tavole per onde piccole

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

tavole per onde piccole

Messaggioda surfproject » sab set 22, 2012 10:23 pm

da tempo parlo con i miei amici di tavole per onde piccole.
facile se si abita in oceano scegliere la tavola, se il mare è medio piccolo entri in acqua anche con un'asse di legno, se il mare è grosso e vuoi entrare affili sempre di più la tavola fino ad arrivare ad un gun.

ma da noi il discorso si fa macchinoso... se aumenti il volume devi rinunciare all'agilità, se cali il volume nemmeno parti sulla maggior parte delle onde...
parlo di adriatico ovviamente, già in toscana le cose sono meglio, sardegna e ligura non ne parliamo! :supergrin:

in ogni caso le onde piccole, da noi di più magari da altri meno, sempre le può fare.
io di recente sto capendo sempre più come sfruttarle.

7 anni fa comprai una ratboy, è tutt'ora la mia tavola preferita da usare, ma non posso usarla sempre. fino ad un paio di anni fa ci surfavo anche nel mushy small ma prendevo due onde in un'ora.
adesso la risparmio per quando c'è almeno un metro e mezzo, e al di sotto, uso proprio le tavole di cui vorrei parlare, le tanto famose small waves boards.

vorrei illustrarvi quelle che sto usando, e quelle che mi piacerebbe prendere, e sentire le vostre considerazioni a riguardo, ed esperienze personali.

la mia prima tavola da onde piccole è stata una egg
Immagine
ma ricorda troppo il longboard.

la seconda tavola da onde piccole che ho avuto è stata una fish della surftech, ma ora mai l'ho venduta. un po' sottile per il mio peso (80kg).
poi sono passato ad una tavola shapeata dal mio amico diego, realizzata con uno shape similare alla lost motivator.
mi sono trovato molto bene riuscendo a prendere molte più onde che con le altre shortboard, ma l'agilità era un po' limitata
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
surfproject

Re: tavole per onde piccole

Messaggioda surfproject » sab set 22, 2012 10:32 pm

quella dopo è stato un nuovo shape, sempre by diego.
tipo l'altra ma questa volta più agile.

l'altra tipo motivator è una 5'8, mentre questa una 5'6
http://www.surfproject.it/img/galleria/dscf5812r.jpg

poi per caso provo una tavola "magica"... la sweet potato. e guarda caso il mio amico che me l'ha fatta provare deve venderla. amore a prima vista!! :D
Immagine
http://www.surfproject.it/img/galleria/rush_radical.jpg

sempre 5'6 ma molto più larga... ultra maneggevole. ci ho messo un po' a farci il piede, ma una volta abituato mi ha fatto progredire in molte manovre che prima con le altre tavole su onde piccole e mushy non potevo nemmeno immaginare.

i nuovi shape verso cui sarei orientato, per colmare diciamo il gap fra le mie tavole, sarebbero prima di tutti questi tre della xanadu:

pig 2, hobyo e gipos
http://www.youtube.com/watch?v=X5DGVC5HJ7w

poi mi ispira anche la airglide della beater
http://www.youtube.com/watch?v=YSpqbVvlX4E
(anche se mi sembra che vada bene su onde piccole ma che siano potenti, per funzionare bene)

ma soprattutto la bottom feeder della lost
http://www.youtube.com/watch?v=AQxKkEn3WUk

vorrei trovare diciamo una tavola con cui riuscire ad essere un po' più radicale rispetto alla sweet potato, ma galleggiare ugualmente. una tavola per poter fare aerial senza troppa difficoltà anche su onde piccole.
Immagine
surfproject

Messaggioda Holy Snap » dom set 23, 2012 10:54 am

Tra quelle che hai elencato personalmente mi piace il bottom feeder ma non sotto i 5.6, se scendi ancora ti ritrovi uno skate.
Sugli 80 kg vedrei un bel 21" come larghezza, figata l'assetto quad fin.
Holy Snap

Messaggioda surfproject » dom set 23, 2012 3:11 pm

si infatti pensavo di prendermi la bottom feeder 5'8, dopotutto è un po' meno volumata rispetto alla potato...

nel tempo vorrei anche prendermi la pig 2, solo che ordinarla costa troppo ancora.

la bottom feeder l'ho trovata a 580€ circa, mi sembra buono.
Immagine
surfproject

Messaggioda zion » lun set 24, 2012 10:30 am

il bottom feeder va preso cortissimo perche è na tavola gigantesta .. il 5.6 fa 21 di larghezza quindi mi sa che non hai le idee chiare .... per te ci vorra un 5.4 o un 5.2 se vuoi farci gli aereal .... senti ma foto di onde surfate in modo decente no ?? solo sta emrda di foto ?????
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion

Messaggioda Fleur » lun set 24, 2012 10:31 am

porca miseria che onde brutte che avete dalle tue parti! secondo me oper quelle onde li andrebbe bene forse forse un motivator ma io rimarrei con la patata!
Fleur

Messaggioda Tahoo » lun set 24, 2012 11:43 am

Ha fatto proprio bene a postare queste foto... almeno è sicuro di non vedersi gli spot riempiti di foresti :-D
Tahoo

Messaggioda Waterman » lun set 24, 2012 12:17 pm

Fleur ha scritto:porca miseria che onde brutte che avete dalle tue parti! secondo me oper quelle onde li andrebbe bene forse forse un motivator ma io rimarrei con la patata!

lo sapevo che la patata piaceva pure a te alla fine.... :wink: :lol:
cogito ergo surf...
Waterman

Messaggioda shishka bob » mer set 26, 2012 1:18 pm

mah...mah...
forse chi frequenta forum di surf da un pezzo avrà avuto un brivido lungo la schiena :iced:
ci sono alcune possibilità che siamo al cospetto di niente popò di meno di jack_rush, o almeno di un suo amico, che non è la stessa cosa ma è sempre qualcosa :bounce:

ganzo :bounce:
shishka bob

Messaggioda Fleur » mer set 26, 2012 1:55 pm

shishka bob ha scritto:mah...mah...
forse chi frequenta forum di surf da un pezzo avrà avuto un brivido lungo la schiena :iced:
ci sono alcune possibilità che siamo al cospetto di niente popò di meno di jack_rush, o almeno di un suo amico, che non è la stessa cosa ma è sempre qualcosa :bounce:

ganzo :bounce:

:headbang: :headbang: :headbang:
Fleur

Messaggioda madmonkey » mer set 26, 2012 4:31 pm

--è Jack e lo spot è il Rock Island a Rimini.

http://www.surfproject.it/surf/gallery.html
madmonkey

Messaggioda zion » mer set 26, 2012 4:57 pm

si si grazie .... è come l anno bisestile ....... ne facevamo volentieri a meno ... :headbang:

il tempo non migliora le cose ....... ahhahahahah
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion

Messaggioda surfproject » dom set 30, 2012 4:36 pm

zion forse non hai capito lo spirito del topic: "tavole per onde piccole".
se sei ricco e puoi viaggiare o se hai la fortuna di abitare in un posto con onde migliori sono molto felice per te, ma le nostre condizioni medie sono queste, e visto che a me importa più divertirmi che sfoggiare foto cool, ho deciso di postare foto che rappresentino ciò che surfo spesso.

la bottom feeder se la prendo più corta poi non galleggia. cosa c'entra la grandezza della tavola col fatto di poter staccare aerial? anche con la potato stacco abbastanza facilmente.
c'è gente che stacca aerial coi longboard. chiaro che le dimensioni aiutino, ma non vedo il nesso, sicuro che sei tu ad avere le idee chiare?
il punto è che stavo cercando una tavola per condizioni intermedie.
la 5'4 ha troppo poco volume per il mio peso, che è superiore agli 80kg.
è inutile fare il figo e dire di avere una minitavola se poi si fa fatica a surfare.

cmq mi chiamano sia jack che rush, perchè?
Immagine
surfproject

Messaggioda surfproject » dom set 30, 2012 4:41 pm

concordo poi con holy, sotto il 5'6 non scenderei.

la sweet potato è 5'6 e ha queste misure:
Lunghezza 5'6" - Larghezza 22" - Spessore 2 5/8"

invece la bottom feeder
5’4 20.50 2.32 (30cl)
5’6 21.00 2.38 (33.1)
5’8 21.50 2.50 (35.7cl)

penso che l'indecisione sarebbe fra la 5'6 e la 5'8.
la differenza è minima.
Immagine
surfproject

Messaggioda zion » lun ott 01, 2012 8:50 am

primo punto ... fanno aereal con il long .. MA NON A RIMINI .....
secondo punto .. un 5.6 lo hai gia e molto simile al bottom feeeder quindi sarebbe inutile un altro 5.6 .....
terzo punto ... a rimini avete onde di merda e siccome ci vuoi fare gli aereal su quelle onde di merda piccoli e marcie che ti ritrovi immagino siano aereal in stile skate .. quindi ci vuole una tavola molto skaty .. per quello dico 5.4 ...
ad ogni modo IO NON sono mai confuso spero ti sia chiaro ..... per me comprati la tavola di merda che vuoi sai cosa me ne fotte basta che non metti piu foto di merda che mi fai venire le ragadi

comprati un 6 x 23 x 3 e facci gli aereal tanto la differenza è minima .................... :|
zion

Prossimo

Torna a Tecnica