da Fleur » gio apr 17, 2008 2:28 pm
Elba ha ragione, il quad è un tavola dalle attitudini un po' più "moderne" e "manovriere" che pero' mantiene un outline molto simile a quella di un twinny (o fish retro). ambedue le tavole per funzionare al meglio hanno bisogno di pareti lisce e ripide (quale tavola e quale surfista non richiede questo genere di condizioni!LOL) anche di piccole dimensioni, visto i volumi generosi, purchè pero' l'onda sia precisa e srotoli bene!
come ho gia detto in un altro post a differenza di quanto il 90% delle persone pensa, non sono affatto tavole semplici, i volumi generosi non devono trarre in inganno poichè necessitano una precisione nell'impostazione delle manovre abbastanza elevata (provate a riprendere un 6.0 x 22 x 3 una volta che avete impostato male una curva poi mi ridite).
in definitiva se gia si ha un buon piede con uno shortboard moderno si rivelano tavole estremamente divertenti, se al contrario si è abituati a cose più grosse (minimal, long ecc) possono essere molto più complicate.
nel passaggio da un minimal o long a qualcosa di pi√π corto io consiglio rispettivamente un truster un po' sovradimensionato e un ovetto, ma non un twinny o un quad.
ovviamente quelle scritte sopra sono solo opinioni personali, lungi da me il volermi erigere a maestro di fishboard.