tavola principiante in puglia!!! consigli?

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Re: tavola principiante in puglia!!! consigli?

Messaggioda Inghi » mar feb 05, 2013 11:15 am

innanzitutto quoto quel che hai detto tu su ki apprezza i consigli dati da se stesso! :lol: :lol: :lol:

Non si tratta di far il Dalai Lama, volevo solo dire che non ci son rigide leggi, nel surf, a mio parere.

C'è gente che inizia su plasticoni e li rimane a vita c'e n'è altra che inizia su short affilatissimi perche magari è predisposto

certo, normalmente le scuole partono dai 7.9 e poi man mano che l allievo avanza consigliano in merito, ma non è una legge dello stato
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda Twinf » mer feb 06, 2013 1:22 am

Inghi ha scritto:innanzitutto quoto quel che hai detto tu su ki apprezza i consigli dati da se stesso! :lol: :lol: :lol:

Non si tratta di far il Dalai Lama, volevo solo dire che non ci son rigide leggi, nel surf, a mio parere.

C'è gente che inizia su plasticoni e li rimane a vita c'e n'è altra che inizia su short affilatissimi perche magari è predisposto

certo, normalmente le scuole partono dai 7.9 e poi man mano che l allievo avanza consigliano in merito, ma non è una legge dello stato

Grande Inghi... Condivido. Ma Libeccio con le sue 100 uscite l'anno con l'acquilone della Quicksilver sulla spiaggia di Varazze deve ancora sperimentarle certe cose. Il bello che da agli altri del "senza cervello" :lol:
Twinf

Messaggioda vagabondo » mer feb 06, 2013 9:48 am

...a me ste prese per il culo mi fan incazzare...
Twinf ma tu chi sei? dove surfi?? da quanto tempo??? da quanto sei sul forum??

Libeccio lo conosci?? lo hai mai visto surfare?? ci hai mai surfato insieme??
bhe io si. e ti assicuro che quando ha detto 100 entrate all'anno lo ha fatto al ribasso e di molto.
il giovine (sto fetente) abita di fronte al mare ed ad ogni scorreggia di onda entra. beato lui.

tu puoi dire lo stesso?

torniamo alla tavola x principiante...
ho visto gente iniziare con 6.4 tiratissimi... oggi vedi gente che manco sa cos'è il surf e gli rifilano dei 5.8...
si si qualcuno impara anche così...
strano che però tutte le scuole utilizzino dei plasticoni.... bha, saranno degli idioti vero??
puoi anche iniziare su un wombat, ma o sei un fenomeno ed impari velocemente o se sei un comune mortale la tua strada sarà MOOOOOOOOOOOLTO in salita e solitamente sono quelli che dopo un pò si stufano e mollano tutto.
la sconfitta è un'eleganza per l'ipocrisia di chi si arrende in partenza
vagabondo

Messaggioda Twinf » mer feb 06, 2013 4:02 pm

Vorrei per prima cosa dirti che tu non c'entri nulla e che Libeccio sicuramente non ha bisogno di un avvocato. Se ti leggi la discussione, (e spero lo faccia chiunque altro prima di intervenire a buttare benzina sul fuoco inutilmente) ho voluto fare un appunto alla presunzione di Libeccio. Oltre ad avermi insultato ingiustamente visto che non mi conosce, si fa professore di cose che, visto ciò che scrive, non mi sembra padroneggi al massimo. Io ho iniziato ad intervenire molto serenamente al post.
Vorrei però riprendere la discussione su toni normali, perché sta cagnara è inutile e ti rispondo cortesemente.
Il forum l'ho frequentai anni fa pochissimo e da pochissimo ho iniziato nuovamente. Fa piacere sapere però che io e Libeccio abbiamo una cosa in comune. Pure io vivo ha 20 metri dal mare e a 500 m dai migliori spot d'Italia, sono molto fortunato e le entrate in acqua non sono un mio problema.
Le scuole non possono avere una tavola per ogni allievo, devono avere delle tavole che possono adattare a tutti (gli allievi cambiano continuamente) e sopratutto che non diventino pericolose. Per questo hanno tavole lunghe, plasticoni e morbidoni, mi sembra abbastanza scontata come cosa.
Una persona che pratica già sport acquatici (Giggino), con un rapporto peso altezza medio (ipotizzato visto che Giggino è sparito), non ha bisogno di comprare per forza un plasticone come Libeccio sostiene con tutte le sue forze. Ma come ho sottolineato più volte, spesso l'adattarsi a questo o a quel modello è molto soggettiva come cosa.
Twinf

Messaggioda vagabondo » mer feb 06, 2013 4:31 pm

infatti non intendo fare l'avvocato di nessuno.
mi ha dato fastidio vederlo ripetutamente preso in giro dandogli del poser che fa finta di surfare quando invece non è proprio così. solo sulle basi che ti ha dato contro.

sul discorso principianti personalmente continuo a pensare che se lo metti su una tavoletta può anche darsi che impari ma sicuramente troverà molto più lungo e difficile l'apprendistato.
per dirla da motociclista: non penso che Valentino abbia imparato su una M1.....
la sconfitta è un'eleganza per l'ipocrisia di chi si arrende in partenza
vagabondo

Messaggioda Twinf » mer feb 06, 2013 11:24 pm

Finalmente un post serio, non sembri nemmeno più tu! Così il discorso si può affrontare.
La tua filosofia è giusta, non ho mai detto il contrario, ma anche la mia. Non si può dare una risposta univoca (citando Inghi) semplicemente perché il discorso è troppo soggettivo. Va adattato alla regione dove surfi, al surfer e ad altri fattori. La strada più sicura è quella con il plasticone, ma a mio parere se sai già stare in acqua puoi tranquillamente prendere altro e fare un investimento decente. Premetto che io sono abituato ad avere a che fare con standard alti di frequenza di onde (quindi che ti permettono di provare in acqua con più frequenza), e Kiters che da noi entrano con il mare gigante e surfano bombe che fanno stringere il culo solo a guardarle da fuori! Poi non so se Gigetto (che ormai si e dimenticato del suo post :lol: ) e altri Kiters, in Puglia, surfino solo con vento, magari non hanno le condizioni, non lo posso sapere.
Il surf è un mondo a parte, ma se sai stare già in acqua ed hai appreso alcune dinamiche sei già molto avanti.
Alcuni modelli di Wombat non sono assolutamente solo da esperti ma sono molto più versatili, te l'assicuro, e insieme al Wombat ci sono molte altre tavole con un rapporto di volumi davvero permissivo.
Quello che ci fa Beau Young con il Wombat non conta. Surfisti professionisti di quel livello spaccano tutto con qualsiasi cosa abbiano sotto ai piedi (vedi Jamie O' con il morbidone a Pipe).
Twinf

Messaggioda Twinf » gio feb 07, 2013 7:16 pm

libeccio ha scritto:
gigetto ha scritto:salve
sono un principiante nel mondo del surf (anche se faccio wind surf e snowboard, e in equilibrio sto messo bene) e vorrei sapere che tavola potrei usare per surfare le onde che si trovano in puglia, precisamente sullo ionio, anche se le onde non sono il massimo ma ho visto gente che ci andava, e sembrava pure divertirsi :lol:
se potete vorrei sapere i modelli e la dimensione cosi' da cercarli sul web e farmi un idea.

principiante
ex windsurf
puglia
onde non il massimo
poca frequenza
=
plasticone da 200€

aveva bisogno di un consiglio su una tavola non di una filosofia, mi dispiace, ma dopo tante belle parole hai toppato sul consgilio da dargli e ora ci giri intorno.... ciao, tanto non ci sentiremo più. Salutami la splendida sarda che ho sempre nel cuore.

Ho solo sbagliato solo a scrivere "kiters", non è nemmeno un "EX" come tu hai scritto. Altro che filosofia, vuoi avere solo ragione e non sai discutere.
Vabbè, fai bene chiudila qua,tanto in ogni caso rimangono solo parole al vento (per rimanere sempre in tema di vele ).
Tanti saluti dalla Sarda. Ciao.
Twinf

Messaggioda Twinf » gio feb 07, 2013 7:27 pm

*ho scritto Kiters ma lo stesso discorso mio vale per kite e wind
Twinf

Messaggioda davidelba » sab feb 09, 2013 12:36 am

Bello vedere tanto entusiasmo nel voler cercare di dare un consiglio e nel difendere le proprie idee..magari facciamolo senza litigare, che ne dite ?

Io trovo i consigli validi. Purtroppo Gigietto non ci da molte informazioni per cui è difficile, comunque la cosa importante sarebbe sapere che onde ci sono da quelle parti e che stile di surf vorrebbe fare il nostro amico.

Facciamo finta che le onde sono discete e surfabili, se Gigietto vuole imparare velocemente dovrebbe fare come tutti e partire da una tavola semplice come un minimalibù intorno agli 8'

Se il suo stile è da longboarder potrebbe prendere direttamente un longboard, magari facile e leggero.

Se invece gli piace la shortboard potrebbe anche iniziare con un egg tipo il wombat Bear che però premetto è il modo più difficile per incominciare, perchè con una tavola del genere ci si mette 3 volte tanto ad imparare, perchè come avete già scritto non è una tavola per principianti e non è nemmeno tanto facile. Ha un volume ridotto, forse la versione in Tuflite e migliore per un principiante perchè galleggia meglio e parte prima, però poi se fossi un principiante non vorrei avere una saponetta sotto i piedi e la vorrei un po più "piantata" come quella in foam e resina poliestere....bel problema e bei dubbi.

Chiaro che ognuno si può mettere in gioco come vuole e dedicare tempo e fatica nel modo che preferisce. :)
C'è chi vuole tutto e subito e chi è disposto a sacrificare molto molto tempo per una causa in cui crede... :wink:

ciaooooooooooo
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda davidelba » mar feb 12, 2013 8:22 pm

libeccio ha scritto:Dimesso un papa ne arriva subito un altro

Sarebbe a dire ?
davidelba

Messaggioda bradpizza » mer feb 13, 2013 1:20 pm

azz che coincidenza c'è un wombat in vendita...
se gigetto è 2 e 08 come gallinari e pesa 112 kili, ma è sinuoso come un mamba, ma ha le ginocchia deboli eil gomito del tennista ma ha l'indole da tavolettaro fumato...io gli consiglierei il wombat anzi gli consiglierei un plasticone anzi gli consiglierei un twin ola
ma mettiamo che gigetto è vergine... :banghead:
yop
bradpizza

Messaggioda davidelba » ven feb 22, 2013 3:23 pm

@ TWINF

Torna a scrivere tra noi... :)
davidelba

Messaggioda surfz » ven feb 22, 2013 10:22 pm

dai che questa volta proviamo a parlare di surf senza insulti e risse!!! :-D
surfz

Precedente

Torna a Tecnica