Colla usata per nastrature mute

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Re: Colla usata per nastrature mute

Messaggioda bombolo » gio mag 19, 2016 10:59 am

Dezz ha scritto:Immagino che non sia l'unica.

No infatti di cazzate se ne sentono sempre di nuove e fantasiose. Se tu e le tue due lauree foste stati più umili avreste potuto imparare qualcosa di nuovo.
bombolo

Messaggioda Dezz » gio mag 19, 2016 12:36 pm

bombolo ha scritto:
Dezz ha scritto:Immagino che non sia l'unica.

No infatti di cazzate se ne sentono sempre di nuove e fantasiose. Se tu e le tue due lauree foste stati più umili avreste potuto imparare qualcosa di nuovo.

Guarda è già tanta grazia che non ti ho mandato a fare in culo dopo che mi hai dato dell'ignorante. Ciao bello
Dezz

Messaggioda GIAMPI » gio mag 19, 2016 1:17 pm

Bimbi, state a fa' a chi ce l'ha più lungo?
Dezz, Bombolo ha una certa esperienza nel campo, è un po' rustico ma verace e consiglia a ragione, se metti il neoprene liquido prima della cucitura risolvi, poi tutti i pannelli delle mute sono cuciti, ma prima incollati, poi se di media/alta gamma, nastrati. Effettivamente non vedendo il problema non è facile dare un consiglio.
Bene ora sai tutto sulle mute e puoi acquisire la terza laurea in mutologia applicata.
GIAMPI

Messaggioda bombolo » gio mag 19, 2016 3:38 pm

mi avessi mandato a fare i culo avresti fatto più bella figura e lo avrei preferito :lol: :lol: :lol: :lol:
bombolo

Messaggioda bombolo » gio mag 19, 2016 3:46 pm

Giampi io ho la mia tecnica che nel tempo ha sempre funzionato.
se il taglio è netto è inutile mettere il neoprene liquido perchè non tiene e si apre il taglio. Allora prendi ago e filo ( :shock: oh my god!!!) e dai dei punti molto stretti con un filo di nylon elastico (anche un banale interdentale a treccia se non hai altro). Se il taglio è in un posto sottoposto a forte sollecitazione devi dare dei punti passanti (cioè dentro fuori). Chiudi per bene e poi dai uno strato di Neoprene liquido da ambo i lati sulla cucitura. Non si aprirà e non entrerà acqua.

se il taglio è di sbieco (tipo sfilettamento del tessuto) allora puoi prima incollare con il neoprene liquido i lembi, poi dai una passata di filo (secondo lo stesso criterio di cui sopra) e poi di nuovo neoprene su ambo i lati

se il pannello si scolla (cosa normalissima) puoifare due cose:

1-se la scollatura è superficiale dai una cucita solo sul neoprene esterno(punto non passante) e dai una mano di neoprene liquido

2-se la scollatura è passante riparala come nel caso del taglio netto.

Ora puoi mandarmi a fare in culo, ma la botta da ignorante in materia te la tieni anche se hai 3 lauree ed un master nella vita non si è mai onniscenti :-D
bombolo

Messaggioda bombolo » gio mag 19, 2016 3:56 pm

Ps: le toppe le sconsiglio, ma se lo strappo è dilaniato o mancano pezzi ti copnviene tenere una vecchia muta da 2mm o un calzare vecchio da poter usare al bisogno per tagliare i pezzi che ti servono. Le toppe se non sei un mago del cucito sono più difficili da cucire. devi prima incollarle con il neoprene liquido e poi cucire il perimetro. Poi ancora neoprene liquido per sigillare i punti.

Per riprare le suole dei calzari (in cui il neoprene liquido non serve ad una mazza) io uso le toppe per riparare le camere d'aria delle biciclette. Dopo vari esperimenti ho notato che è l'unico prodotto che funziona veramente bene.

Ricorda che ogni operazione che ti ho descritto va fatta con la muta/calzare perfettamente asciutto. diversamente il neoprene liquido tenderà a sbiancare, i tempi di asciugatura si allungheranno e si staccherà dopo poche uscite.
Il tubetto di neoprene liquido Cressi è molto valido, ma una volta aperto devi sigillarlo molto bene e buttarlo ogni 6 mesi. Se lo riutilizzi sembrerà sempre funzionante, ma sarà difficile da lavorare, avrà perso potere di adesione e si staccherà più facilmente.

Se hai bisogno di altri consigli chiedi pure. L'ignoranza non è un reato, l'ottusità si :)
bombolo

Messaggioda GIAMPI » gio mag 19, 2016 4:36 pm

Bombolo Mastro mutaro!!!
Comunque io non ho capito se il pannello, di cui parla Dezz, è quello interno od esterno, sicuramente sarà quello esterno sul busto.
Dezz?
GIAMPI

Messaggioda bombolo » gio mag 19, 2016 10:48 pm

Giampi quasi sicuramente sarà un panello pettorale o quello sui reni. Si scollano sempre volentieri sulle mute senza doppia nastratura. Mi capitò anche una O'Neill con pannello cucito male di fabbrica
bombolo

Messaggioda okemberg » gio mag 19, 2016 11:01 pm

Io con sta colla http://www.bestdivers.it/index.php/chem ... -glue.html ho fatto parecchie riparazioni e le più "vecchie" tengono da 6 mesi. Alcuni erano tagli netti, non lacerati, però di pochi centimetri, devo dire che tengono ancora.
Per riparare metto prima un pezzo di carta plasticosa (o qualunque altra cosa da cui poi sia agevole staccare il mastice) dalla parte opposta rispetto al lato che inizio a riparare, poi metto prima il mastice tra i due lembi, poi appena si saldano ricopro completamente il taglio dal lato che sto riparando, infine una volta asciugatosi ricopro anche dall'altro lato, alla fine guardando si vedono tipo due cerchi neri. Per il momento funziona...

Dezz due lauree sul serio? In cosa?
okemberg

Messaggioda Inghi » ven mag 20, 2016 1:19 pm

Bombolo respect e straquoto su tutto

Dezz abbi pazienza ma due lauree non ti collocano tra le persone educate
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda GIAMPI » sab mag 21, 2016 7:58 pm

Dai Dezz, mettiti la fissan dove ti prude e dicci cosa si è staccato effettivamente dalla muta e come vuoi procedere.
GIAMPI

Messaggioda planza » dom mag 22, 2016 12:35 pm

Caro Dezz una triennale ed una magistrale non fanno due lauree, ne ripaliamo quando hai preso la seconda magistrale.
planza

Messaggioda GIAMPI » dom mag 22, 2016 7:24 pm

Planzettino bello, ma qui andiamo sul piccante,il gossip imperversa!
Chi si loda s'imbroda e le bugie hanno le gambe corte!
Dopo aver dato sfoggio della mia enciclopedica cultura, tornerei all'argomento riparazioni di mute e calzari, nello specifico la suola di un calzare che una volta ebbi il piacere di bucare, insieme ovviamente alla pianta del piede, con una side Scarfini piuttosto appuntita, di un mio long, causa un frullone epico. La riparazione la effettuai con un prodotto Solarez apposito per neoprene e gomma, che poi al sole "catalizza" diventando quindi solidale con la parte circostante, effettuata, dopo due anni era ancora li.
Consiglio vivamente il prodotto.
GIAMPI

Messaggioda bombolo » dom mag 22, 2016 8:37 pm

GIAMPI ha scritto:Planzettino bello, ma qui andiamo sul piccante,il gossip imperversa!
Chi si loda s'imbroda e le bugie hanno le gambe corte!
Dopo aver dato sfoggio della mia enciclopedica cultura, tornerei all'argomento riparazioni di mute e calzari, nello specifico la suola di un calzare che una volta ebbi il piacere di bucare, insieme ovviamente alla pianta del piede, con una side Scarfini piuttosto appuntita, di un mio long, causa un frullone epico. La riparazione la effettuai con un prodotto Solarez apposito per neoprene e gomma, che poi al sole "catalizza" diventando quindi solidale con la parte circostante, effettuata, dopo due anni era ancora li.
Consiglio vivamente il prodotto.

Ma è il neorez Giampi?
bombolo

Messaggioda GIAMPI » dom mag 22, 2016 9:10 pm

Confermo, sulla gomma della suola attacco benissimo, ma sul neoprene mai usato.
GIAMPI

PrecedenteProssimo

Torna a Tecnica