NSP 6.0 FISH - pareri???

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Messaggioda Fleur » mar nov 11, 2008 5:26 pm

al posto del "puntino" che è stato eliminato in automatico inserisci la dizione volgare di organo sessuale maschile!
Fleur

Messaggioda davidelba » mar nov 11, 2008 5:40 pm

Secondo me , dopo avere letto tutto, io ti consiglio la seven 6'3 aussie......

E' la tavola che cerchi e vuoi solo una conferma..........PRENDILA !!!!

Però mi devi promettere che tra 3 mesi ti fai sentire e ci racconti come vanno le cose e quali sono stati i progressi che hai fatto.

ciao
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda tt73 » mar nov 11, 2008 5:44 pm

:supergrin:

E' Vero. Me lo hanno gia' detto. :-D :-D :-D

Forse la dom pi√π chiara l'ho fatta a tal. Volendo fare short qui in adriqtico o tirreno e' meglio una tavola tipo la aussie 6.3 oppure si fa uguale con una short fish tail 6.6 19 e 1/8 2 e 3/8?
E scusate se sembro duro a capire m'a non ne so un .
tt73

Messaggioda tt73 » mar nov 11, 2008 5:54 pm

ciao Elba. Ho scritto mentre scrivevi tu, quindi la risposta e' chiara. Grazie della dritta. Se la prendo garantito che vi aggiorno sulle novità'. Buone o cattive che siano. :-D :-D :-D
Se riesco due foto le carico comunque che magari mi date un giudizio sulla tavola che ho.

Grazie a tutti. Anche qui ottima accoglienza. Come sempre in acqua.
Aloha
tt73

Messaggioda davidelba » mar nov 11, 2008 5:55 pm

aussie 6'3........non ci pensare pi√π comprala.
davidelba

Messaggioda benjo » ven nov 14, 2008 5:03 pm

A parte il discorso di tt73....che per me fare short in adriatico o sei portato, allenatissimo e disposto a farti almeno 40 uscite l'anno o altrimenti meglio che lasci stare perchè fai un sacco di nuoto ed immersione ma poco surf....qualcuno che va bene in short qui c'è ma sono molto molto bravi ed allenati (per i miei standard).Se nn ti piace il long anch'io PER L'ADRIATICO ti consiglio una bella 7e2 fiunboard o un ovetto 6e8 (che c'è di male?) che prendi più onde, le tagli in parete facendoti le tue belle curve e ti diverti di più :wink:

Io ho da poco preso una NSP 6.0 fish usata per farci kite (ci vado senza strap con vento medio-leggero), l'ho praticamente presa a distanza e quando l'ho avuta ho riscontrato che è molto meglio di quello che pensassi. Leggera (MOLTO!), rigida, bordi finiti bene (anche se sotto non ha concavi o altro, non so fish simili cosa dovrebbero avere), pad integrato che non si scolla (ottimo col kite), pinne differenziate fra centrale(simmetrica) e laterale (asimmetrica). Sopra c'èsscritto di ripararla con epossidica, per cui immagino che sia cmq resinata con epoxy (ma cosa ci sia dentro esattamente nn lo so)

Finora l'ho provata 1 volta sola col kite e devo dire che è 100 volte più agile del 7e3 bic che avevo prima, ma plana cmq molto presto (forse 1 nodo in meno). Col kite su delle piccole ondine mi sono proprio divertito. Senza kite l'ho provata 2 volte (ma con muta 4e3 calzari e tutto nn vado un granchè) e ci ho messo un po' per capirci qualcosa ma mi sembra che plani cmq presto anche se devo prenderci la mano perchè richiede molta più velocità nel takeoff (una volta in piedi no problem) e più precisione nell'appoggio dei piedi rispetto ad un 7 piedi.

quello che volevo dire è.....ma siamo sicuri che 'sta tavola sia poi tutto 'sto cesso di cui dite? L'avete provata? Io avevo anche una BIC 6e7 e quella sì che è tutta un'altra cosa, questa mi sembra molto più simile ad una tavola "normale", solo che è fatta in serie (e per me non c'è nulla di male). Per me che peso 66 Kg, kite a parte (per quello è straOK), non mi sembra male anche per farci 15 surfate l'anno

Quello che voglio non è dire che sia la migliore del mondo, ma discuterne senza preconcetti (nè positivi nè negativi)

LE misure per chi non le sapesse sono spessore 2 3/8 larghezza 20 3/8

Fuoco alle polveri! :)
benjo

Messaggioda davidelba » ven nov 14, 2008 5:17 pm

benjo ha scritto:quello che volevo dire è.....ma siamo sicuri che 'sta tavola sia poi tutto 'sto cesso di cui dite? L'avete provata? ..........

Quello che voglio non è dire che sia la migliore del mondo, ma discuterne senza preconcetti (nè positivi nè negativi)

IO non ne sono per niente sicuro, perchè non l'ho mai provata e quindi non posso giudicarla......
Se fossi un principiante, se non avessi nessuna pretesa da una tavola da surf, oppure se la usassi 4/5 volte l'anno di sicuro non la escluderei.
Tutto dipende da cosa si intende e cosa si vuole da una tavola da surf, dopo tanti anni passati in mezzo a questo mondo Io personalemnete ho delle pretese e mi voglio togliere delle soddisfazioni, per cui non badate alle mie scelte e fate le vostre......

Aloha
davidelba

Messaggioda Fleur » ven nov 14, 2008 6:42 pm

io l'ho provata, a parità di misure una qualsiasi altra tavola va il doppio esatto più veloce.
Fleur

Messaggioda benjo » lun nov 17, 2008 12:26 pm

Fleur ha scritto:io l'ho provata, a parità di misure una qualsiasi altra tavola va il doppio esatto più veloce.

Interessante, ma poichè non ho possibilità di provare fianco a fianco molte tavole vorrei capire meglio.

Cosa intendi per lenta? Lenta in planata o lenta a girare?

E secondo te da cosa dipende, dallo shape o dal materiale?
benjo

Messaggioda Fleur » lun nov 17, 2008 1:04 pm

si shape fatto male, e materiale decisamente scadente. direi che un 70% è dovuto allo shape e un 30% al meteriale.
Fleur

Messaggioda benjo » lun nov 17, 2008 2:23 pm

Fleur ha scritto:si shape fatto male, e materiale decisamente scadente. direi che un 70% è dovuto allo shape e un 30% al meteriale.

Grazie per le risposta!

Sullo shape c'è poco da dire, se mi dici che un fish così può essere fatto meglio ci credo, mi piacerebbe magari capire COSA non va (bordi, concavo, roker, disposizione pinne, boh?)

Per quanto riguarda il materiale, potresti spiegarmi meglio cosa differenzia "nelle prestazioni" due tavole identiche nello shape ma una fatta "con costruzione NSP" ed una fatta con tecnica tradizionale?

Te lo chiedo perchè non me lo so spiegare molto, a parte peso e robustezza agli urti (che non dovrebbero influire apprezzabilmente sulle prestazioni), l'unico parametro che mi viene in mente che possa variare è la rigidità.
benjo

Messaggioda Fleur » lun nov 17, 2008 3:20 pm

una tavola fatta con quella tecnologia ha dei bordi e rifiniture molto più "approssimate" perchè il materiale non permette di fare diversamente.
Fleur

Messaggioda davidelba » lun nov 17, 2008 3:37 pm

Inoltre a parità di misure e volumi i materiali lavorano diversamente, vedi le innumerevoli discussioni tra schiuma poliuretanica e EPS ( polistirene ), le tavole reagiscono diversamente.
davidelba

Messaggioda surfaduro » lun nov 17, 2008 3:59 pm

per me è un discorso di scivolosità del materiale....mi spiego, alcuni materiali hanno meno grado di scivolosità, quindi le tavole scivolano meno o piu nell'onda, cosi saranno piu o meno veloci
surfaduro

Messaggioda davidelba » lun nov 17, 2008 4:36 pm

surfaduro ha scritto:per me è un discorso di scivolosità del materiale....mi spiego, alcuni materiali hanno meno grado di scivolosità, quindi le tavole scivolano meno o piu nell'onda, cosi saranno piu o meno veloci

Intendi dire se la superfice è più o meno liscia, la tavola è veloce, nel caso in cui è rugosa è più lenta ?
davidelba

PrecedenteProssimo

Torna a Tecnica