Pompare alla dannata quell'ondina

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Re: Pompare alla dannata quell'ondina

Messaggioda mahalo » gio nov 22, 2012 5:34 pm

Ce ripensavo come i cornuti...c'ha ragione pure holy snap pero eh...certe volte pure io uso di piu il davanti...ma che ne so me se intrecciano le idee ...ci so troppe variabili per dire come si fa e il serf parlato secondo me non fa tanto bene... :confused:
mahalo

Messaggioda Holy Snap » ven nov 23, 2012 11:12 am

Sai cos'è, penso al fatto che per accelerare devi per forza portare il peso avanti, quindi sul piede anteriore.
A volte quando è moscio ma sono ingrifato anche il primo bottom turn diventa una pompata per prendere il più velocità possibile, questo grazie alla mia fissa di usare tavole minuscole. :banghead:

Perché se pompi tenendo il peso dietro qualcosa non va. Avoja a spinge :-D
Holy Snap

Messaggioda mahalo » ven nov 23, 2012 12:00 pm

Si concordo 100%...il peso dietro no va bene!
Intendevo che mi viene di "usare" il piede dietro per "spingere le pinne verso l'esterno della curva" pero rimanendo col peso avanti... non so è difficile spiegarsi a parole...poi pure io oggi so dislessico... :-D
mahalo

Messaggioda Ghost Trees » ven nov 23, 2012 1:55 pm

A me a volte capita che pompando raggiungo una certa velocità, sempre peso avanti, poi però "inciampo". La tavola frena di colpo davanti, la sensazione è di qualcuno che ti fa lo sgambetto. Così di solito o cado schiantato sull'onda oppure mi riprendo appoggiando entrambe le mani in acqua in modo molto goffo. Non ho mai capito perchè succede, forse sbaglio tempismo o sto posizionato troppo avanti..
Ghost Trees

Messaggioda Holy Snap » ven nov 23, 2012 7:58 pm

Diciamo che bisogna vedere anche che cosa te stai a serfà e che cosa "pretendi" di fare sull'onda.
Secondo me quando ti capita così l'onda è proprio appiattita o comunque è difficile ricavarci ulteriori spinte.

Se ti capita in punti più ripidi invece si vede che esageri con il peso davanti, è una specie di balletto per me.

Personalmente se l'onda è loffia o quasi finita non mi metto a fare i bozzi sulla tavola, la mollo e bona li. Invece se sono su una bella sezione ripida magari vedo che sta facendo close-out più avanti allora ti metti a fare una bella pompata redditizia in vista di una manovra.

Una volta mi è successo come dice ghost, ho scoperto dopo che era la tavola di uno che non si vedeva sull'onda un pò schiumosa. :lol:
Holy Snap

Messaggioda surfproject » gio dic 06, 2012 6:10 pm

pompare (in inglese speed turns) è alla base di tutte le manovre.
tecnicamente non è molto difficile in frontside, mentre diventa complicato in backside.

quando pompi ti consiglio di considerare le gambe come le sospensioni di un'auto.
un difetto frequente è quello di tenerle rigide e muoverle senza sentire il "ritmo dell'onda". in questo modo non si acquista velocità, anzi la si perde. un po' come andare a cavallo senza assecondare i movimenti dell'animale.
altro difetto è di tenere le gambe poco piegate e il busto troppo eretto.

ci vuole una giusta via di mezzo, e man mano che si procede si arriva a pompare talmente "alla dannata" da arrivare con le ginocchia al mento quando si vuole prendere tanta velocità.

il ritmo dell'onda lo si sente perchè senti che l'onda ti restituisce velocità mentre pompi e che non stai facendo qualcosa a vuoto. pompare in backside è lo stesso concetto ma è più difficile perchè chiaramente la pompata parte dai talloni e non dalle punte.
Immagine
surfproject

Messaggioda Waterman » gio dic 06, 2012 9:11 pm

Speed turns? ..... ma non era rail to rail ? :-D
cogito ergo surf...
Waterman

Messaggioda madmonkey » ven dic 07, 2012 6:45 pm

La prima parte del video sono onde piccole, praticamente sono a riva, ma se c'è il manico sopra la tavola....
http://www.youtube.com/watch?v=AVzLxSBr4_Y

Cmq, una cosa la stò capendo sempre di più.
Se il surfista è bravo quello che vedi è bello, elegante, armonico e fluido.
Se il surfista è brocco, quello che vedi e brutto, grezzo, disarmonico e interruptus....
madmonkey

Messaggioda zion » ven dic 07, 2012 8:59 pm

Che brutto surf non mi piace per nulla
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion

Messaggioda Holy Snap » ven dic 07, 2012 9:04 pm

madmonkey ha scritto:La prima parte del video sono onde piccole, praticamente sono a riva, ma se c'è il manico sopra la tavola....
http://www.youtube.com/watch?v=AVzLxSBr4_Y

Cmq, una cosa la stò capendo sempre di più.
Se il surfista è bravo quello che vedi è bello, elegante, armonico e fluido.
Se il surfista è brocco, quello che vedi e brutto, grezzo, disarmonico e interruptus....

Non farti fregare.
E' uno shore-break, quindi piccole ma molto potenti e con poco fondale. Quindi l'onda ti spara e anzi, il problema e gestirla senza capovolgersi.
E da due pompate di posizionamento, non per accelerare chissà quanto, visto che una volta trovato il punto giusto quelle ondine ti sparano letteralmente!
Holy Snap

Messaggioda madmonkey » ven dic 07, 2012 9:59 pm

Holy Snap ha scritto:Non farti fregare.
E' uno shore-break, quindi piccole ma molto potenti e con poco fondale. Quindi l'onda ti spara e anzi, il problema e gestirla senza capovolgersi.

Non sapevo. :roll: Grazie :)
Quindi è come quando da noi viene la bassa e c'è il mare grosso, così che all'ultima secca fa quei muri di un metrello, con tanto di tubino, ma che ogni volta che tento di prenderli mi ingavono regolarmente? :confused: :confused:
madmonkey

Messaggioda madmonkey » ven dic 07, 2012 10:02 pm

zion ha scritto:Che brutto surf non mi piace per nulla

Why??
la tecnica o il tipo di surfata, molto "trickkettosa e poco freride"?
(qui sicuro non mi sono spiegato...)
madmonkey

Messaggioda zion » ven dic 07, 2012 10:17 pm

Per carità la tecnica e gli zompi ecc tutto ok
Ma non è il mio piacere di surfata .. Come dire nello skateboard mi piace rodney mullen ... Nel surf preferisco jodel tudor a ozzy ... Per i tavolettari non so perché non so giudicare bene per mi piace john john flores o kelly ma va ben lui perché è unico lo riconosci solo lui surfa così sembra un robot
Troppo skate sta surfata ma ovviamente molto impressionante eh
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion

Messaggioda Elettrone » ven dic 07, 2012 10:46 pm

cmq bella partenza sul picco a 2:05 :-D :-D
Elettrone

Messaggioda Holy Snap » sab dic 08, 2012 12:09 am

Diciamo che come esempio è un pò particolare, quel malato di Wright surfa a modo suo. Skatea più che surfa.

Pure a me stanno sulle palle i trick & track (olletti, 360 da fermi, reverse, ecc), preferisco una bella sparata di acqua in velocità. Ci si potrebbe aprì un topo
Holy Snap

PrecedenteProssimo

Torna a Tecnica