Bello questo topic....finalmente si parla di tavole di surf e se il cielo ce la manda buona andiamo avanti cosi.
Inghi...l'egg Olasurfboard giallo, l'ho postato solo come preferenza personale, non lo consiglierei ad un principiante, ne da shapare ne da surfare, avete notato che ha un baricentro capovolto con il wide point più centrale, non è un egg comune.
Il single fin non si usa per fare curve strette e manovre radicali, con il single fin disegni curve ampie possibilmente su belle pareti. su onde piccole non è il massimo, funziona , ma non da molte sensazioni, almeno questo è quello che ho provato io con una shortboard retrò single fin ( comunque diversa da un Egg )
Girare stretto con un egg single fin è un errore, pechè se è vero che la pinna singola fa perno e quindi puoi "pivotare" la tavola, altrettanto vero che questa non è una manovra da tavola corta, spesso perdi il controllo e il contatto con l'onda.
provato personalemente svariate volte con pessimi risultati, certo io non sono bravo ma anche quelli bravi quando usano il single fin, ammorbidiscono moltissimo lo stile e la surfata.
Con il single fin devi avere una visione più ampia dell'onda, bottom turn belli larghi, parete e movimenti morbidi.
Chi ha detto che non si può fare up and down ( pompare) con un single fin ?
[quota doraemon]
"signori shaper come mayhem o al merrick la pensino un po diversamente da te almeno a giudicare dai modelli che propongono.
[/quota]
questa frase l'ho già sentita, la diceva sempre qualcuno....
Comunque hai perfettamente ragione, il flat bottom è una lavorazione di base, semplice che va bene per livelli medio bassi ma troppo semplice e meno funzionale in condizioni di onda seria, grossa ripida...i signori che hai citato fanno tavole per livelli diciamo medio alti fino ad arrivare ai Pro...ad un surfista di levello basso fino a medio, certe lavorazioni non interessano...inoltre il nostro amico la tavola la deve costruire per la prima volta..se gli facciamo fare i concave , le Vee o altro, non voglio pensare cosa verrebbe fuori...con tutto rispetto...
ciaoooo
open your mind and your board will follow...