misura calzari

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Re: misura calzari

Messaggioda GIAMPI » mar gen 31, 2017 4:49 pm

Fiore, all'inizio di ottobre li ho toccati con mano e devo dire che all'apparenza sono molto migliorati, molto morbidi e con le cuciture nastrate e la lanetta interna sembra che dia un bel calore e suppongo che faccia il suo lavoro.
GIAMPI

Messaggioda GIAMPI » mar gen 31, 2017 4:53 pm

Volevo dire un'altra cosa: mai avuti calzari che si gonfiassero con l'acqua, va da se che vanno indossati sotto la muta ovviamente, questa precisazione perché la conoscenza non è mai troppa.
GIAMPI

Messaggioda Fleur » mar gen 31, 2017 5:31 pm

GIAMPI ha scritto:Volevo dire un'altra cosa: mai avuti calzari che si gonfiassero con l'acqua, va da se che vanno indossati sotto la muta ovviamente, questa precisazione perché la conoscenza non è mai troppa.

azz, e me lo dici ora?
ma perchè scusa tu non indossi i pedalini sopra i pantaloni?
Fleur

Messaggioda davidelba » mar gen 31, 2017 5:47 pm

Al decathlon presi questo modello 3mm, super comodo morbido, come non averlo, però dopo un paio di wipe out se entra acqua si gonfiano non avendo straps per tenerli aderenti a piede e muta....

https://www.tribord.it/calzari-da-surf- ... id_8044063
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda Gabro » mar gen 31, 2017 6:39 pm

no elba te prego, il calzare da Ninja no...
Dentro l'acqua seguo il flow
Gabro

Messaggioda davidelba » mar gen 31, 2017 7:03 pm

Gabro ha scritto:no elba te prego, il calzare da Ninja no...

:lol: :lol: :lol:

Ma guarda ne ho diversi tipi dal super sofisticato rip curl 5mm fino ad arrivare a questo, alla fine è talmente pratico e veloce da togli metti che lo uso spesso quando l'acqua non è gelata come ora e cosa da non sottovalutare asciuga in una giornata senza puzzare con un cadavere per mesi
davidelba

Messaggioda molale81 » mar gen 31, 2017 8:21 pm

Domanda idiota... I calzari li usate per il freddo o per camminare in certi spot con rocce affilate?
Ho surfato senza un paio di ore sabato non mi sembrano così indispensabili
molale81

Messaggioda d.tamagna » mar gen 31, 2017 10:51 pm

-Alex- ha scritto:
GIAMPI ha scritto:Oppure vai da Decathlon o sul sito, acquisti i 5 mm oppure i 3mm poca spesa tanta resa per la relativamente nuova linea ed hanno anche il 45.

Vero!! Li presi li qualche anno fa e fanno il loro dovere... mi pare di averli pagati una ventina di euro
Prendili del tuo stesso numero di scarpe

Anch'io una volta presi i 3mm della Tribord e devo dire che per quanto li ho pagati tipo 17 eurini...hanno fatto il loro dovere...
d.tamagna

Messaggioda Gabro » mer feb 01, 2017 9:28 am

davidelba ha scritto:
Gabro ha scritto:no elba te prego, il calzare da Ninja no...

:lol: :lol: :lol:

Ma guarda ne ho diversi tipi dal super sofisticato rip curl 5mm fino ad arrivare a questo, alla fine è talmente pratico e veloce da togli metti che lo uso spesso quando l'acqua non è gelata come ora e cosa da non sottovalutare asciuga in una giornata senza puzzare con un cadavere per mesi

ma non è che io abbia chissà cosa, un 2mm o'neill con gli strappi, per; ad esempio quando fai una duck su un onda bella pontente, e la schiuma passa sul piede posteriore, sento che di acqua un po ne entra
Se poi ci metti un bel wipeout...lidea di ritrovarmi con i piedi tipo nell'acquario non mi piace

molale81 ha scritto:Domanda idiota... I calzari li usate per il freddo o per camminare in certi spot con rocce affilate?

Beato te
Nelle ultime session sto gelando
Cmq per quel che mi riguarda entrambe i casi
tant'è che in estate porto quelli a scarpetta, adesso quelli alla caviglia
Dentro l'acqua seguo il flow
Gabro

Messaggioda davidelba » mer feb 01, 2017 10:35 am

molale81 ha scritto:Domanda idiota... I calzari li usate per il freddo o per camminare in certi spot con rocce affilate?

Va bene allora facciamo una distinzione e un chiarimento: i calzari si usano principalmente per il freddo, non sono indispensabili se fai una session di mezz'ora, poi tutto quello che ne consegue sono affari tuoi.
Il discorso fondale basso, roccioso, reef è un altro motivo per utilizzarli, di sicuro favorisco l'ingresso e uscita dall'acqua, mentre stai surfando i piedi non bisogna mai usarli come eventuale sostegno dopo caduta o altro.

Per i reef esistono calzari appositi anche per acqua calda, non sono di certo quelli che ho postato sopra leggeri. ma questi :

http://www.surfcornerstore.it/calzari_s ... d_toe_boot

Invece un bel paio di calzari invernali per acqua fredda che svolgono entrambi i compiti sono questi :

http://www.surfcornerstore.it/o_neill_p ... i_neoprene

Usate i calzari. prolungano le vostra uscite, preservano la vostra incolumità e salute, del resto se non siete Pro surfer quale ragione non dovrebbe farveli usare ????
davidelba

Messaggioda GIAMPI » mer feb 01, 2017 10:47 am

Fleur ha scritto:
GIAMPI ha scritto:Volevo dire un'altra cosa: mai avuti calzari che si gonfiassero con l'acqua, va da se che vanno indossati sotto la muta ovviamente, questa precisazione perché la conoscenza non è mai troppa.

azz, e me lo dici ora?
ma perchè scusa tu non indossi i pedalini sopra i pantaloni?

Solo quando vado in bicicletta!!!
GIAMPI

Messaggioda captainkook » mer feb 01, 2017 10:54 am

davidelba ha scritto:
Va bene allora facciamo una distinzione e un chiarimento: i calzari si usano principalmente per il freddo, non sono indispensabili se fai una session di mezz'ora, poi tutto quello che ne consegue sono affari tuoi.

Usate i calzari. prolungano le vostra uscite, preservano la vostra incolumità e salute, del resto se non siete Pro surfer quale ragione non dovrebbe farveli usare ????

Per migliorare la qualita' delle comunicazioni, specialmente su di un forum, consiglio vivamente di non lasciarsi andare ad affermazioni paradossali e a non perdersi nella facilita' dei luoghi comuni. Non si puo' prima dire "non sono indispensabili per una session di mezzora" e poi dopo 2 righe invitare ad usarli, non arriva nessun messaggio chiaro e diventa la sagra del tanto per dire.
Se l'acqua e' fredda i calzari servono, anche e solo per una sessione di mezzora. Non e' questione di pro e tutte le altre menate, ma semplicemente di logica e di sopravvivenza di base. Se l'acqua e' a 5 gradi, i piedi non possono stare al freddo (certo, ognuno ha un cugino che surfa in finlandia mezzo nudo ma e' e rimane una questione fisiologica: le zone periferiche del corpo, come piedi e mani, vengono dimenticate, tralasciate, dal corpo stesso, nel momento in cui si trova al freddo. Il sangue e gli sforzi per mantenere il calore si concentrano nel petto e nel cranio, visto che ci stanno cuore e cervello e che sono leggermente piu' indispensabili del resto alla sopravvivenza.
Allo stesso modo, se l'acqua non e' fredda, non servono affatto, se stai a mollo in 24 gradi, non prolungano nessuna uscita, ma fanno la zuppa di piede, non preservano nessuna salute e sono anche scomodi e brutti.
Here for the fucks, because usually zero are given.
captainkook

Messaggioda davidelba » mer feb 01, 2017 11:46 am

Grazie per l'intervento kook, non era necessario ma hai voluto lasciare un contributo e se questo è servito a qualcosa ben venga.
Rispondevo all'amico che ha fatto un'uscita sabato qui in Italia, dove la temperatura dell'acqua varia dai 12° ai 16°,per cui si può tranquillamente affermare che per una breve session non sono indispensabili. Prolungando i tempi in mare il disagio aumenta a quel punto conviene averli.

In tarda primavera, estate e autunno quando l'acqua non è fredda i calzari non servono per una questione di freddo al limite per una questione di fondali taglienti ed ho postato il modello di calzare da reef adatto.

Credo di essere stato sufficientemente chiaro, nel caso contrario sono nuovamente a disposizione dei vari kooks.

Buona giornata
davidelba

Messaggioda AnziaNO » mer feb 01, 2017 11:48 am

capitano
ti sei dimenticato una via di mezzo...
in mediterraneo (non in adriatico) ci sono molte zone dove in inverno l'acqua arriva a 13-14 gradi
ora per quanto mi riguarda i calzari li metto perchè spero di rimanere fuori 3 orette
ma se dovessi entrare per un'ora o 2 posso anche farne a meno... anzi sono fastidiosi
però capisci che è soggettivo, io ho i piedi caldi sempre, mi infastidiscono le scarpe
AnziaNO

Messaggioda Fleur » mer feb 01, 2017 12:05 pm

#calzarettoprimonemico#
scherzi a parte, io li indosso sempre in inverno, non mi danno noia, anzi ultimamente sto usando i 5mm invece che i classici 3 e devo dire che non mi avanzano, certo per aumentare lo spessore si deve necessariamente aumentare la qualità del calzare onde evitare che dopo un ora si trasformi in una busta di piscio.
sinceramente uso anche quelli da reef quando surfo in posti con i ricci oppure se sono all'estero in un fondale roccioso che non conosco (ne ho pagato lo scotto una volta a barbados beccandomi un meraviglioso pesce leone sotto al piede).
tuttavia ho amici che sono proprio contrari che anche in inverno non li mettono, dicono che è un po' "come scopare con il preservativo" boh non saprei, alla fine anche scopare con il cazzo che diventa come un calippo non credo sia una bella esperienza......de gustibus.
Fleur

PrecedenteProssimo

Torna a Tecnica