da lorcar » mar apr 17, 2012 11:22 am
trovato:
io andro' controcorrente, e ti dico di lasciar pedere a meno che tu non abbia molto tempo a disposizione e non abiti vicino al mare, anzi no, a meno che tu non abiti vicino (2 ore di auto ad andare e tornare) ad uno spot surfabile.
Non ne faccio un discorso di eta', di livello da raggiungere entro un certo numero di ore, di tavola o di manovre. Tutte sciocchezze. Chi si diverte di piu' ha ragione, sia che usi una tavoletta, un materassino o faccia bodysurd.
Il problema -fonte di innumerevoli frustrazioni- e' secondo me un altro.
Il fatto che il surfo non e' uno sport come gli altri dipende da tantissimi motivi. Per semplificare:
1- ti prende a dipendenza, come una droga, non si riesce a pensare ad altro. Non mi ricordo in quale film si fa proprio questo esempio: avete mai visto dei tennisti guardare il campo vuoto, per ore? i surfisti guardano il mare da fuori e sono contenti!
2- mentre tu puoi prenotare un campo di calcetto/tennis/tavolo da biliardo o pingpong il mercoledi' alle nove di sera, o anche di mattina se ti va, col surf la tua vita e le tue priorita' finiscono nella pattumiera. Sei alle dipendenze delle previsioni meteo, e -dopo che avrai realizzato l'inaffidabilita' delle previsioni- andrai avanti a speranza e aspettative che non si auto-realizzano.
3- il surf e' difficile, checche' se ne dica. E' una posizione innaturale quella da mantenere sdraiati sulla tavola, e' un ambiente -liquido- molto dinamico e che puo' essere pericoloso. La curva di apprendimento presenta una salita all'inizio molto ma molto impegnativa. Non esiste un allenamento (palestra, aerobica, o altro) che ti prepari al surf, ma devi allenarti in maniera tale da allenare contemporaneamente: velocita', coordinazione, livello aerobico, forza/potenza, flessibilita'. Tutto cio' premesso: si migliora se si passa molto tempo in acqua, e se quando non passi tempo in acqua e non ci si allena si regredisce (dai 30 in poi).
Non vorrei sembrarti un guastafeste, ma non ti farei questo discorso se l'italia fosse un paese dove la pratica del surf e' cosa "normale" o facilmente fattibile. Preparati a sprecare ore e ore per cercare uno spot e non entrare nemmeno in acqua, o preparati a sacrificare altri aspetti della vita personale (relazioni, lavoro) per il surf.