Usare una 3/2mm in inverno

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Re: Usare una 3/2mm in inverno

Messaggioda davidelba » ven gen 22, 2016 3:52 pm

Dezz ha scritto:Elba io so' imbranato, lascia stare. :D

Ma no tranquillo ci siamo presi male, magari ho sbagliato io a pensare che sei inesperto e per tanto facevi domande insensate, invece magari vivi in california tutto l'anno e ti serve una muta per quel breve periodo in cui stai qui in Italia...
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda Cè1975 » ven gen 22, 2016 5:53 pm

Guarda come dici tu è soggettivo, e dipende molto da quanto tu senti il freddo o meno, il mi cugino che surfa in versilia da una vita 2o anni fa ha fatto 4 inverni con una o'neil heat 3/2, surfando alla foce del fiume cinquale, che fidati è davvvero gelida! Ma a parte per alcuni surfers che fanno eccezione ci vuole una 4/3 per non rischiare. Qualcuno da noi lo scorso inverno ha usato una 3.3 hurley....ma mi ha confessato che in molte giornate ha patito un bel po di freddo!
Cè1975

Messaggioda okemberg » lun gen 25, 2016 1:26 am

Secondo me è una questione di tempo, In versilia con una 3.2 surfi tranquillamente in inverno ma più di un ora non stai, o comunque diventa una tortura, a meno che non ci sia il sole.
Io ad esempio che sono uno che quando fa onda magari si fa 3 ore la mattina e 3 il pomeriggio non potrei mai usare una 3.2, invece se sei uno che surfa un oretta e poi se ne va magari è anche fattibile.
okemberg

Messaggioda Dezz » ven feb 12, 2016 8:16 pm

Mercoledì ho voluto provare e son entrato con la 3/2 (infinity tdc) del mio amico, risultato 2 ore e mezza senza freddo! Surfato tardo pome fino al tramonto in giornata soleggiata.

Un saluto al mitico elba. Mettiti i guanti mi raccomando.
Dezz

Messaggioda davidelba » ven feb 12, 2016 8:36 pm

Mi fa solo piacere sapere che qualcuno si è trovato bene, non dovevo mica venderti una 5.3..... :wink:
d'altronde se uno ha il fisico ed è abituato alle fredde acque del nord in particolare dei laghi ghiacciati da dove proviene che sarà mai il Tirreno ? ' un brodo... :)

P.s tranquillo che i guanti li metto eccome, l'esperienza paga.

buona serata amico dezz :smoke:
davidelba

Messaggioda GIAMPI » lun feb 15, 2016 12:04 pm

Mi sorge l'obbligo di raccontarvi del parrucchiere siberiano che ho conosciuto in uno dei picchi dove surfo.
Era un inizio marzo, io è il mio amico di sempre e di tanti viaggi di surf, eravamo sulla line-up in una fantastica giornata di fine Febbraio inizio marzo con scaduta di tramontana e nonostante il sole si gelava, l'acqua era a 12 Gr., noi con 4/3, calzari, guanti e cappuccio.
Ad un certo punto vediamo un ragazzo che arriva si cambia indossando un mutino estivo, prende la tavola e si butta raggiungendo il picco.
Scatta immediata la curiosità e parte la domanda:" Ma come fai?"
Risposta con spiccato accento russo:"Sono di Vladivostok!"
Comunque nel giro di 2 anni o poco più si era convertito alla 3/2 e basta per l'inverno, ma li è rimasto.
GIAMPI

Messaggioda davidelba » lun feb 15, 2016 12:19 pm

okemberg ha scritto:Secondo me è una questione di tempo, In versilia con una 3.2 surfi tranquillamente in inverno ma più di un ora non stai, o comunque diventa una tortura, a meno che non ci sia il sole.
Io ad esempio che sono uno che quando fa onda magari si fa 3 ore la mattina e 3 il pomeriggio non potrei mai usare una 3.2, invece se sei uno che surfa un oretta e poi se ne va magari è anche fattibile.

Hai pienamente ragione, dipende anche dagli anni, per esempio quest'anno non è stato per nulla freddo l'inverno, qui da noi ha piovuto poco temperature sempre sopra i 10° ieri ne avevamo 18° l'acqua non è fredda.
Ci sono stati anni che aveva nevicato addirittura sull'isola e tutto il continente era ghiacciato entrare in acqua era una tortura.
Per questo penso che un test voglia dire poco mentre l'esperienza di anni passati in mare possa fare la differenza.
davidelba

Messaggioda GIAMPI » lun feb 15, 2016 12:52 pm

Si quando fai quelle duck e senti che il cervello viene come stretto in una morsa. Aggiungerei che qualcuno da questo trauma ripetuto negli anni non si è più ripreso, ma preferisco astenermi... come se non l'avessi detto, poi a dirla tutta parlavo di me, così l'ho detta senza ferire nessuno.
So' na vorpe!!!
GIAMPI

Messaggioda davidelba » lun feb 15, 2016 1:01 pm

[quote="GIAMPI"]Si quando fai quelle duck e senti che il cervello viene come stretto in una morsa.[quote]

Per me questo problema non esiste da quando uso il cappuccio.

Siccome sulla spiaggia non ho il fotografo o in mare il cameraman per foto e video non me ne può fregà di meno del look, preservo la mia testa che non si può curare e le orecchie con già un timpano perforato per un probabile impatto in acqua anni fa.......
davidelba

Messaggioda GIAMPI » lun feb 15, 2016 1:06 pm

Da Gr. 17 in giù: cappuccio, guanti e calzari, l'unica cosa che col cappuccio non sento una ceppa, è anche un doppio senso.
GIAMPI

Messaggioda davidelba » lun feb 15, 2016 3:28 pm

GIAMPI ha scritto:Da Gr. 17 in giù: cappuccio, guanti e calzari, l'unica cosa che col cappuccio non sento una ceppa, è anche un doppio senso.

Io ho due tipi di cappuccio, uno per condizioni estreme invernali, una giornata tipo oggi con pioggia intensa e vento, in questo caso non lascio spazio nemmeno ad una goccia d'acqua e me ne frego del resto del mondo.
Poi ho un cappuccio più leggero, 3 mm quello con la bretellina sotto al mento, aperto sul collo che sembra non averlo addosso e senti anche piuttosto bene, per giornata con sole e senza vento come ieri ad esempio che ho surfato con un tepore primaverile. In inverno il tempo può cambiare drasticamente da un giorno con l'altro per questo ribadisco che trovarsi senza attrezzatura adatta e davvero una sciocchezza.

Un messaggio per chi legge non per il nostro amico Dezz che abbiamo stabilito essere un tipo tosto come il parrucchiere siberiano di Ostia lido...
Il messaggio è che 1 mm di neoprene in più in inverno non ti darai mai noia e non rimpiangerai mai di averlo in eccesso.
1 mm di neoprene in meno potrebbe al contrario pregiudicare una tanto attesa giornata di surf , potrebbe limitare il divertimento e causare malanni per cui visto che il costo è pressoché identico perché privarsene ?
davidelba

Messaggioda GIAMPI » mar feb 16, 2016 11:48 am

Certo che così bardati, sembriamo gli spermatozoi di Woody Allen.
Il più brutto cappuccio che ho visto lo indossava un noto surfer ligure, aveva in cima un piricozzo e sembrava un profilattico con sebatoio.
GIAMPI

Messaggioda Fleur » mar feb 16, 2016 12:10 pm

GIAMPI ha scritto:Da Gr. 17 in giù: cappuccio, guanti e calzari, l'unica cosa che col cappuccio non sento una ceppa, è anche un doppio senso.

tu facci due foretti altezza orecchie con il cacciavite che usi per stringere la vite della pinna e vedrai che il problema è risolto
Fleur

Messaggioda GIAMPI » mar feb 16, 2016 12:15 pm

Ma lo sai che ci avevo pensato, poi il pensiero che potesse filtrare un po' più d'acqua di quanta ne filtra mi ha fatto desistere. Io userei una fustellatrice, quella per fare i buchi alle cinture, buco più netto.
Ma tu lo hai fatto o lo hai visto?
GIAMPI

Messaggioda Fleur » mar feb 16, 2016 12:37 pm

GIAMPI ha scritto:Ma lo sai che ci avevo pensato, poi il pensiero che potesse filtrare un po' più d'acqua di quanta ne filtra mi ha fatto desistere. Io userei una fustellatrice, quella per fare i buchi alle cinture, buco più netto.
Ma tu lo hai fatto o lo hai visto?

fatto
Fleur

PrecedenteProssimo

Torna a Tecnica