paraffina

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Messaggioda vagabondo » gio nov 20, 2008 4:42 pm

l'acquaragia non fa niente alla resina e la sabbia ,se usi un pò di testa ad usarla, non rovina quasi niente....

provare per credere.
:roll:
vagabondo

Messaggioda doutchland » gio nov 20, 2008 6:46 pm

domanda stupida quando ho comprato la tavola gli ho kiesto della paraffina e me ne ha regalato un panetto e ok, la prima volta ke sono uscito un mio amico fà ma è solo paraffina senza base e io bòòòòòòòòò, quindi ke intendete per base?thx
doutchland

Messaggioda Inghi » gio nov 20, 2008 11:15 pm

paraffina più dura, cioè adatta all'estate
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda vagabondo » ven nov 21, 2008 10:06 am

roba da puristi, perfezionisti e precisini
esiste un tipo di wax chiamata basecoat studiata appositamente per il primo passaggio sul topo della tavola quando questa è nuova o pulita tirata a lucido. fai una bella base, la lasci asciugare bene e poi ci metti sopra la wax adatta al periodo che ci si attaccherà meglio.

a mio parere buona cosa ma anche un pò superflua.... :-D

ho visto gente surfare con una passata di wax a forma di piede e rinnovata neanche tanto di sovente
ho visto longboarder far andare mezzo panetto su tutta la tavoal quasi ad ogni uscita..... :shock:

una giusta via di mezzo..... :surf:
vagabondo

Messaggioda davidelba » ven nov 21, 2008 10:48 am

vagabondo ha scritto:roba da puristi, perfezionisti e precisini
esiste un tipo di wax chiamata basecoat

a mio parere buona cosa ma anche un pò superflua....

Se hai una tavola con il top lucido e dopo avere tolto colpletamente tutta la cera vecchia, pulito e sgrassato il top, vuoi mettere la nuova wax.....devi usare il basecoat, altrimenti con cavolo che si attacca per bene......sopratutto se vuoi mettere una wax cool o cold, su una superfice liscia lucida non prende, non si attacca.

P.S X Vagabondo ; sopra le tue tavole con quella finitura mooooolto sand, non ci sono problemi, attacca tutto, anche la cera pi√π morbida.... :-P
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda vagabondo » ven nov 21, 2008 12:44 pm

... e non ti dico le ginocchia d'estate!!! :-D
dici che sia quello....
no dai!! l'ho fatto solo una volta sul Bic e sul 9.2F&C!!
l'altra non l'ho mai fatto e raschia cmq!!! :surf:

si, cmq quoto elba. le volte che ho usato il basecoat mi son sempre trovato meglio in seguito!!
è che mi dimentico sempre di cercare il basecoat e quando serve non ce l'ho.... :banghead:
vagabondo

Messaggioda nomade » ven dic 11, 2009 1:34 pm

elba69 ha scritto:Se hai una tavola con il top lucido e dopo avere tolto colpletamente tutta la cera vecchia, pulito e sgrassato il top, vuoi mettere la nuova wax.....devi usare il basecoat, altrimenti con cavolo che si attacca per bene......sopratutto se vuoi mettere una wax cool o cold, su una superfice liscia lucida non prende, non si attacca.

Mi sento un po' mongolo a fare questa domanda, ma non ho mai trovato una risposta convincente....mi e' capitato dopo avere ripulito completamente una tavola dalla paraffina usando il pettine e il solvente apposito (Wax Remover della Sticky Bumps). Rimettendoci la paraffina (base coat compresa) si staccava dalla tavola a pezzi, quasi immediatemente, dopo la prima uscita in mare mi ritrovavo praticamente la tavola senza paraffina in tutta la zona centrale (diciamo dove si mette il torso quando si rema e il culo quando si aspetta...). Pensavo fosse dovuto al liquido per rimuvere la paraffina che lascia la tavola un po' unta (anche se ripulita bene con la carta da cucina). Ho pensato allora di togliere nuovamente tutta la paraffina e questa volta di sgrassar la tavola per bene lavandola con acqua e detersivo per piatti. Ma il problema persiste, anche se in maniera minore... (uso sempre basecoat e Sticky Bumps).
Avete mai avuto questo problema? Cosa posso usare per "preparare" la tavola prima di imparaffinarla?
nomade

Messaggioda vagabondo » ven dic 11, 2009 1:47 pm

personalemnte dopo la sgrassatura per togliere i resti dello sgrassatore ci passo l'alcool che pulisce ed evapora subito lasciando la tavona uno specchio pronto per il basecoat!
vagabondo

Messaggioda Inghi » ven dic 11, 2009 2:20 pm

strano ma al limite, e dico al limite, se la cosa si ripete, puoi fare un tentativo:tavola lucida e pulitissima, grit 2000 o superiori, ad acqua, olio di gomito.

Poi passa la base con i giusti movimenti
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda Fleur » ven dic 11, 2009 5:16 pm

sei sicuro che non usi paraffina per temperatura dell'acqua sbagliata?
Fleur

Messaggioda Ghost Trees » ven dic 11, 2009 6:47 pm

Anche io ultimamente sto avendo problemi di paraffina, nonostante ne stia usando una per l'acqua fredda(non c'è scritto di preciso cosa si intende per fredda) dopo un po' che sono in acqua diventa dura,lucida , e scivolosa, tanto che a volte mi sono scivolate le mani in fase take off!
Dite che devo prenderne una per acqua ancora pi√π fredda? con quale marca vi trovate meglio?
Ghost Trees

Messaggioda Fleur » ven dic 11, 2009 7:00 pm

si se ti si indurisce devi prenderla per acqua ancora pi√π fredda!
Fleur

Messaggioda nomade » dom dic 13, 2009 2:27 pm

Fleur ha scritto:sei sicuro che non usi paraffina per temperatura dell'acqua sbagliata?

No, no...si stacca proprio la basecoat dalla tavola, a pezzi, e sotto lascia la tavola pulita e lucida. Anch'io avevo pensato a dargli una leggera 'scartavetrata" come consiglia Inghi, peche infatti e' risaputo che le tavole con finitura sabbiata tengono la paraffina molto piu' di quelle con la finitura lucida. Ma forse basta una passata d'alcool!
Ma Elba69 non ha consigli da darmi?

Grazie per adesso!
nomade

io dal mio altare

Messaggioda niomio » dom dic 13, 2009 7:55 pm

io dal mio altare di esperienza mai usato basecoat paraffa a gogogo tipo burro di noccioline.......
sex wax cold water rosa alla cigliegia cmq profumata che fà tanto gay!!!!!!!!
e via senza problemi.............. poi d' inverno ho notato che nel' acqua dove sono io che è sporca ed è come oleosa la paraffa non me se leva mai....... incredibile sarà......... aspetto la risposta di inghi che mi uccide. grazie della pazienza ciauz
niomio

Re: io dal mio altare

Messaggioda milisurf » dom dic 13, 2009 11:34 pm

niomio ha scritto:io dal mio altare di esperienza mai usato basecoat paraffa a gogogo tipo burro di noccioline.......
sex wax cold water rosa alla cigliegia cmq profumata che fà tanto gay!!!!!!!!
e via senza problemi.............. poi d' inverno ho notato che nel' acqua dove sono io che è sporca ed è come oleosa la paraffa non me se leva mai....... incredibile sarà......... aspetto la risposta di inghi che mi uccide. grazie della pazienza ciauz

se surfi dove c'e catrame non c'e nemmeno bisogno della paraffina.... :surf:
milisurf

PrecedenteProssimo

Torna a Tecnica