Troppo peso sul piede davanti

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Re: Troppo peso sul piede davanti

Messaggioda Sensei » mer nov 16, 2016 1:24 pm

davidelba ha scritto:@ sensei

Io penso che non sia la tavola a cambiare la postura scorretta o la posizione dei piedi, diciamo che una tavola larga e spessa perdona di più una postura sbagliata te lo conferma il nuovo amico Charlie che su tavola lunga dice di non avere problemi o meglio non se ne accorge mentre su tavola corta e piccola sbaglia e fa poco surf.

Vorrei aggiungere un'altra cosa: se volete surfare shortboards, usate e allenatevi con le shortboards magari fatevi fare tavole adeguate alla vostra corporatura o leggermente più "abbondanti" di volume che non da mai noia e non passare di palo in frasca ad ogni uscita.......
Consiglio personale, poi fate come vi pare :wink:

ciaoooooooooooooooo

sono d'accordo con te per entrambi i consigli...tuttavia ti confesso che farmi diverse uscite in back con questa tavola midlenght mi ha permesso di verificare meglio alcuni aspetti di posizione e take-off in back. Il fatto che il take-off era anticipato mi permetteva di avere tempo di fare le cose "con calma"...o poi magari é na cazzata peró questo week-end ho fatto 2 sessioni con la tavola "corta" che uso di solito (una facile 6.6 firewire) e la stance in back é migliorata tantissimo...

ah poi veritá assoluta quello che dice Mahalo...culo basso buona serfata culo alto merda secca (cit. portoghese)
Sensei

Messaggioda charlie » mer nov 16, 2016 1:38 pm

Ho recuperato il video, questo è il link: http://sendvid.com/bpbuebgw
Il problema di cui parlo è circa al secondo 8,
Mi sono dimenticato le dovute premesse, ho 23 anni e surfo da 5
charlie

Messaggioda Fleur » mer nov 16, 2016 2:01 pm

charlie ha scritto:Ho recuperato il video, questo è il link: http://sendvid.com/bpbuebgw
Il problema di cui parlo è circa al secondo 8,
Mi sono dimenticato le dovute premesse, ho 23 anni e surfo da 5

beh li è proprio un problema di tempistica, non avevi abbastanza velocità e hai provato a risalire, dovevi stare ancora nel cavo prendere piu' velocità, non ti si è piantato il rail ma hai proprio perso l'onda.
Fleur

Messaggioda mahalo » mer nov 16, 2016 2:46 pm

Eh si mi associo a fleur
E' un problema di linee, di traiettorie...è pur vero che il droppone ti avrà fatto deconcentrare (spero tu l'abbia ringraziato anche perché non c'è niente di peggio di vedere uno che ti droppa a cazzo e poi cade pure :fuming: ) ma eri proprio fuori posizione nel senso che l'onda apriva bene avresti dovuto scendere caricare un bel bottom che ci stava tutto e poi un reentry a seguire invece non hai pompato nè trimmato ne fatto niente ...l'onda ti è passata sotto...peccato.
mahalo

Messaggioda davidelba » mer nov 16, 2016 3:07 pm

Quoto Mahalo, analisi perfetta.

Le onde erano anche belle, buona misura, non mancava nulla.
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda charlie » mer nov 16, 2016 3:46 pm

Si il drop sicuramente non ha aiutato, sarei voluto salire esattamente dove poi mi sono trovato il tizio..quindi dite che è solo dovuto alla cattiva lettura dell'onda e alla conseguente scarsa velocità? Grazie a tutti comunque
charlie

Messaggioda davidelba » mer nov 16, 2016 4:05 pm

Io cercherei la manovra "verticale" stando il più possibile vicino al pocket dell'onda, dove la parete si alza con più forza e spinge verso il basso, se ti fossi trovato nel pocket, vicino alla schiuma per capirci avresti sentito la spinta, poi però entrano in gioco le gambe, la distribuzione del peso e la torsione del corpo tutto insieme si conclude con una manovra chiusa bene, un off the lip per esempio senza magari uscire troppo dal lip...... :wink:

Chiedi a Mahalo come e dove guardare l'onda durante la manovra, lui ha conoscenza di questa cosa.
davidelba

Messaggioda mahalo » mer nov 16, 2016 4:26 pm

charlie ha scritto:Si il drop sicuramente non ha aiutato, sarei voluto salire esattamente dove poi mi sono trovato il tizio..quindi dite che è solo dovuto alla cattiva lettura dell'onda e alla conseguente scarsa velocità? Grazie a tutti comunque

Secondo me si
Sul cosa/dove/come/quando fare qualcosa sulle onde...a parole semo tutti bravi come disse luca giurato...nel senso che a vedere i video da seduti davanti a un monitor è tutto facile e chiaro...dentro l'acqua è diverso ovviamente ma comunque da quello che vedo il tizio non ti ha fatto snowball facendoti crollare una sezione per cui la situa era recuperabile e l'onda ha continuato ad aprire bene. A vedere il video così a gusto mio la cosa da fare era subito dopo il drop del simpaticone sarebbe stato un bel cut e un rebound sulla schiuma ti avrebbe ridato spinta perché li la sez era un po moscia....potevi anche scegliere di fare un paio di pomapte e aspettare una sezione piu potente...non l'hai fatto ma hai mantenuto comunque velocità e poi l'onda s'è irripidita per cui poi potevi puntare nel cavo caricare il bottom e fare un reentry (quale difficile dirlo). L'impressione è che tu sia rimasto imbabolato senza sapere cosa fare x cui semplicmente non hai fatto un cazzo...allora, se posso, direi che sarebbe stato meglio tentare una qualsiasi manovra magari anche sbagliando piuttosto che stare passivo e fermo tanto cos'hai da perdere?
mahalo

Messaggioda davidelba » mer nov 16, 2016 5:59 pm

IN realtà Charlie ha fatto una manovra.....il kick off... :)

Si scherza Charlie, non so se ci conosci , ci leggi ogni tanto ? siamo un po ironici altrimenti sai che palle.....

Charlie non sei vietnamita vero ?
Perchè non vorrei che la mia battuta Charlie non fa surf, non ti sia piaciuta.... :-D
davidelba

Messaggioda charlie » mer nov 16, 2016 7:35 pm

Ahahahah no no sono italiano, tra l'altro ho visto di recente un video di Alex Knost che si chiama Charlie doesn't surf con l'omonima canzone..a dir la verità saranno un paio d'anni che vi leggo di nascosto :-D
In effetti un cutback ci stava bello comodo, il problema è la persona che sta sopra alla tavola che non è buona a farlo :-D
In più in backside non riesco bene a pompare come in front, e spesso ho paura di "sprecare" l'onda
charlie

Messaggioda davidelba » mer nov 16, 2016 8:43 pm

A parte gli scherzi, guarda che vai bene, c'è gente che con più pratica e anni di te, va molto peggio.
A me succede per eccesso di foga o voglia di radicalità di piazzare una manovra nel punto sbagliato dell'onda o magari salire troppo e poi chiudere male o non chiudere una manovra.
In back side il pumping è diverso e meno fluido che in front, ne abbiamo già parlato diverse volte, è cosi per tutti.
Vai tranquillo e surfa hai una vita per migliorare. le onde non si sprecano, si provano a volte riescono bene a volte non riescono per niente, è naturale.
davidelba

Messaggioda charlie » mer nov 16, 2016 10:48 pm

Grazie mille per i consigli, proverò appena possibile!
@Mahalo leggevo prima che hai dei "trucchi" per leggere meglio l'onda, cosa consigli?
charlie

Messaggioda Ghost Trees » gio nov 17, 2016 12:22 am

Ti dico la mia perchè mi capitava una cosa veramente simile, non come nel video (che gli altri hanno ben analizzato) ma ho ben presente la sensazione di quando ti si pianta il rail in backside. A me succede per questi motivi:

1) poop stance :wc: (non traduco ma si capisce :-D ) , in quella posizione è fisiologicamente impossibile caricare il peso dietro e allo stesso tempo ruotare il complesso spalle/busto per la risalita dopo il bottom. Quindi se ti accorgi di stare in quel modo dopo il take off o riesci ad aggiustarti o fai prima a mollare l'onda.
2) posizione troppo alta: stare in piedi è figo ma funziona solo se abbiamo tanta velocità e tecnica, altrimenti come si va a ruotare le spalle non si riesce a spostare il peso sul piede arretrato. In questo modo la tavola non curva grazie al pivot delle pinne ma solo al rail interno che alla fine non può far altro che piantarsi nell'onda. Quindi bisogna stare bassi, nel dubbio più si sta accovacciati meglio è. Bisognerebbe toccare l'acqua con la mano, ma proprio per il fatto di esserci accovacciati e non piegando la schiena.
3) si fa durare il bottom turn troppo a lungo. Soprattutto su onde piccole/di merda bisogna impostarlo velocemente e in modo "secco" altrimenti non ci si rende conto ma si prende una traiettoria poco verticale e al momento dell'upper turn già abbiamo perso tutta l'energia e siamo in ritardo.
Ghost Trees

Messaggioda charlie » gio nov 17, 2016 12:33 am

Purtroppo per la mia altezza mi viene difficile piegarmi in maniera composta, mi piacerebbe mettere bene la mano sull'acqua ma mi sembra lontanissima..
Un altro errore che mi sembra di commettere è avere entrambi i piedi troppo avanti, cosa che effettivamente potrebbe ostacolarmi nelle curve
charlie

Messaggioda davidelba » gio nov 17, 2016 10:52 am

Specificare: mano nell'acqua durante il bottom turn front side ci stà e ci deve stare a prescindere dall'altezza del surfista, in back side è molto più difficile arrivarci, ci vuole anche una bella parete alta e ripida.....
C'e qualcuno di voi che mette la mano in acqua back side ?

Poi c'è The King che rende tutto semplice e possibile

http://www.seabreeze.com.au/forums/Kite ... wavekiter/
davidelba

PrecedenteProssimo

Torna a Tecnica