c'erano onde ripide e io ho volato!

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Re: c'erano onde ripide e io ho volato!

Messaggioda davidelba » mer set 26, 2007 11:13 am

montifra ha scritto:mi spiego:se la prendo prima che questa si chiude mi passa sotto se la prendo quando comincia mi fa volare in aria....
qual'è la risposta?
forse semplicemente quel giorno le onde erano per i pi√π esperti e non per i principianti?

Mi sono dimenticato di rispondere a questa cosa.........

Oltre al giusto equilibrio sulla tavola, devi trovare anche il punto esatto dove partire su un'onda.......questa è una delle cose più lunghe e difficili da interpretare nelle onde: c'è un punto esatto dove partire su ogni onda, ma la cosa complicata è che le onde sono in movimento e non sono mai esattamente nelle stesso punto, sopratutto se surfi un beach break è difficile capire se sei troppo fuori o troppo verso riva, inoltre l'onda se + grossa rompe più fuori se piccina verso riva per cui altra complicazione..

Consiglio, esci con qualcuno esperto e seguilo passo per passo, guarda cosa fa lui, dove guarda, dove parte e come ritorna sul line up.
Con l'esperienza tutto ti sembrerà + facile.
Devi imparare a leggere le onde e quando avrai imparato scoprirai che in fondo.....c'è scritto il tuo nome......go surfing !
davidelba

Messaggioda montifra » mer set 26, 2007 11:33 pm

per quanto riguarda lesperto che mi insegni...beh diciamo che sarebbe bello ma non ne conosco nessuno.
dove surfo io ci sono sempre altri surfisti...ma hanno tutti tavole corte e quindi possono entrare in acqua con il duke dive cosa che a me riesce difficilmente...anzi....non riesce,quindi tanta pasienza ,un po di pericolo(tavolate nei denti...fanno male!) e alla line up ci arrivo.a quel punto comincia la scelta dell'onda...che ,sino a che non sviluppo il mio personale bagaglio di esperienza,va un po a simpatia.oggi ho capito una cosa importante....mi capita spesso di trovarmi in cima all'onda di remare con tutta la mia forza ma l'onda mi passava sotto lo stesso,oggi mentre ero in questa situazione ho smesso di remare messo le mani sul nose e spinto con tutta la forza cercando anche di inclinare il peso più aventi facendo scendre la tavola sull'onda...è successo che ho preso l'onda sono partito e me la sono fatta tutta(certo drititto sensa girare e anche traballando...ma chi se ne frega!!!)...ora non riesco a pensa ad altro che al momento in cui ho inclinato la tavola.
montifra

Messaggioda davidelba » gio set 27, 2007 12:10 pm

SE hai preso l'onda in quel modo, quindi portando + peso a prua, significa che con il corpo, prima di spostare le braccia in avanti, eri ancora un po troppo arretrato........
La prossima volta spostati con il corpo un pochino + avanti e riprova...se ci riesci, cerca di memerizzare quella posizione in cui sei partito e il gioco è fatto...............

buon allenamento
davidelba

Messaggioda Inghi » ven set 28, 2007 10:36 am

Elba69 ti 6 dimenticato di dire che le onde più grosse son anche quelle più veloci. Per il resto ti quoto appieno e aggiungo: è molto più difficle leggere l'onda che cavalcarla, secondo me.
Non bisogna remare quando l'onda raggiunge il suo massimo picco, ovvero quando sta per frangere ma PRIMA che raggiunga quel momento. Se tu vedi un onda che ha raggiunto l'altezza massima, secondo me è già tardi motivo per cui la bravura sta nel saperla leggere e prevedere:
a) tra quanti secondi raggiungerà l'altezza max prima di frangere
b) tra quanti metri lo farà
c) quanto sarà pendente quando tu non puoi vederla perchè sdraiato e soprattutto quanta pendenza ti serve in relazione alla lunghezza della tavola.
Lungh. tavola=superficie bagnata=quantità di pendenza occorrente per partire. In italiano efficace più hai superficie meno hai bisogno di pendenza.
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda Inghi » ven set 28, 2007 10:39 am

ah, dimenticavo, se funziona lo spostar il peso in avanti fa così, specie se hai una tavola corta e/o una tavola con poco volume sul nose: tieni la testa alta, mentre remi e, quando stai dando le ultime pagaiate piroetta la testa in avanti e pesta col petto. A quel punto la parte anteriore della tavola "si bagna" cioè plana, e puoi partire
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Precedente

Torna a Tecnica