rapporto peso tavola e volume

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Re: rapporto peso tavola e volume

Messaggioda Inghi » ven ott 29, 2010 9:57 am

più precisamente non ho avuto modo di osservare alcun fish, con queste misure; so che ne esistono, ma retrò, con due pinne.

Non credo che questi spessori servano a qualcosa, in realtà, specie per quanto mi riguarda, visto che prevalentemente uso EPS, e ques'ultimo da una spinta ben maggiore che il clark

Naturalmente poi ognuno ha la sua idea.

La mia, riguardo alle tavole da kite, è che hanno un foil totalmente diverso, son concepite per avanzare NON per la spinta dell'onda ma per la brutale potenza della vela; di conseguenza credo che i bordi vengano shapati in maniera totalmente diversa, sia in entrata che in uscita, penso che siano MOLTO più affilati, viste le velocità di planata

ergo, Kiara, secondo me potrebbe andar bene per surfarci ma solo potrebbe

ps sab, dom e lun onde zona Alassio se ci vediamo ne parliamo
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda Fleur » ven ott 29, 2010 10:37 am

Inghi ha scritto:
Fleur ha scritto:
Inghi ha scritto:con quelle misure ho pensato fosse un po' difficile che si tratti di fish, aggiungi che, se non sbaglio, ha parlato di custom...
oh. .poi tutto può essere

perchè inghi? sono proprio misure da fish quelle li
io ne ho tre e sono tutti tra i 21 e 1/2 e i 22 di larghezza e tra i 2 e 1/2 e 3 di spessore.
ce l'hai presente un fish o no?

non ho presente il fish degli altri

solo i miei

ah si? e il tuo che fish sarebbe? chi sei steve lis oppure lo skip fry del ponente ligure? (faccio per prenderti un po' per il culo eh inghi non te la prendere dai!) in genere quando si parla di fish senza specificare si parla di retro'........quello è il fish per eccelenza.......lo so che come shape quello del fish retro non ti è mai piaciuto molto, ma in ogni caso sono gusti, io ad esempio li adoro e pensa che non sono l'unico, il mondo è pieno! e comunque come hai visto dalla foto che ha postato chiara il suo come outline è un vero e proprio fish.
tornando a chiara il fatto che la tavola sia da kite e tu la voglia usare come surf un po' mi fa rabbrividire, come ha detto inghi le tavole da kite anche se simili nell'outline a quelle da surf sono completamente differenti per bordi, rocker ecc ecc, tuttavia la tavola devi provarla e capire un po'.
per curiosità che pinne ci hai montato? su una tavola del genere ci vogliono delle keel oppure delle pinne molto grandi tipo MR altrimenti lo spinout è quasi garantito.
Fleur

Messaggioda zion » ven ott 29, 2010 10:52 am

tanto per cominciare .... se date un consiglio ok .. ma se fate i saccenti vedete di darci un taglio perche qui nessuno è in grado di poter fare il professorino ... per cui prima di parlare studiate !!!!
inghi io ho visto 2 tue tavole ... sinceramente non ho mai visto un fish ma per quello che ho visto diciamo che devi ancora lavorarci molto ............

kiaz .... per me un 5.10 retro per una ragazza è una follia soprattutto se piccolina .... per te ci vorebbe un 5.6 massimo !!!!
ma poi perche compri tavole usate per il kite ???? ma soprattutto perche compri tavole di merda ?? se spendi il giusto avrai cio che ti serve e cio che ti fara migliorare ... per me la tavola che ti hanno dato è una merda !!!!

e giusto per tirarmela un po ... il MIO FISH twin fin ZION mod. è il vincitore del fish fry 2010 .... il vostro ?
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion

Messaggioda Fleur » ven ott 29, 2010 10:55 am

ah ah ah ah ah
ficcatelo dove sai il tuo zion model!anzi se vuoi di to il mio che è più lungo e ti garba di più
ah ah ah ah ah
Fleur

Messaggioda zion » ven ott 29, 2010 10:59 am

invece nel tuo culo ficcati il mio long in balsa e il mio SUP !!!!
mi spiace vedere un mio twin fin sotto i tuoi piedi sporchi di sabbia ... mangia telline !!!!
che poi ... non mi hai mai detto come va .... hahahahah
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion

Messaggioda Inghi » ven ott 29, 2010 11:07 am

xfetto,....scaldiamolo un po', sto forum moscio!!

A Fleur dico che sinceramente non sapevo che per fish si intendesse retrò, ero rimasto al fish che rispetto alle normali short son più tozze, più larghe e con la coda a "fish", kiedo venia. Vero anke che non credo ai fish retro anzi correggo non mi piacciono, però naturlmente ognuno è libero di secgliere.

Per Zion, meglio noto come zizzu zion: di recente ho incrociato un comune amico di Torino e di te ha detto che sei bravo a surfare!

Ma anke a far kiakkiere! :lol: :lol: :lol:

Lungi da me il voler fare il professorino, ho più volte detto, su questo forum ed altri, che NON mi vendo come shaper e forse, e dico forse, lo potrò dire alla millesima tavola shapata. Ho anche detto che mi inkino di fronte alla capacità di non so ki della Why Not per aver riparato, 2 anni fa, un loro fish in eps MOLTO ben fatto.

:lol: ammiro invece il tuo spiccato senso di modestia per esserti presentato come TESTER e uomo Del MOnte per la produzione di tavole della citata Why Not.

ps per favore, a parte il padellino di Stefano di Recco, qual'è l'altra tavola che hai visto?

Inghi

Messaggioda mahalo » ven ott 29, 2010 11:16 am

KiaZ ha scritto:Le difficiolta' che ho avuto sono nell'ordine :
1) posizione dei piedi difficile da trovare visto che e' molto corta

Bè questo me pare strano :confused: ...io invece ho notato tutto il contrario e cioè che cn le tavole corte ho molti meno problemi riguardo alla posizione dei piedi. Cioè una volta fatto il takeoff i piedi mi vanno subito a posto...proprio perché di scelta ne hai poca credo...
Però certo che la tavola è inguardabile :vader: ...ahahahahahahahaha...senza offesa eh? :splat: :lol:
Ma vendi tutto e fatte na tavola bona...io ho provato quella di skavalek (lost rnfq) e che te devo di...c'è un abisso con le merdacce che ho usato fino ad ora nonostante sia leggermente sovradimensionata per me ma...ho passato sezioni mosce e ripreso la parete (per la prima volta in vita mia), fai una curvetta e la tavola prende una velocità assurda, parte a razzo e gira che è na bellezza...la tavola fa tanto, non credevo ma ...almeno a livello medio basso la tavola giusta ti aiuta non poco.
Dico bene o dico giusto? :tao:
mahalo

Messaggioda zion » ven ott 29, 2010 11:24 am

la modestia non fa parte del mio personaggio e puoi riportare al mio "amico" di torino che se vuole fare 2 kiakkere con me sono sempre a disposizione soprattutto di persona .... so surfare bene ma non sono certo un pro ma di sicuro sul pikko con me sono in pochi a starci soprattutto sul grosso sul long poi conosco davvero poca gente che mi possa giudicare .... detto cio .... se rich pavel inventore del fish twin fin insieme a steve lis fa i complimenti al mio zion mod ... beh non ho da aggiungere altro !
con la whynot ho sviluppato parecchie tavole e TUTTE sono ottime tavole e sono pronto ad ogni confronto con qualsiasi tavola blasonata californiana o di dove volete !!!!
io sono il tester .. l ideatore ... e l uomo che dice se una tavola va bene o deve essere modificata ... la mia parola è legge e se una tavola non è fatta come dico io non entra in produzione
con la whynot ho la fortuna di avere una MANO davvero incredibile a mio "servizio" per cui posso sbizzarire la mente e ricavare il meglio dalla mia follia e dalla sua meravigliosa manualita ... e i risultati si sono visti
le nostre tavole vengo testate oltre che da me dai migliori surfer liguri ( qasi tutti ne hanno almeno una ... ) ma soprattutto su onde su roccia e su sabbia inmodo da avere il massimo di feedback
di tuo inghi ho visto anche un egg a chiavari ma molto velocemente ... e non capisco perche non ti ci metti di impegno a farle piu precise e piu rifinite
zion

Messaggioda Inghi » ven ott 29, 2010 11:39 am

per quanto riguarda gli shape ci sto lavorando, come dici tu, anke se qualcuno in giro per l'Italia ha mie tavole e dice che si trova bene (va beh, non son tutti Rob Machado... :lol: :lol: )

per quanto riguarda la grafica...il mio impegno è modesto e tale resta perchè per me è la parte antipatica di tutto il procedimento; so che per la maggior parte dell'utenza media è importantissima e allora bene, se trovo qualcuno bravo collaerografo bene se no, pazienza, non vivo di tavole.

So che Why Not è passata al PU ed ha fatto bene, il materiale è migliore anke sotto il profilo lavorabilità; i risultati si vedono, il prodotto finale è la sommatoria della bontà di ogni passaggio, blank, qualità degli utensili, vernici ecc..

IO non ho gli spazi nè il denaro per assicurarmi la qualità anke sul superfluo (leggi vernici poliuretaniche, pinne in legni pregiati ecc...) e rimango sull'essenziale...

ritengo che il tutto debba rimanere "just 4 fun", e lo si intuisce anke dal mio "logo" :)

per finire, mi pare, caro Zion che in prcedenza tu abbia idolatrato gli shaper americani....adesso te ne esci con le "tue" tavole, insomma, facci capire

ps prima hai parlato di 2 mie tavole, non una, suvvia dimmi, son ansioso... a quando vieni ai 3p e usi una delle mie creature????

Inghi

Messaggioda cesi » ven ott 29, 2010 11:48 am

zion ha scritto:invece nel tuo culo ficcati il mio long in balsa e il mio SUP !!!!
mi spiace vedere un mio twin fin sotto i tuoi piedi sporchi di sabbia ... mangia telline !!!!
che poi ... non mi hai mai detto come va .... hahahahah

Ti dico solo che ci ha fatto una megabuca col ginocchio!!!!!

Senti mq un quad usato per me a buon prezzo ce l'hai??
cesi

Messaggioda cesi » ven ott 29, 2010 11:49 am

poi zizu se tu volessi provare la mia tavola di pelle..sono sempre disponibile a prezzi modici!
cesi

Messaggioda ilseva » ven ott 29, 2010 11:51 am

siamo un po' OT secondo me...
comunque dico la mia
- davide è un Artigiano con una mano e un occhio pazzeschi
- zizzu ne sa a pacchi sulle tavole (outline, proporzioni, ecc ecc) e penso che abbia i piedi per valutare e "sentire" le varie sfumature di ogni tavola che surfa (quand'è che provi il mio stubbie così mi dici come va? :-D )
- inghi ha un'ottima conoscenza delle tavole ma, sono d'accordo con zizzu, dovresti migliorare nelle finiture (ho surfato due tue tavole una sola volta non in condizioni ottimali e ho avuto buone sensazioni... ma io non ne capisco una mazza)

Se l'intezione di Kiaz e provare tante tavole per capire qual è quella più adatta a lei e quella che sente meglio per poi arrivare ad averne una tutta sua fa bene... comunque è possibile che quel fish retrò sia da surf e sia stato utilizzato da qualche kiter...
ilseva

Messaggioda zion » ven ott 29, 2010 12:02 pm

inghi non ho detto che le tue tavole vanno male ... ma devi essere piu preciso .... scusa ma noi della WHYNOT non facciamo tavole a scopo di lucro e non è il nostro lavoro ... lo shaper fa il professore e in estate fa il bracciante nei campi ......... direi che di soldi zero e per noi è solo passione io non ho mai preso 1 euro per le tavole vendute e i nostri prezzi sono i piu bassi in italia !!!! se fai una cosa che ami la fai bene non abbozzata ... di tuo ho scritto che ho visto 2 tavole .. 1 a recco e una a chiavari !!!! appena posso provero quella di stefano e verro da te a provarne una !!! salutami il coach !!!
non usiamo vernici ma pigmenti

ritorno al discorso tavole blasonate .... dipende ...... io dico che con 1000 euro prendi un twin fin blasonato e se li hai fai bene .... se no nli hai puoi prendere un twin fin whynot a 500 euro ... e sono sicuro della resa perche è talmente bello che se togliessi il logo potrei spacciarlo per californiano ... detto cio .... ti rispiego la cosa ....
se ... dico se .... uno ha soldi e passione .... prendere un twin fin di tyler a 100 e passa euro fa bene perche è sicuramente meglio di una win fin della X .. DR HANK ... WHYNOT ecc ecc ... poiiiiiii se invece non hai soldi .... prendere un whynot va benissimo perche è una tavola che merita .... non posso parlare di altre taovle italiane pero ....
pero se un tyler e una whynot costassero uguale io prendere una tyler ... perche ha 25 anni di esperienza mentre noi per bravi che siamo ne abbiamo solo 4 ..... pero ribadisco il concetto ... la whynot ha fatto un bellissimo lavoro di cui vado fiero e nonostante non siano tavole californiane e noi dei poveri stronzi .. abbiamo raggiunto un ottimo livello praticamente simile e in molti casi superiori a taovle balsonate .... come ho gia detto a parte le caratteristice .. una cosa vale quanto sei disposto a pagarla !!!
spiegato o ci riprovo ?
cesi .. ne ho uno nuovo nuovo giallo ...... usato per ora nulla .... di solito le whynot se le tengono strette hihihi ;)
zion

Messaggioda Inghi » ven ott 29, 2010 12:20 pm

neankio ho detto che Why not lo fa per soldi!

va be cmnq adss tocca chiudere, ha ragione il Seva, siam OT

Inghi

Messaggioda Inghi » ven ott 29, 2010 12:22 pm

uh, il coach, da quando s'è comprato l'Harley, 4 o 5 anni fa, non l ho più visto in acqua...

un grande, cmnq, se lo vedo te lo saluto

Inghi

PrecedenteProssimo

Torna a Tecnica