui esco co le ferite.
Sui reef con 100 mt da fa a piedi non c'ho mai serfato fino ad ora :-D
mahalo

Messaggioda Elettrone » mer set 07, 2011 10:28 pm

mahalo ha scritto:
Holy Snap ha scritto:Saranno 6-7 anni che esco a Banzai e non ho mai beccato un riccio! Anzi la roccia mi sembra molto tranquilla, tonda e rivestita di alghette.

Beh a parte il fatto che a banzai entro poche volte perché c'è sempre troppa gente sul dx e troppi long sul sx e quindi mi diverto poco, cmq in effetti a banzai non mi sono mai spaccato i piedi piu di tanto a parte qche riccio qua e la...off e fiumetto piu che altro sono quelli da cui esco co le ferite.
Sui reef con 100 mt da fa a piedi non c'ho mai serfato fino ad ora :-D

ma insomma in quale spot è possibile sbirciare la tua surfata? :-D :-D :-D
Elettrone

Prossimo

Torna a Tecnica