tre o quattro ?

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Re: tre o quattro ?

Messaggioda zion » mer dic 12, 2012 6:31 pm

possi dire la mia ???

la foto che ha messo seva è na figata un po come il concetto dei twinzer ( e credo che anche il 6 pinne si chiami twinzer )
le prime pinne piccole dovrebbero pulire il flusso ... il resto lavorare come un quad normale ....

waterman il tuo è un esperimento MA ... sec me v abene solo sul piccolo ... mentre sul medio o grosso se vuoi il quad devi usare le pinne da quado perche ..... quelle davanti sono singolo profilo o profilo tipo ala di aereo ... ... quelle dietro sono doppio profilo ....
le dimensioni delle pinne da quad non sono come le laterali da long che per di piu sono singolo profilo essendo laterali ...
dico male ?

cmq sul piccolo dovresti spinnare di brutto di prepotenza
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion

Messaggioda Waterman » mer dic 12, 2012 6:49 pm

zion ha scritto:possi dire la mia ???

la foto che ha messo seva è na figata un po come il concetto dei twinzer ( e credo che anche il 6 pinne si chiami twinzer )
le prime pinne piccole dovrebbero pulire il flusso ... il resto lavorare come un quad normale ....

waterman il tuo è un esperimento MA ... sec me v abene solo sul piccolo ... mentre sul medio o grosso se vuoi il quad devi usare le pinne da quado perche ..... quelle davanti sono singolo profilo o profilo tipo ala di aereo ... ... quelle dietro sono doppio profilo ....
le dimensioni delle pinne da quad non sono come le laterali da long che per di piu sono singolo profilo essendo laterali ...
dico male ?

cmq sul piccolo dovresti spinnare di brutto di prepotenza

mitico...grazie....al profilo delle retro non ci avevo pensato! :shock: cazzo le pinne sono un mondo fantastico e complesso
Effettivamente i sidebites "sono simili" alle rear di un quad set, ma non proprio identiche...
La configurazione sperimentata è infatti per un "mushy day" e quindi darò un feedback una volta buttata in acqua...

Invece per onda più spessa avevo pensato ad usare le rear di un quad set che ho già (in resina molto rigide) e davanti le laterali di un set thruster Fcs PC7 (molto rigide anche queste e di superficie maggiore rispetto alle g5) in questo modo dovrei avere più tenuta sopratutto nelle sezioni più cave, un release molto secco (usufruendo della potenza dell onda e allungando la pompata) accompagnato da una maggiore precisione in manovra, ma con un arco di curvatura maggiore...

come teoria ci sta?
cogito ergo surf...
Waterman

Messaggioda miguelsurf » gio dic 13, 2012 10:26 am

Ghost Trees ha scritto:
miguelsurf ha scritto:Secondo me è meglio thruster. La gente forte, quelli che fanno gare ecc., surfa tutta con tre pinne.

Scusa ma questo ragionamento fa acqua da tutte le parti :snork: . Primo non c'è un meglio e un peggio, c'è una configurazione che rende di più o di meno su certi tipi di onda e di tavola. Secondo stai dicendo che Kelly Slater non è uno forte che fa gare :-D .. ce ne sono diversi di surfisti forti che li usano!

Può essere benissimo che mi sbaglio... ma nei video o foto di gare (che siano internazionali asp, italiane o garette regionali) vedo sempre gli atleti con shortboard a tre pinne.
Poi ci possono essere viedo di freesurf in cui usano tavole a 4, 2, 1 o nessuna pinna, giusto per provare nuove sensazioni e nuovi stili (tra l'altro spesso sono video con lo scopo di promuovere commercialmente il particolare tipo di tavola "originale")... però quando gli serve la massima performance (contest o onde impegnative) li ho visti nel 99% dei casi su thruster. :confused:
miguelsurf

Messaggioda Waterman » gio dic 13, 2012 12:10 pm

Miguel hai dimenticato kelly..... o forse è l'uno percento rimasto....
cogito ergo surf...
Waterman

Messaggioda Waterman » gio dic 13, 2012 12:36 pm

Mick Fannning......
cogito ergo surf...
Waterman

Messaggioda Waterman » gio dic 13, 2012 12:40 pm

Joel Parkinson .....
cogito ergo surf...
Waterman

Messaggioda miguelsurf » gio dic 13, 2012 12:47 pm

comunque ripeto io non conosco dal vivo i quad e vorrei chiedere a voi che li usate: i cutback ce li fate meglio o peggio che con il thruster? :confused:
miguelsurf

Messaggioda Waterman » gio dic 13, 2012 12:52 pm

miguelsurf ha scritto:comunque ripeto io non conosco dal vivo i quad e vorrei chiedere a voi che li usate: i cutback ce li fate meglio o peggio che con il thruster? :confused:

questo non è un discorso valido..... se non fai bene il cutback è un problema di tecnica non di pinne.....
Le manovre si fanno sempre e comunque a prescindere dalle pinne...le pinne possono determinare l'incisività, la verticalità etc etc però qui divaghiamo perchè il 3d dovrebbe essere STESSE MANOVRE CON PINNE DIVERSE (e comunque è una bella discussione da fare secondo me)
cogito ergo surf...
Waterman

Messaggioda Waterman » gio dic 13, 2012 1:41 pm

http://www.youtube.com/watch?v=IzgJ7sDJVS4

questo è un quad surfato...da un pivellino :-D :supergrin:
cogito ergo surf...
Waterman

Messaggioda Armadillo » gio dic 13, 2012 3:29 pm

Waterman ha scritto:http://www.youtube.com/watch?v=IzgJ7sDJVS4

questo è un quad surfato...da un pivellino :-D :supergrin:

questo spezzone di castle in the sky lo conosco a memoria ormai, cazzo che surfata fantastica!!!!!!!!!!
Armadillo

Messaggioda shishka bob » gio dic 13, 2012 4:42 pm

mi intrometto per dire la mia...
personalmente mi trovo parecchio d'accordo con ghost tree, un pò meno con waterman..
carvare con 3 o 4 pinne cambia eccome, altrochè....un cut back con un quad è sicuramente più difficile e perdona molto meno, in generale mettere la tavola sul rail con 4 pinne richiede più abilità e pure più forza, devi spingere di più. in generale con il quad viaggi di più e gestire la tavola a velocità più alte è più difficile, farla girare è più difficile e devi essere più piantato...a parità di manovrà sul quad serve più manico! tanti pro usano spesso quad - comunque la minoranza tranne che big wave, ma lì il problema manico non si pone :roll:
per come la vedo io il quad è un'ottima scelta su onde con tanta parete e dove la tavola va fatta viaggiare....
io pure ho due tavole con 5 plug perchè a un certo punto ero convinto che avrei surfato solo quad, poi ho molto rivisto sta cosa e di base ora ne uso quasi sempre 3..ovviamente il problema non sono le tavole ma qualcun altro :-o
shishka bob

Messaggioda zion » gio dic 13, 2012 4:51 pm

l ultima session che ho fatto ho usato un truster ...
il 3 pinne e nettamente piu lento pero riesco a fare il bottom e arrivare piu dritto sul lip e poi facielmente ...
pero preferisco surfare con il quad perche e nettamente piu veloce e tiene dei bottom che il 3 pinne no ntiene .. o alemo io non riesco a fare .....

in generale se devo fare manovre piu dritte preferisco il 3 pinne mnentre se faccio piu curvoni o cmq off the lip ecc non troppo tirati preferisco cmq il 4 pinne ....
ho fatto tavoletta 3 pinne per 10 anni .. ora sono altri 10 anno che uso praticamente sempre 4 pinne e raramente sento il bisogno di usare 3 pinne .....
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion

Messaggioda miguelsurf » gio dic 13, 2012 4:52 pm

Waterman... nel video che hai postato io vedo prima di tutto surfare un campione, non surfare un quad. Pensi che quelle stesse cose se avesse avuto una trhuster non le avrebbe sapute fare?

Io ti ripeto la mia modestissima esperienza da surfista di basso livello...la differenza negativa (l'unica volta che provai un quad) l'ho sentita nel cutback (o meglio nell'abbozzo di cutback che riesco a fare :roll: :roll: :roll: )... con il trhuster (parliamo comunque di tavola voluminosa tipo biscuit) sono in parete frontside, mi giro, surfo un pochino backside fino alla schiuma e mi rigiro per ritrovarmi di nuovo frontside ok più o meno... con il quad ci ho provato e la tavola nel momento del cambio di direzione mi è fuggita da sotto i piedi (tipo testa-coda) e sono caduto. tutto qua...logico poi che se uno è bravo la "manovra" la riesce a fare anche con 2,1 o 0 pinne.
per quanto riguarda invece il solo andare in parete con un po' di up&down (nel mio caso più down che up :sosad: ) è più o meno uguale, il quad mi è sembrato un po' più 'leggero' nel risalire la parete

grazie a shiska bob e zion che più o meno mi confermano quello che ho sentito...
miguelsurf

Messaggioda zion » gio dic 13, 2012 4:59 pm

si pero ha ragione pure water ... nel senso che .... con un quad fai il cut back ... con il truster pure ... pero il truster perdona di piu o meglio .. di forza lo riesci a far giare uguale perche c e il perno mentre il quad devi fare in cutback ... non un finto cutback ... capisco cosa intendo ??' in realata se con il quad non fai il cutback e perche non stai fai facendo il cutback !!
zion

Messaggioda miguelsurf » gio dic 13, 2012 5:21 pm

zion ha scritto:si pero ha ragione pure water ... nel senso che .... con un quad fai il cut back ... con il truster pure ... pero il truster perdona di piu o meglio .. di forza lo riesci a far giare uguale perche c e il perno mentre il quad devi fare in cutback ... non un finto cutback ... capisco cosa intendo ??' in realata se con il quad non fai il cutback e perche non stai fai facendo il cutback !!

forse intuisco qualcosa... con il quad devi essere fluido e diventare acqua :tao: ... mentre con il trhuster "qualcosa" rimedi sù lo stesso... è così?
miguelsurf

PrecedenteProssimo

Torna a Tecnica