Passaggio a short: grazie mille a chi mi risponde!

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Messaggioda davidelba » mer set 10, 2008 9:34 am

Fleur ha scritto:ovviamente si fa anche per discorrere su argomenti un po' più tecnici (perchè detto fra noi a me di parlare di musica surfista o della fine del mondo su un forum di surf me ne importa ben poco).

Fiore è stato diplomatico.......
La verità è che in questo forum o si scrivono un sacco di cazzate e allora si diventa simpatici a qualcuuno oppure si scrive qualcosa di serio e volutamente tecnico e si diventa dei "professori rompicoglioni".

Io di scrivere sempre le solite cazzate, le birrette, le roxy, e il mezzo metrino ventoso non ne ho nessuna voglia per cui se qualcuno che ha veramente interesse di imparare e fare surf fa una domanda sensata, nei limiti della mia conoscenza io cerco di rispondere in maniera sensata e sopratutto seria.

Aloha
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda surfaduro » mer set 10, 2008 2:56 pm

mi spieghi elba l'uso delle pinnette, cosa aggiungono/tolgono le quad o le 3 trhuster solite

parlo di short non di long, chiaro
surfaduro

Messaggioda Fleur » mer set 10, 2008 3:54 pm

surfaduro te lo spiego io se ti va bene lo stesso. il normale truster è più indicato per manovre sul lip tipo off the lip per capirsi così da usare la pinna centrale come perno e riuscire a fare repentini cambi di direzione.
il quad ha invece la velocità di un twin (senza pinna centrale la tavola crea meno turbolenza ed è sicuramente più veloce) ma riesce tuttosommato a effettuare curve ben più strette di un normale twin fin grazie al perno sulle pinnettine posteriori più piccole.
Fleur

Messaggioda Inghi » mer set 10, 2008 3:56 pm

risposta per Fleur: mi è successo parekkie volte ma siccome, come detto, non c'è un'onda uguale ad un altra (il mio home spot è su sabbia e le sekke, come si sa, si spostano di continuo) o peggio una mareggiata uguale ad un altra, quando accade raramente riesco a capire da cosa dipenda. Aggiungi che ho 48 anni, sono un principiante consolidato (..e ho sempre una tavola diversa, lo so è un errore) e quindi il gioco è fatto.
Ripeto se vivessi su un point in oceano, ed avessi 20 anni in meno, beh, allora sentirei anche la flessibilità di ogni parte di una pinna.

risposta per Simosayan: non esitare prendi un bel 7 paciocco e buttati, ne riparliamo tra 2000 onde.

risposta per Elba69: scusa, non volevo offendere la tua capacità, se è successo non era voluto.
E poi, se anche si parla di figa...è così grave? :lol:
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda Inghi » mer set 10, 2008 4:00 pm

incredibile! In automatico mi è stata cancellata la parola f..a
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda davidelba » mer set 10, 2008 4:01 pm

In una short board di solito si usa la configurazine a 3 pinne tutte uguali è la configurazione più classica e funzionale.
Poi da qualche anno è diventata piuttosto utilizzata la configurazione quad a 4 pinne di cui le 2 anteriori di una forma e le altre 2 posteriori di un'altra, (ma qui ci si potrebbe sbizzarrire perchè le possibilità sono molte)

Una tavola con 4 pinne ha molta direzionalità e stabiltà in parete, le due pinne interne all'onda hanno una maggiore presa che si traduce in notevole predisposizione al tube-riding

:surf:
davidelba

Messaggioda Fleur » mer set 10, 2008 5:12 pm

secondo me quad vuol dire sopratutto maggior velocità in pompata, poi fate voi.
Fleur

Messaggioda davidelba » gio set 11, 2008 12:38 am

Mi sono dimenticato di scrivere che 4 pinne sono pi√π manovrabili in condizioni di onda piccola e che 3 sono invece meglio in condizioni di onda grossa.....
davidelba

Messaggioda SimoSayan » ven ott 23, 2009 5:15 pm

Ciao,
vi chiedo un'altro consiglio :) .
Il risultato delle vostre risposte dell'anno scorso è stato l'acquisto una C.I. flyer 6'2" x 19" x 2e3/8" e un incremento notevole della mia passione per il surf! :shock:
Infatti dopo poche uscite ho iniziato a prendere confidenza con la tavola, che mi ha dato da subito delle ottime sensazioni.
Ora però forse inizio a sentire qualche lato negativo. In particolare:
- duck-dive difficile,
- fatico a pompare l'onda, se questa è poco ripida.
Mi verrebbe da dire che sono problemi derivanti dal volume della tavola, forse un pò abbondante per me che sono 1,73 m x 62 kg. Può essere?

Per questo motivo stavo valutando l'acquisto di una C.I. Flyer 2 con misure 6'0" x 18e1/2" x 2e1/4". Secondo voi potrebbe andare?
Ho pensato a quel modello, innanzitutto perchè mi piace da dio, ma anche perchè mantiene un rocker piuttosto piatto, quindi la tavola dovrebbe restare veloce e abbastanza semplice nel take-off.
Però non so bene cosa attendermi dalla coda di rondine rispetto allo squash tail...

Ogni consiglio è gradito
:surf:
Simo
SimoSayan

Precedente

Torna a Tecnica