Pinne shortboard

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Re: Pinne shortboard

Messaggioda mahalo » lun mag 23, 2011 10:39 am

Grazie ghost ;)
Se vede che sei no scienziato :-o
Tutto molto interessante però..nc'ho capito ncazzo...ahahahahahah.. perché ho scelto delle pinne per confrontarle e vedere se avevo capito eeeeehhh..cvd... :confused:
Vavè...dovrei cambiare le pinne su una short con coda fish e avevo pensato di mettere qualcosa di volutamente esagerato per capire bene le sensazioni...quindi volevo iniziare con delle pinne un poco "estreme" e orientate a slidà e girare stretto sacrificando un po la tenuta ma non il drive
Il mio peso oscilla tra i 75 e gli 80kg.
Le misure di questa tavola sono 6'3, 19, 2 1/4
Che mi consigliate?
Grazie infinite :wink:
mahalo

Messaggioda Gabro » lun mag 23, 2011 11:50 am

interessante davvero l'argomento, ma tanto me sa che ce la possiamo prende con calma viste le gioie del Mare Nostrum :banghead:
Dentro l'acqua seguo il flow
Gabro

Messaggioda bruto » lun mag 23, 2011 5:59 pm

Gabro ha scritto:interessante davvero l'argomento, ma tanto me sa che ce la possiamo prende con calma viste le gioie del Mare Nostrum :banghead:

secondo me sei tu che porti zella
... Sono l'errore del pilota, l'aborto inaspettato, il cromosoma impazzito… sono la completa e totale follia… sono la paura…
bruto

Messaggioda Gabro » lun mag 23, 2011 8:42 pm

bella de casa che sei diventata complessata?
Dentro l'acqua seguo il flow
Gabro

Messaggioda zangu » mar mag 24, 2011 8:10 am

Secondo me, qui, l'unica zella la porta "la niña" ...e per fortuna che dovevano esaurirsi gli effetti a Maggio :banghead: leggevo sul blog di quel ragazzo napoletano trasferito a Maui che c'hanno avuto la piatta pure li :shock:
Qua il livello di surf non è così alto che tutti possono divertirsi senza prendere la cosa troppo sul serio (Jeff Hakman)
zangu

Messaggioda davidelba » mer mag 25, 2011 5:38 pm

Mahalo

La prima cosa che ti consiglierei di fare visto che hai un fish tail che dovrebbe essere abbastanza largo, giusto ?
Se le onde non sono grosse e molto ripide, togli la pinnetta centrale.....hai detto che vuoi sentire la differenza in maniera piuttosto marcata ? e vuoi il tail che scivola ? questa è la prova giusta, non avere paura, la tavola tiene, si mette in parete solo facendo pressione con il piede posteriore senza fare nemmeno il botton turn e gira facilissima.......Se le 2 pinne lòaterali sono piuttosto grandi, puoi davvero usarla anche sempre cosi, 2 pinne tipo MR (mark Richard twin fin )
Con onde piccole che non spingono molto secondo me è molto divertente.

Provata la sensazione, se ti è piaciuta, potresti poi mettere una pinnetta centrale più piccola e 2 laterali più grandi

Se invece la trovi poco manovrabile e controllabile allora si cambia tutto e si prova qualcosa d'altro.....

cosa ne pensi ?
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda mahalo » gio mag 26, 2011 9:36 am

elba69 ha scritto:Mahalo

La prima cosa che ti consiglierei di fare visto che hai un fish tail che dovrebbe essere abbastanza largo, giusto ?
Se le onde non sono grosse e molto ripide, togli la pinnetta centrale.....hai detto che vuoi sentire la differenza in maniera piuttosto marcata ? e vuoi il tail che scivola ? questa è la prova giusta, non avere paura, la tavola tiene, si mette in parete solo facendo pressione con il piede posteriore senza fare nemmeno il botton turn e gira facilissima.......Se le 2 pinne lòaterali sono piuttosto grandi, puoi davvero usarla anche sempre cosi, 2 pinne tipo MR (mark Richard twin fin )
Con onde piccole che non spingono molto secondo me è molto divertente.

Provata la sensazione, se ti è piaciuta, potresti poi mettere una pinnetta centrale più piccola e 2 laterali più grandi

Se invece la trovi poco manovrabile e controllabile allora si cambia tutto e si prova qualcosa d'altro.....

cosa ne pensi ?

Me pare una bella idea ;) e poi nn costa niente quindi ancora meio :splat:
Il tail non è particolarmente largo...è una short con swallow tail neanche tanto profondo però ce posso provà!
QUando persi la pinnetta era una giornata abbastanza impegnativa al porto a s marinella ...le onde spingevano e a volte tubicchiavano e mi ricordo che conclusi poco, ogni bottom turn la tavola andava via...poi uscendo mi accorsi che ero senza pinna centrale ma provarla nelle condizioni che dici tu non m'è capitato...quindi lo farò appena posso...grazie mister! :capt:
mahalo

Messaggioda davidelba » gio mag 26, 2011 12:07 pm

che pinne hai montato adesso ????
davidelba

Messaggioda mahalo » gio mag 26, 2011 12:16 pm

Ho le fcs M-5
mahalo

Messaggioda davidelba » gio mag 26, 2011 3:14 pm

mahalo ha scritto:Ho le fcs M-5

Credo sia una pinna che va bene un po per tutto ma forse non eccelle in nulla ( ho letto solo le prove, la utilizzano un po tutti è un buon compromesso )

questa è una pinna fichissima....

http://www.surffcs.com/en/products/fins ... edium.aspx
davidelba

Messaggioda mahalo » ven mag 27, 2011 10:53 am

elba69 ha scritto:

Credo sia una pinna che va bene un po per tutto ma forse non eccelle in nulla ( ho letto solo le prove, la utilizzano un po tutti è un buon compromesso )

questa è una pinna fichissima....

Mhà si infatti...io non è che abbia sta gran sensibilità da distinguere o capire certe differenze ma in genere sti compromessi che vanno bene per tutto non mi soddisfano mai...preferisco magari esagera in un senso e nell'altro per rendere evidenti le differenze e capire meglio qllo che mi serve.
Perché dici che è fichissima sta pinna?
Cmq leggendo meglio il sito fcs ho capito un po...infatti i twin fin hanno delle pinne con molto drive e un bel pivot e poca tenuta giusto?...forse dovrei prova un fish retrò twin fin (fin'ora non mi è mai capitato)...magari modificabile in quad...ma questo è un altro argomento.... :lol:
mahalo

Messaggioda davidelba » ven mag 27, 2011 11:21 am

quelle pinne sono fichissime per il materiale, leggerissimo e flessibile ma la tempo stesso resistente.....anche l'estetica non è male.

Si esatto il concetto del twin fin è buona direzionalità e ottimo pivot

Però fai attenzione alla differenza tra un fish retrò twin fin e un twin fin moderno.....sono due tavole molto diverse con prestazioni diverse...se guardi le tavole noterai anche la differenza nelle stesse pinne, il twinny retrò monta delle pinne con una forma particolare, allungata, spesso sono resinate...il twin fin diciamo alla Mark Richard utilizza 2 pinne di forma simile alle pinne moderne ma di misura più grande.....

Il quad non lo puoi usare in configurazione 2 pinne, le pinne sono posizionate in modo che lavorano tutte 4 se ne togli 2 non lavora più bene, non ho mai provato ma credo che la tavola diventi quasi ingestibile.....non lo so...
davidelba

Messaggioda davidelba » ven mag 27, 2011 2:11 pm

ti allego un link con delle pinne fcs mod MR che sono fatte per un twin fin.......inolte in questo sito trovi tanta altra roba.. :wink:

ciaoooo
davidelba

Messaggioda davidelba » ven mag 27, 2011 2:11 pm

elba69 ha scritto:ti allego un link con delle pinne fcs mod MR che sono fatte per un twin fin.......inolte in questo sito trovi tanta altra roba.. :wink:

ciaoooo

http://www.planet-sports.com/it/product ... _info.html
davidelba

Messaggioda Ghost Trees » sab giu 04, 2011 11:18 am

elba69 ha scritto:

Questa è una pinna fichissima....

Sono quelle che ho io e confermo! L'accelerazione diversa si sente proprio :surf:
Ghost Trees

PrecedenteProssimo

Torna a Tecnica