Come gestire il risucchio dell'onda?

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Re: Come gestire il risucchio dell'onda?

Messaggioda bradpizza » gio set 20, 2012 4:21 pm

una curiosità
ma dove surfavate oggi???
avete la piscina con le onde??
yop
bradpizza

Messaggioda mahalo » gio set 20, 2012 4:21 pm

maqu ha scritto:la punta deve essere piu' in basso della coda

Interessante osservazione...hihihihi...sei ir peggio...

Un'altra cosa che nessuno dice è che le mani non vanno mai parallele ma se sei regular la sinistra va un poco piu avanti e la destra piu arretrata ovviamente se sei gufi il contrario...almeno per me così... :-D
mahalo

Messaggioda maqu » gio set 20, 2012 4:27 pm

Questa nn la sapevo. La proverò alla prossima. Ma perche' dici interessante? E' sbagliata?

Eravamo in Romagna. Un metrino scarso ma consistente e pulito, nn glassi ma pulito. Tante onde, tanta roba, purtroppo ho bucato. Cazzo!!!
maqu

Messaggioda Tahoo » gio set 20, 2012 4:29 pm

bradpizza ha scritto:una curiosità
ma dove surfavate oggi???
avete la piscina con le onde??

Dall'alba fino alle 10 "qualcosina" in Versilia faceva... niente di eccezionale ma almeno il bagno s'è fatto! :supergrin:
Tahoo

Messaggioda bradpizza » gio set 20, 2012 4:32 pm

ok solo per curiosità
romagna e verislia qualcosino...

gracias
yop
bradpizza

Messaggioda lorcar » gio set 20, 2012 4:35 pm

Che vi possano venire le emorroidi, così, in amicizia

Le mani anche io le tengo "sfalsate" in fase di takeoff, aiutano sia a "roteare" sia a far andare la gamba davanti al suo posto
Per capirlo prova ad esagerare il "caso contrario" e a fare il takeoff...
lorcar

Messaggioda mahalo » gio set 20, 2012 5:05 pm

maqu ha scritto:Ma perche' dici interessante? E' sbagliata?

Ma nooooooo...è solo che un po ovvio che la punta deve stare piu bassa della coda...o sbaglio? :-D
mahalo

Messaggioda maqu » gio set 20, 2012 5:20 pm

:-D :-D :-D

E' vero ma averlo sentito e messo in pratica con attenzione mi ha aiutato oggi. Prima lo facevo d'istinto ora con coscienza. E il mio surf e' nettamente migliorato.
maqu

Messaggioda maqu » ven set 21, 2012 10:43 am

rogmagna piu' di qualcosina, giornata veramente spettacolare...

3 ore in acqua, sole, onde per tutti, svariati picchi, consistenza... una delle giornate piu' belle che io abbia visto nel posto dove surfo qui in adriatico... l'unica sfiga era l'affollamento, infatti quelli in acqua piu' esperti e anziani stavano riconsiderando l'utilita' di un po di localismo cattivo... io mi sono pigliato una cazziata madornale per aver remato un'onda (poi lasciata) a uno in precedenza, ovvero sul picco principale non le chiamano, sei tu che devi sapere se remare o no, e se remi a fianco di uno che parte (uno bravo) beh questo si incazza a bestia anche solo se l'hai remata, non dico dropparlo, remarla e poi farsi indietro, no bueno, invece alle pippe si rema tutto in faccia che tanto non le pigliano
maqu

Messaggioda madmonkey » ven set 21, 2012 11:43 am

maqu ha scritto: l'unica sfiga era l'affollamento

E' verissimo, sopratutto per chi come me non è ancora padrone completamente del mezzo è veramente brutto vedere gente davanti, dietro e affianco.
Sia per paura di essere preso, sia per paura di prendere qualcuno senza volerlo e fargli male. :skull: :skull:
Cerco sempre di prendermi un posticino lontano dalle scatole dei più bravi e fare il mio, ma alle volte, senza volerlo (corrente, trascinato da un'onda presa male ecc...) finisci tra i piedi di un altro.

Per me è importante rispettare i più bravi, e dargli il minimo fastidio possibile, perché loro le onde le sanno usare bene, io no, perciò il danno è maggiore.

Cmq, una giornata bella, quasi come ieri, c'è stata Dom 16 alla mezza a Riccione, con la differenza che eravamo solo due in acqua perchè gli altri erano a vedere il MotoGP.

Ieri invece ho provato andare in acqua anche alle 6:15 del mattino, per trovare poco traffico, ma il mare era veramente ingestibile. Da mezza mattinata in avanti è invece stato molto bello al Malindi.
madmonkey

Messaggioda Tahoo » ven set 21, 2012 11:57 am

maqu ha scritto:io mi sono pigliato una cazziata madornale per aver remato un'onda (poi lasciata) a uno in precedenza, ovvero sul picco principale non le chiamano, sei tu che devi sapere se remare o no, e se remi a fianco di uno che parte (uno bravo) beh questo si incazza a bestia anche solo se l'hai remata, non dico dropparlo, remarla e poi farsi indietro, no bueno

Scusa, ma non capisco il motivo per cui devi remare un'onda con l'intento di lasciarla...
Se uno è sul picco ha la precedenza e non deve chiamare l'onda: è come se in macchina non ti fermassi allo stop perchè chi è nella strada principale non ti ha suonato il clacson. Sei tu che al limite guardi se il tipo ha intenzione di lasciarla andare, e se è così inizi a remare, altrimenti lui parte e tu ti posizioni sul picco
Se io sono in precedenza e vedo uno di fianco a me che cerca di prendere l'onda "forse" smetto di remare per evitare che qualcuno si faccia male, ma onestamente la cosa mi farebbe incazzre... se poi quello nemmeno aveva intenzione di prenderla...
Tahoo

Messaggioda maqu » ven set 21, 2012 12:03 pm

hai perfettamente ragione, infatti mi sono scusato, non l'avevo letteralmente visto partire, me lo sono trovato a fianco e prima che frangesse sono venuto indietro, ma ormai la frittata era fatta, comunque ho scazzato io e ho chiesto scusa, dopo un'ora di bestemmie ci siamo dati due lingue e mi ha spiegato che si e' incazzato con me ma ce l'aveva con tutti, in quel modo ha liberato il picco e abbiamo surfato in tre dove prima eravamo in 15...

chiaro che l'intento non era lasciarla, anzi la piu' bella me la sono surfata con lui davanti (io in precedenza) e siamo arrivati a riva in realx, su e giu', su e giu', io copiavo lui, mi e' servito che mi avesse droppato perche' guardando lui ho provato a fare quello che faceva...
maqu

Messaggioda bradpizza » ven set 21, 2012 12:05 pm

mah...sono perplesso
yop
bradpizza

Messaggioda maqu » ven set 21, 2012 12:07 pm

spiega Brad... in che senso?
maqu

Messaggioda bradpizza » ven set 21, 2012 12:13 pm

o erano onde lunghe e perfette o mi sembra inverosimile che con coscienza si prenda un'onda in 2 più di una volta e pure imitando la surfata del droppatore...
mi dite che le marche sono da rivalutare?
yop
bradpizza

PrecedenteProssimo

Torna a Tecnica