Argomento originale: l'aerial

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Argomento originale: l'aerial

Messaggioda Holy Snap » lun set 19, 2011 10:10 am

Ho cercato un pò ma non ho trovato niente.
Quale migliore argomento da bar? :lol:
Però sto rosicando, ci sono le onde e devo lavorare, quindi ben vengano le seghe mentali.
Sono un disastro con questa manovra, non mi ci applico molto. Però devo dire che è scenografico, chiunque conosco mi chiede "ma li fai i salti?" e comincia a essere frustrante dire de no. ahah

Secondo me per prenderci confidenza è fondamentale avere un'onda piccola (pure mezzo metro) ma molto ripida e veloce. Poi chi ha retaggi sk8ari è avvantaggiatissimo, il movimento è pressochè quello dell'ollie.
Ho notato anche che è fondamentale una volta staccata la tavola spostare molto avanti il piede anteriore, quasi sul nose, questo fa si che la stabilità in atterraggio aumenti tantissimo, magari se si atterra un pò di traverso.

Tanto io continuo a sfloaterà. :-D
Holy Snap

Re: Argomento originale: l'aerial

Messaggioda mahalo » lun set 19, 2011 10:53 am

Holy Snap ha scritto:Poi chi ha retaggi sk8ari è avvantaggiatissimo, il movimento è pressochè quello dell'ollie.
Ho notato anche che è fondamentale una volta staccata la tavola spostare molto avanti il piede anteriore, quasi sul nose, questo fa si che la stabilità in atterraggio aumenti tantissimo, magari se si atterra un pò di traverso.

Tanto io continuo a sfloaterà. :-D

Ma dici? Perché a me sembrerebbe che l'ollie c'entra poco...mi pare che il nocciolo delle cosa sia avere tanta velocità e individuare la sezione giusta per staccare (abbastanza verticale ma non che sta per chiudere) e che nn serve poppà il tail a meno che uno non si trovi su una sezione un po moscetta e ci vuole provare lo stesso ma me pare un po una toppa...
Poi oh...se fa pe parlà...figurati se me metto a da consigli su cm se fa l'aerial...AHAHAHAHAHAHAHAH... però guardando chi li fa (e dal vivo ne ho visti parecchi fortunatamente) mi sembra un po così...
mahalo

Messaggioda Holy Snap » lun set 19, 2011 11:00 am

Guarda, ho skateato tantissimo da pischello, ho trovato molte analogie per questa manovra.

Chiaor che non è il movimento dell'ollie completo, io infatti parlerei dell'ollie in uscita da una rampa da jump per esempio. E' un'ollie accompagnato, di quello che puoi fare nei park.
Chiaro che se sei su un metro e mezzo de risacca anzi devi quasi frenare. :-D
Però sul piccolino questo movimento di sollevare il nose lanciando anche il corpo l'ho trovato veramente identico. Per questo viene piuttosto istintivo grabbare il bordo.

Se poi vedi l'aerial 360 di Slater a Long Beach che ha fatto il perfect ten certo, li non so quanto si possa messere messo a ollà. :lol:
Holy Snap

Messaggioda mahalo » lun set 19, 2011 11:11 am

Si beh fratello sk8er :wink: penso che dipende da quanto vai veloce...pure in park se vuoi staccare in rampa è cm dici tu...ma in pool o bowl non si olla...vai forte e davanti hai una vert e quindi la tavola stacca da sola e devi "solo" tirare su le gambe...quindi penso che dipende dalla velocità che hai e dalla sezione che hai davanti...penso.... :wink:
mahalo

Messaggioda Elettrone » lun set 19, 2011 9:35 pm

a naso direi che al massimo è come l'ollie "accompagnato" che fai in rampa, la bottarella di bacino per intenderci a ginocchia morbide
se dai la poppata potente come nello skate per ollare secondo me non ti stacchi di un centimetro ma fai un bellissimo scricchiolio sul tail :-D :-D, poi che ne so magari invece si fa proprio così e la tavola in realtà parte come sullo skate però a occhio i pro non mi pare che poppino per niente...magari potessi sperimentare per avvalorare questa teoria :-D
Elettrone

Messaggioda Holy Snap » lun set 19, 2011 10:25 pm

Ma no, quale poppata.
Se dai una poppata (a una tetta forse) semplicemente non succede niente. :lol:

E' quello che definisci come "tirare su le gambe" in sostanza, prima tiri su quella davanti poi quella dietro. Detto molto alla cagna.
Viene quasi istintivo.
Ma acnhe i pro se ci fai caso, quando "forzano" un aerial vedi che questo movimento è più accentuato: ecco la somiglianza con l'ollie. :-D
Ovvio che non è lo stesso movimento (il dorso del piede anteriore non tocca il nose) ma gli assomiglia molto.

Ahò è la mia inerme esperienza sui risacconi, dopo aver rotto un nose ho capito che era meglio fa le manovre normali. :lol:
Holy Snap

Messaggioda mahalo » lun set 19, 2011 10:41 pm

Beh no se poppi succede qualcosa, l'ollie l'ho visto fare pure col serf uguale allo sk8 e pure lo shove it e pure il kickflip se è per questo ma un aerial come lo intendo io è diverso...vai forte e la tavola stacca da sola e mi pare ovvio che se nn tiri su le gambe la tavola no si alza. Così a giudicare solo vedendo...secondo me devi solo andare forte e trovare una sezione verticale da usare cm rampa. Facile a dirsi...ahahah...
mahalo

Messaggioda zion » mer set 21, 2011 3:46 pm

non riesci a fare gli aereal ?? ...

.... la soluzione da prendere prima è la surfata, poi la tavola, ed infine le pinne (cit . Benjo)

e stai zitto eh !!!
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion

Messaggioda Ghost Trees » mer set 21, 2011 4:30 pm

Io ci sto molto timidamente provando, diciamo che quando vedo che l'onda si irripidisce e sto per raggiungere una sezione che chiude accelero e provo a fare qualcosa, ma mi esce niente di + che un floater sbilengo :sosad: ..la tavola proprio non si stacca...eppure a vedere quando lo fanno i pro sembra una cazzata mondiale staccarsi...a me basterebbe un saltino di anche 5 cm per essere felice :roll:
Ghost Trees

Messaggioda mahalo » gio set 22, 2011 10:29 am

Ghost Trees ha scritto:Io ci sto molto timidamente provando, diciamo che quando vedo che l'onda si irripidisce e sto per raggiungere una sezione che chiude accelero e provo a fare qualcosa, ma mi esce niente di + che un floater sbilengo :sosad: ..la tavola proprio non si stacca...eppure a vedere quando lo fanno i pro sembra una cazzata mondiale staccarsi...a me basterebbe un saltino di anche 5 cm per essere felice :roll:

Far staccare la tavola non è che sia così difficile mi pare. Chiudere un aerial invece si..è un bel po diverso e sinceramente non è per sfiducia in te ghostino ma me pare presto anche solo provarci (visto che tra l'altro è anche bello pericolosetto anche per chi ti sta vicino). A me è successo di saltare con la tavola, per caso o forse per sbaglio non so...sulle onde grossette quando esci prima che ti chiude sopra...la tavola salta o forse no...forse non salta ed è solo il fatto che ti trovi nel cavo dietro l'onda...cmq subito dopo io mi butto a cane morto ma non per questo dico che faccio gli aerial...AHAHAHAHAHAH...
Cmq parlando con uno che li fa a manetta in vari modi... mi diceva che è importante anche inclinare la tavola per sfruttare il vento che te la tiene attaccata sotto ai piedi...e questa è solo una delle mille cose che in teoria dovresti essere in grado di fare.
Cmq per far staccare la tavola devi andare forte su questo non ci piove e forse cme dice holy un colpetto sul tail aiuta nel momento dello stacco se non vai a manetta.
Poi boh...che cazzo ne so...io so l'ultimo degli ultimi le mie so solo considerazioni da profano.
Però dev'essere una sensazione grandiosa riuscire a farne uno chiuso bene....
mahalo

Messaggioda Holy Snap » gio set 22, 2011 10:53 am

Essi, te quoto.
Non bisogna mai dimenticare che per fare le manovre "fiche" bisogna sempre passare bene dai fondamentali. E' difficile saper fare un aerial se non si sanno fare bene gli off the lip. I primi aerial non sono usciti per ollie forzati sul lip, ma per off the lip man mano più radicali fino a uscire completamente dall'acqua!

Surfi da tanto ghost?

Il mio consiglio in generale è non fossilizzarsi troppo su una sola manovra, ma di imparare a interpretare l'onda per farci la manovra più giusta in quel punto.
Vedo un sacco di ragazzini che perdono ore a fare il 360, me viè da piange. :lol:
Holy Snap

Messaggioda Ghost Trees » gio set 22, 2011 6:19 pm

Ma infatti non è che mi sono impuntato a dire "voglio fare gli aerial", so bene che per ora sono ben fuori dalla mia portata (surfo da 3 anni circa). Semplicemente quando mi capita, invece di "sprecare" la rampa che si crea con un close out, qualche volta ci ho provato (ovviamente nei miei homespot adriatici deserti :-D ).
Una volta mentre provavo a fare un off the lip mi è capitato che le pinne uscissero fuori dall'onda ed è stata una sensazione bellissima, era come se per 1 momento non avessi avuto niente sotto i piedi! Putroppo non mi è ricapitato più, non ero nemmeno con la mia tavola (e anche perchè poi ha fatto 1 mese di piatta -.- ).
La cosa che mi da più fastidio è che in backside non so fare le stesse cose che in frontside e viceversa. Nel primo caso mi vengono più spontanee manovre secche e potenti, nel secondo invece manovre fuide e morbide...purtroppo da me le onde raramente spingono e hanno qualità, e quando vado altrove c'è sempre così tanta gente che non riesco mai a provare le mie cose come vorrei :banghead:
Ghost Trees

Messaggioda mahalo » gio set 22, 2011 9:35 pm

SI ghost nn t'offende...è che mi fa strano sentitte parla di aerial...c'è gente che dopo 20 anni no li fa manco a calci... :-D :wink:
mahalo

Messaggioda Ghost Trees » ven set 23, 2011 3:22 pm

ahaha ma tranquilli nn me so offeso ;D . a proposito di aerial, guardate questo pazzo sul long http://www.youtube.com/watch?v=N28DWm5m ... ture=share :o
Ghost Trees

Messaggioda mahalo » ven set 23, 2011 4:20 pm

Ommamma...è un folle omicida...hihihi...a 00:08 ne ha tranciati due con un colpo solo :shock:
mahalo

Prossimo

Torna a Tecnica