Muta, qualità/prezzo

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Messaggioda ZAN » ven set 04, 2009 3:01 pm

vagabondo ha scritto:guarda, io di solito patisco + il poco movimento dato dalla elasticità della muta che il freddo.
io con la 4/3 non ho mai patito + di tanto... al max ci metti una bella licra al titanio/gommata o felpata e vai tranquillo.
anche a Gennaio o marzo!!
Ogni tanto vedi arrivare gente con degli scafandri.... sembrano l'omino michelin...
c'è gente che fino a dicembra va col 3/2!!!!

:lol: :lol: Grazie del consiglio :-D
ZAN

Messaggioda gatsu » ven set 04, 2009 3:03 pm

ma no, la rip curl fa la fireskin 5/3 (io ce l'ho, comprata a roma st'inverno) e anche la e-bomb si trova in inghilterra 5/4/3...
gatsu

Messaggioda ZAN » ven set 04, 2009 3:43 pm

gatsu ha scritto:ma no, la rip curl fa la fireskin 5/3 (io ce l'ho, comprata a roma st'inverno) e anche la e-bomb si trova in inghilterra 5/4/3...

magari chiedo in negozio da me se mi procurano la 5:3 perchè nel loro sito non la vedo...ci sto pensando un po su :roll:
dai consigli che mi hanno dato dalle mie parti mi è stato detto di andare sul sicuro con la psycho ( 1 o 2 ) certo che guardando rip curl e billabong forse c'e un pò di risparmio a pari qualità...mi sbaglio?
Scusate se dico delle cavolate ma è la mia prima muta da surf che compro e sto andando un pò a naso :)
ZAN

Messaggioda vagabondo » ven set 04, 2009 4:32 pm

ba, io ho una rip curl 100%suoperelasto e mi ci trovo abbastanza bene (270 euro in Spagna l'anno scorso) prima avevo una O'Neil presa in svendita in Australia e mi ci trovavo molto meglio....
secondo me se haio la possibilità cerca un top di gamma all'estero e cmq lo paghi meno che in italia....
fino all'anno scorso mi sembra che tutti stravedessero x le Xcel che costano qualcosa di meno...
ti dico: fai paragoni solo con tutte 100%superelasto e termosaldate.
se la tratti bene una muta dura anni..... :surf:
vagabondo

Messaggioda gatsu » ven set 04, 2009 5:10 pm

La muta è una cosa molto soggettiva, vedi anke come la senti addosso…
Un mio amico ad esempio con la psycho non si è trovato benissimo, ed ha preferito farsi la e-bomb…
Concordo ke la muta trattata bene dura anni, se di marca buona e con buone cuciture…
La billabong l’ho avuta per 2 stagioni, era una 5/3 termosaldata e mi ci sono trovato molto bene… era “bollente” ma un pelino poco elastica, rispetto alla rip curl core fireskin 5/3 ke ho ora e di cui sono per ora strasoddisfatto.
È vero anke ke all’estero le paghi di meno, con la pecca pero’ ke non puoi provare la taglia (l’ideale sarebbe provarla in un surf shop e poi comprarla su internet, ma ci vuole un po’ di faccia come il c…
:-)
gatsu

Messaggioda Anticonicio » dom set 06, 2009 10:49 pm

meno male che c'è sto sito

mi stavo chiedendo da qualche giorno come comportarmi in merito a questo autunno-inverno italico, non avendo mai praticato fuori dalle stagioni/regioni calde; ho in progetto di fare qualche esperienza qui, in liguria principalmente, e da buon tirchio volevo spendere su una sola muta, pensando ad una 5/3, così teoricamente dovrei stare caldo anche d'inverno, no? Anche troppo caldo fuori dai mesi novembre dicembre gennaio, mi dirà qualcuno..

l'idea di gatsu di andare a provare e poi ordinare su internet...è legittima. la roba costa davvero tanto, gli stipendi in italia sono bassi. giusto per mettermi la coscenza a posto, magari gli stivaletti/guanti/passamontagna da suBBaQQo li prendo al negozio dove ho provato la taglia.

Grazie a voi so come orientarmi, rip curl oppure o neal, i due tre modelli principali li avete nominati
domanda: ho visto che avete parlato di termosaldate e superelastiche, sono da ricercare oppure ormai sono requisiti già integrati nelle mute pregiate di queste due marche?
You Had Me At "Hello"
Anticonicio

Messaggioda vagabondo » lun set 07, 2009 9:23 am

giusto epr la cronaca...
il mare raffredda molto pi√π lentamente del meteo...
ci son stati anni che il girono dei santi 1 novembre siamo entrai in acqua con il mutino!!!! dicembre di solito si va ancora senza calzari....
di solito il freddo freddo lo si patisce da metà gennaio ad aprile.. :iced:

cmq x rispondere alla tua domanda: no. le devi cercare....
hanno diversi livelli di prezzo che non comprendono queste 2 qualità.
puoi trovare mute ancora in normalissimo neoprene, con cuciture primaverili che ci passa l'acqua e che paghi poco.
o mute di media gamma che hanno riporti di tessuto superelasto solo nei punti critici; ci sono mute che hanno la nastratura sulle cuciture giusto per non graffiare...
su questo sono pienamente daccordo: la muta puoi comprarla su internet ma prima la devi provare, tirare, controllare in ogni minimo particolare.
Prendi, tirala, sversala, chiudi una manica all'altezza del gomito e soffiaci dento dal polso e vedi se trattiene l'aria!!! provala!!!!
io alla mia Rip Curl ho dovuto togliere il colletto perchè mi strozzava!!! GRRRRRRR!!!!!! :-D :-D
vagabondo

Messaggioda gatsu » lun set 07, 2009 9:42 am

"io alla mia Rip Curl ho dovuto togliere il colletto perchè mi strozzava!!! GRRRRRRR!!!!!! "

ammazza ke rosicata, io con la mia fireskin mi ci trovo benissimo proprio perchè ci ha il batwing ke mi calza a pennello!! nn c'è niente da fare, la cosa migliore è provarla... a meno ke nn si trova una supersvolta, allora magari ha senso rischiarsela (io me la sono riskiata giusto con una 3/2 ke uso poco, l'ho pagata un kazzo è della quicksilver e m'ha detto benissimo).. spendere 2 piotte andando a naso non ha senso!
"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile." W.Allen
gatsu

Messaggioda vagabondo » lun set 07, 2009 10:11 am

.....ed il bello è che l'ho anche provata ben bene... solo che ne avevo urgente bisogno e che a quel prezzo in negozio non l'avrei trovata da nessuna parte....
amen. sto senza....
mandami un mp dove hai trovato la 3.2 che la sto cercando anch'io.
vagabondo

Messaggioda wipeout » lun set 07, 2009 11:48 pm

Salve a tutti, ne approfitto per inserirmi in questo thread.
Cosa ne pensate di una Billabong Solution 4/3mm Ziperless 100% Airlite Superflex?

fin'ora ho sempre usato una ripcurl (75% elastomax mi pare) e mi sono trovato abbastanza bene...a parte il "colletto" che raschiava come non mai..

Come funziona la chiusura senza zip??? Secondo voi potrebbe essere scomoda?
Le taglie della Billabong sono come quelle della Ripcurl?
wipeout

Messaggioda ZAN » mer set 09, 2009 3:37 pm

Raga, qualcuno sà dirmi qualcosa sule Mistyc ?
In negozio me le hanno consigliate...superelasto, cuciture termosaldate ecc. a loro dire pari a una O'Neill Epic II...qualcuno sà come sono?
Grazie :wink:
ZAN

Messaggioda Ghost Trees » mer set 09, 2009 6:41 pm

wipeout ha scritto:Salve a tutti, ne approfitto per inserirmi in questo thread.
Cosa ne pensate di una Billabong Solution 4/3mm Ziperless 100% Airlite Superflex?

fin'ora ho sempre usato una ripcurl (75% elastomax mi pare) e mi sono trovato abbastanza bene...a parte il "colletto" che raschiava come non mai..

Mi sa che è la stessa che ho io, non ti so dire esattamente perchè non l'ho mai usata(aquistata quest'inverno) però nonostante mi stia precisa/strettina me la sento davvero comoda addosso, è incredibilmente elastica. Le uniche cose sono l'immane fatica per infilarmela e togliermela(ma ripeto una volta messa è ok) e sul collo mi sta un po' stretta(ma sarà che di fisico sn strano :-D )

Cmq è vero fino a dicembre l'acqua è calda, basta pensare che l'anno scorso il 3 novembre andavo in skimboard in costume e licra!
Ghost Trees

Messaggioda Ghost Trees » mer set 09, 2009 6:42 pm

volevo dire acquistata quest' estate -.-
Ghost Trees

Messaggioda wipeout » mer set 09, 2009 9:47 pm

Ghost Trees ha scritto:
wipeout ha scritto:Salve a tutti, ne approfitto per inserirmi in questo thread.

Mi sa che è la stessa che ho io, non ti so dire esattamente perchè non l'ho mai usata(aquistata quest'inverno) però nonostante mi stia precisa/strettina me la sento davvero comoda addosso, è incredibilmente elastica. Le uniche cose sono l'immane fatica per infilarmela e togliermela(ma ripeto una volta messa è ok) e sul collo mi sta un po' stretta(ma sarà che di fisico sn strano :-D )

Cmq è vero fino a dicembre l'acqua è calda, basta pensare che l'anno scorso il 3 novembre andavo in skimboard in costume e licra!

Grazie per le info!
Che taglia hai? io sono alto 1,77 e peso 70Kg... secondo voi le taglie della Billabong sono grosso modo uguali a quelle della RIp Curl?
wipeout

Messaggioda Ghost Trees » gio set 10, 2009 8:54 am

la mia è una S, sono 162 x 53 kg , cmq l'avevo prima provata in negozio
Ghost Trees

PrecedenteProssimo

Torna a Tecnica