KiaZ ha scritto:per la cronaca pero' io ho sentito dire da istruttori in portogallo l'esatto contrario di quanto detto da mahalo, ovvero di affondare le braccia cercando di remare sotto la tavola, emulando una bracciata a stile libero
Io veramente ho detto di non affondare
troppo il braccio perché potrebbe scomporre la giusta posizione delle spalle (cosa più importante dell'affondamento del braccio). Gli istruttori dicono a volte anche volutamente delle cose "sbagliate" solo al fine di correggere il difetto contrario...dipende da quale errore o tendenza devi correggere...di solito le donne fanno le carezzine all'acqua e magari l'istruttore ti dice di affondare di più il braccio per correggere quel particolare difetto...non so bisogna vedere il contesto.
E cmq il concetto base della bracciata o remata è che l'acqua la agganci con la mano e con l'avambraccio (gomito alto) e quindi il braccio dovrebbe affondare fino a poco sopra il gomito sempre mantenendo il gomito piuttosto alto, affondarlo più di così scompone il tuo assetto perché la spalla si abbassa troppo ed è, oltretutto inutile se non dannoso ai fini della propulsione.
Io lascerei perdere anche il discorso della bracciata a sl (la esse subacquea) perché se non la sai fare e non hai abbastanza sensibilitàin acqua fatichi di più e cammini di meno. A meno di non essere un ex nuotatore è inutile perché perdi la presa anziché aumentarla. Meglio una bracciata tirata bene ... dritta e decisa ...
Ovvio che quanto ho detto rimane sl una mia opinione eh?
Si fa per confrontarsi in tranquillit√â€
Saluti