meglio lunghezza o spessore per partire

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Messaggioda Fleur » mar mag 18, 2010 12:14 pm

cesi ha scritto:x kiaz. secondo me una fish 6.2 è un po troppo lunga per te (ora io non so quanto pesie quanto tu sia alta), tieni conto che una fish 6.2 è troppo lunga anche per me che sono 1.74 cm. x 68 kg. Per quanto riguarda la facilità a partire posso assicurarti che un fish 5.8 non parte peggio di un 6.2. e anche in remata non cambia nulla.
Comunque anche il 6.2 per surfare va bene comunque ma di duk dive un se ne parla. Puoi andare tranquilla anche perchè ai bimbi a cui faccio lezione (11-12 aani) ho fatto prendere delle fish 6.o in tuflite e ci vanno come le bombe ...ma manche loro i duk un li possono fare.

un fish 6.2 è troppo anche per me che sono 1.82 per 90 kg!
Fleur

Messaggioda cesi » mar mag 18, 2010 12:18 pm

..se si parla di tavole..se invece si parla di ceppe per fleur non sono mai lunghe abbastanza !!! :-D :-D :-D :-D
cesi

Messaggioda mahalo » mar mag 18, 2010 12:31 pm

Fleur ha scritto:rema!

Aggiungo, se posso, "rema bene" :-P
Abituati a stare sempre più alto che puoi con la testa e le spalle e tieni i piedi uniti e leggermente sollevati dal pelo dell'acqua o dalla tavola (in caso di tavola lunga), all'inizio ti sembrerà una tortura cinese forse ma poi i tuoi progressi saranno molto più veloci, la tua remata sarà più efficace, faticherai molto meno e prenderai più onde.
Inoltre, la remata andrebbe fatta senza allungo completo del braccio in avanti, tenendo il gomito alto e senza affondare troppo il braccio. La forza della remata nel surf dipende dai muscoli dorsali principalmente (non dalle braccia) e l'efficacia è data dallo scivolamento migliore ottenibile (tavola piatta e piedi alzati per non dover trascinare pure loro)
Oh io sto parlando di mie personali osservazioni e non è che pretendo di insegnare niente quindi se dico cose inesatte chiedo scusa in anticipo :wink:
Saluti :splat:
mahalo

Messaggioda Fleur » mar mag 18, 2010 12:34 pm

mahalo ha scritto:
Fleur ha scritto:rema!

Aggiungo, se posso, "rema bene" :-P
Abituati a stare sempre più alto che puoi con la testa e le spalle e tieni i piedi uniti e leggermente sollevati dal pelo dell'acqua o dalla tavola (in caso di tavola lunga), all'inizio ti sembrerà una tortura cinese forse ma poi i tuoi progressi saranno molto più veloci, la tua remata sarà più efficace, faticherai molto meno e prenderai più onde.
Inoltre, la remata andrebbe fatta senza allungo completo del braccio in avanti, tenendo il gomito alto e senza affondare troppo il braccio. La forza della remata nel surf dipende dai muscoli dorsali principalmente (non dalle braccia) e l'efficacia è data dallo scivolamento migliore ottenibile (tavola piatta e piedi alzati per non dover trascinare pure loro)
Oh io sto parlando di mie personali osservazioni e non è che pretendo di insegnare niente quindi se dico cose inesatte chiedo scusa in anticipo :wink:

dici bene! un buon 80% delle persone che si vedono in acqua non è assultamente capace di remare! se la remata è data correttamente bastano 2/3 bracciate date a modo e non di più!
Fleur

Messaggioda KiaZ » mar mag 18, 2010 2:40 pm

da qua arriva solo una conferma : remo di merda , specie con il fish la mia remata somiglia di piu' a quella di un qualcuno che sta cercando di salvarsi dall'annegamento che a quella di un surfista.
Con il long riesco meglio, tengo i piedi sempre sollevati dalla tavola e talvolta ho una posizione decente.
Con il fish e' una tragedia, mi va via da tutte le parti se propvo ad unire le gambe e ad alzare i piedi, mi schizza via e tendo a ribaltarmi ..... cmq, appena la temperatura del laghetto qua vicino lo permettera' tornero' a remare, a qualcosa servira' stare sulla tavola in acqua piatta ...
per la cronaca pero' io ho sentito dire da istruttori in portogallo l'esatto contrario di quanto detto da mahalo, ovvero di affondare le braccia cercando di remare sotto la tavola, emulando una bracciata a stile libero .....
boh .... spero st'estate a fuerte facendo 1 sett di lezione in italiano di risolvere un po' di miei problemi surfistici ....
http://endlesswinter.altervista.org

never stop riding & never stop dreaming
KiaZ

Messaggioda mahalo » mar mag 18, 2010 3:54 pm

KiaZ ha scritto:per la cronaca pero' io ho sentito dire da istruttori in portogallo l'esatto contrario di quanto detto da mahalo, ovvero di affondare le braccia cercando di remare sotto la tavola, emulando una bracciata a stile libero

Io veramente ho detto di non affondare troppo il braccio perché potrebbe scomporre la giusta posizione delle spalle (cosa più importante dell'affondamento del braccio). Gli istruttori dicono a volte anche volutamente delle cose "sbagliate" solo al fine di correggere il difetto contrario...dipende da quale errore o tendenza devi correggere...di solito le donne fanno le carezzine all'acqua e magari l'istruttore ti dice di affondare di più il braccio per correggere quel particolare difetto...non so bisogna vedere il contesto.
E cmq il concetto base della bracciata o remata è che l'acqua la agganci con la mano e con l'avambraccio (gomito alto) e quindi il braccio dovrebbe affondare fino a poco sopra il gomito sempre mantenendo il gomito piuttosto alto, affondarlo più di così scompone il tuo assetto perché la spalla si abbassa troppo ed è, oltretutto inutile se non dannoso ai fini della propulsione.
Io lascerei perdere anche il discorso della bracciata a sl (la esse subacquea) perché se non la sai fare e non hai abbastanza sensibilità in acqua fatichi di più e cammini di meno. A meno di non essere un ex nuotatore è inutile perché perdi la presa anziché aumentarla. Meglio una bracciata tirata bene ... dritta e decisa ...

Ovvio che quanto ho detto rimane sl una mia opinione eh?
Si fa per confrontarsi in tranquillità :-P
mahalo

Messaggioda peppino Oi! » mar mag 18, 2010 4:27 pm

il fatto è che io ho la short della bic da 6,7 in plasticone e devo dire che fatico molto a partire vuoi lo scarso allenamento vuoi i moscioni però quando riesco ad alzarmi no ho problemi di equilibrio sulla tavola cioè i drittoni li faccio tranquillamente quindi chiedevo se effettivamente roba retro molto spessa diciamo sui 3 pollici facilitasse in qualche modo la partenza rispetto al plasticone bic da 6.7 a prescindere dall'abilità del surfer

aloha :)
peppino Oi!

Messaggioda Fleur » mar mag 18, 2010 4:33 pm

quello che ti serve non è un fish retro ma una tavola evolutiva sui 7 piedi, la tua bic oltre al materiale che è esattamente quello che di meno performante esiste sul mercato, ha anche una distribuzione dei volumi molto simile a una short normale il che non ti aiuta di certo nell'apprendimento.
il fatto che tu faccia dei drittoni conferma che tu sia ancora molto lontano dal surfare e molto ma molto vicino alla nozione di principiante.
Fleur

Messaggioda mahalo » mar mag 18, 2010 4:45 pm

peppino Oi! ha scritto:il fatto è che io ho la short della bic da 6,7 in plasticone e devo dire che fatico molto a partire vuoi lo scarso allenamento vuoi i moscioni però quando riesco ad alzarmi no ho problemi di equilibrio sulla tavola cioè i drittoni li faccio tranquillamente quindi chiedevo se effettivamente roba retro molto spessa diciamo sui 3 pollici facilitasse in qualche modo la partenza rispetto al plasticone bic da 6.7 a prescindere dall'abilità del surfer

aloha :)

Il consiglio è unanime mi pare: Evolutiva sui 7 piedi ma...

Io già t'ho capito a te :wink: ...prenderai il fish retro' spesso 3 pollici...avoia noi qui a dire, consigliare...ma è anche giusto che tu lo prenda ... il pacco l'abbiamo preso tutti o quasi penso e quindi è giusto che lo prendi pure tu :lol:
Solo magari non ci buttare troppi soldi e prendi una cosa decente (parlando di shape e misure) così poi quando tra 3 mesi lo vorrai rivendere troverai più facilmente un acquirente...
mahalo

Messaggioda vagabondo » mar mag 18, 2010 5:15 pm

la remata sulla short è molto più simile alla nuotata a stile. vengono solelcitati buona parte dei muscoli della nuotata a stile.

la remata sul long, dovuta alla larghezza della tavola, va a sollecitare maggiormente i muscoli usati nella nuotata a delfino/farfalla e cmq i dorsali.

questo detto da agonista nuotatore :-D
vagabondo

Messaggioda marinello » mar mag 18, 2010 6:29 pm

mi unisco al 100% al coro:Prenditi una evolutiva e stai sereno.
Se poi decidessi mai a prenderti il fish non prendere l'Oxbow che è veramente una porcheria.
Keep surfing.
marinello

Messaggioda Fleur » mar mag 18, 2010 6:37 pm

marinello ha scritto:mi unisco al 100% al coro:Prenditi una evolutiva e stai sereno.
Se poi decidessi mai a prenderti il fish non prendere l'Oxbow che è veramente una porcheria.
Keep surfing.

porcheria a fargli un complimento!!!!!!!!!!!!!!
Fleur

Messaggioda marinello » mar mag 18, 2010 6:55 pm

Il vero problema è che molti non riescono a capire la differenza che c'è tra il surf e la moda del surf. Avere la tavola più corta possibile, la più colorata, magari il modello del pro tal dei tali, fa sentire di essere veri serfisti. Aggiungi il fatto che i negozianti giustamente tirano l'acqua al loro mulino e allora capirai che la maggiorparte ha delle tavole sbagliate per le sue esigenze/caratteristiche
marinello

Messaggioda peppino Oi! » mar mag 18, 2010 7:08 pm

:lol: si infatti credo che mi orienterò su una evolutiva o su un long

però non avete risposto alla mia domanda cioè con un fishettone retro o un mini super largo e spesso rispetto ad una short diciamo di lunghezza uguale parte meglio? se si la differenza è di molto o appena percettibile?

chissa un mini simmons sarebbe bello anche solo da tenere come oggetto da arredamento in camera per quanto sono eleganti :lol: :-D
peppino Oi!

Messaggioda Fleur » mar mag 18, 2010 7:19 pm

peppino Oi! ha scritto:però non avete risposto alla mia domanda cioè con un fishettone retro o un mini super largo e spesso rispetto ad una short diciamo di lunghezza uguale parte meglio? se si la differenza è di molto o appena percettibile?

secondo te? certo che partono meglio....a parità di lunghezza hanno più volume, pero' quel tipo di tavole per andare bene andrebbero prese più corte della shortboard che in genere si usa. tanto per farti capire io in short usavo 6.4/6.6 di fish uso 6.0, ma potrei scendere anche fino a 5.10 volendo.
se te usi una short 6.6 e ti prendi un fish 6.6 non andrà mai bene, e sarà un portone ingovernabile! diciamo che la regola generale è di prenderle dai 4 ai 6 pollici più corte rispetto allo shortboard che normalmente si usa.
Fleur

PrecedenteProssimo

Torna a Tecnica