ONE BOARD QUIVER

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Re: ONE BOARD QUIVER

Messaggioda brogi » gio lug 05, 2012 9:58 am

fleur

sicuramente la tecnica di duck dive si può migliorare, ma tieni conto che sono 60 kg....
già ho preso la più piccola!!!
comunque mi interessavano opinioni sulle sensazioni di chi usa tavolette single fin.
per inciso un twin fish spesso mi diverte molto di più, probabilmente perchè è più facile???(parte prima, gira facile )
dite la vostra!
brogi

Messaggioda Fleur » gio lug 05, 2012 10:16 am

ti posso fare quanche domanda?
dove surfi? da quanto surfi? e a che livello sei?
il twinny forse ti risulta piu' facile perchè si puo' pompare (piu' stile tavoletta anche se non è la sua pompata visto che in surfata quando è in parete è come avere un singlefin visto che usi solo un bordo e una pinna) mentre con il single dovresti farci veramente dei curvoni belli ampi.
che giri meglio il twinny del single non sono d'accordo.
Fleur

Messaggioda Waterman » gio lug 05, 2012 10:48 am

brogi ha scritto:fleur
per inciso un twin fish spesso mi diverte molto di più, probabilmente perchè è più facile???(parte prima, gira facile )
dite la vostra!

no non è più facile a mio parere ed il fatto che parta prima è probabilmente per il volume e non per la configurazione di pinne.
Comunque per quanto mi riguarda il signle fin significa "nice and slow" :-D curvoni ampi e belli impostati, cutback rotondi e belli puliti e via discorrendo. Non prendi un sigle per snappare secondo me. Detto cio, le pinne pari le trovo più reattive e giocose per le stesse ragioni di fleur e, sempre a mio gusto, mi piacciono di più nelle condizioni medie nostrane.
Certo che se ti trovi su un point che srotola un metro glassy con un singlefin... godi come un pazzo :headbang:(se ti gusta lo stile). Ma un singlefin puro come unica tavola non ci sta manco secondo me.
Tra l'altro mi pare che sta msf Machado la usi nel film "Shelter" se ti interessa..comunque bella tavola anche se non è per principianti.....
cogito ergo surf...
Waterman

Messaggioda zion » gio lug 05, 2012 11:18 am

bella tavola quella single fin io ho provato quella grossa credo 6.4 sul grosso e va da dio ....
dicci dove vai magari troviamo meglio una tavola adatta
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion

Messaggioda maqu » gio lug 05, 2012 12:19 pm

beh rispondo io perche' interessa anche me il vostro parere per una tavola omnicomprensiva...

180cm X 73kg
livello novice (inizio a tagliare e farmi delle paretine)
tavola attuale 6,10 funboard

cerco una tavola piu' corta e piu' maneggevole, meno faticosa nelle duckdive e con bordi meno tondi per avere un po' piu' di presa, avevo messo nel mercato un ricerca per un biscotto 5,10, che ne dite?
maqu

Messaggioda brogi » gio lug 05, 2012 12:24 pm

Personalmente credo che con un'onda che spinge di più il singlefin funzioni meglio, su onde piccole sento la tavola lenta .
il twin sul piccolo (micro) resta piacevole e non ho la sensazione che si pianti nel fango.
Surfo nel ponente ligure.
Per il mio livello preferisco onde lente...lunghe...( cote de basque ,zurriola),
ma mi piacerebbe migliorare come a tutti...
Vorrei capire la tavola più divertente x me, che mi lasci un pò di margine per surfare onde più veloci o grosse (in caso di viaggio oceanico) guardando onestamente il mio livello medio/ basso...
brogi

Messaggioda Waterman » gio lug 05, 2012 3:11 pm

quanto a ponente???
cogito ergo surf...
Waterman

Messaggioda brogi » gio lug 05, 2012 4:17 pm

finchè ce n'è....
infatti due delle giornate migliori col single fin l'ho avuta appena in francia e una appena prima...
brogi

Messaggioda brogi » gio lug 05, 2012 6:27 pm

risposta a waterman per spiegare quanto a ponente surfo di solito....
brogi

Messaggioda lorcar » ven lug 06, 2012 9:53 am

Waterman ha scritto:
brogi ha scritto:fleur
Comunque per quanto mi riguarda il signle fin significa "nice and slow" :-D curvoni ampi e belli impostati, cutback rotondi e belli puliti e via discorrendo. Non prendi un sigle per snappare secondo me.
.

http://rusty.com/us/blog/tag/single-fin/

http://www.youtube.com/watch?v=GfSF4oM2jvA
lorcar

Messaggioda mahalo » ven lug 06, 2012 10:59 am

Haha..caspita che robbbbbbba!!! Alla faccia dei curvoni morbidi!
Pero penso che dipende pure dallo shape della tavola, dai bordi ecc...e ovviamente poi anche da CHE pinna monti come single...penso eh...poi boh io so talmente zappa che no posso parla de ste cose perché non ho sensibilità...pero a me non piacciono i single fin, non capisco che cosa ci sia di bello nel serfarli. Solo un paio di volte ne provai uno che era veramente na merda..pero magari channel island è un altro mondo quindi non giudico...era solo una mia impressione...
Pero nei video so tutte onde che pompano eh! No me pare l'ideale come ONE BOARD QUIVER
mahalo

Messaggioda ilseva » ven lug 06, 2012 11:32 am

@mahalo
la sensazione del single-fin è particolare... ti deve piacere...
sei un fan di rastovich... guarda come li surfa lui i single fin
nei video che ha messo lorcar a parte i bordi e lo shape conta chi ci sta sopra... quelli saltano pure con una porta sotto

single-fin come unica tavola no... io ci affiancherei un mini simmons
ilseva

Messaggioda mahalo » ven lug 06, 2012 3:08 pm

Seva non lo metto in dubbio...figurati..solo che io non "sento" molto...per me una tavola deve andare quando la pompi o cmq quando curvi un po di risposta me l'aspetto e cmq me deve fa divertì...siccome già non è che abbia sta gran pompata né che sia sto genio del serf e spesso per non dire sempre non è che riconosca quel centimetro quadrato in cui l'onda nasconde la sua forza...hahah...quando provato la pinna singola (anche se a dire il vero ero ancora piu pippa maledetta di ora) me sembrava un ferro da stiro...una sensazione come di freno a mano tirato...per cui se magari le onde so belle e spingono la pinna singola ti farà anche divertire...anche se...con onde belle che spingono pure le altre tavole no è che fanno schifo eh... :-D
Così sembra a me eh...non è che voglia fa polemiche perché ripeto io non ci capisco una cippa, sento poco ecc... :-D
mahalo

Messaggioda zion » ven lug 06, 2012 3:18 pm

single fin è la conf di pinne meno performante che ci sia per cui se vuoi un single fin devo accettare il suo modo di andare e ti deve piacere altrimenti no ha senso

ma questo vale per tutte le tavole .....

single fin è piu difficile da girare ... pompa molto meno ti tutte le altre conf e genera meno velocita durante la pompata ....
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion

Messaggioda ilseva » ven lug 06, 2012 3:52 pm

mahalo... io sono più pippa di te... :-D
ma il single fin mi piace anche se la tavola ovviamente non mi da tutta la reattività di un quad in pompata...
come al solito... de gustibus!!!
c'è a chi piace il perizoma, chi il filo interdentale, chi lo slip... quale il più performante?!!? :supergrin:
ilseva

PrecedenteProssimo

Torna a Tecnica