Seconda Tavola per surfare su 30 cm...

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Re: Seconda Tavola per surfare su 30 cm...

Messaggioda davidelba » lun mar 04, 2013 4:34 pm

ci sono tante tavole molto valide, guarda cosa trovi al limite posta qualche info e foto e daremo un giudizio senza pretese ovviamente..ok ?
Comunque la mia è una Olasurfboards speed-quad.
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda Armadillo » lun mar 11, 2013 1:28 pm

La butto li... Un qualcosa di simile al fishcuit al merrick x me ti potrebbe piacere.
Io mi sono shapato un simile di quella e ti garantisco che parte con 50cm d'onda, però così come guadagna velocità in modo fulmineo la perde altrettanto velocemente quindi io che sono un buono a nulla che però non riesce ad usare i longboard mi sto dilettando ad usare questa e tutto sommato riesco a farci qualcosina, secondo il mio modestissimo parere se uno ha una surfata almeno decente è una tavola da prendere in considerazione per i moscioni dei nostri mari
Armadillo

Messaggioda davidelba » mar mar 12, 2013 3:23 pm

Armadillo ha scritto:La butto li... Un qualcosa di simile al fishcuit al merrick x me ti potrebbe piacere.

quoto !!!
davidelba

Messaggioda miguelsurf » mar mar 12, 2013 4:01 pm

davidelba ha scritto:con 30 cm non si fa surf
con 50 cm si fa fatica anche con un longboard con una short molta fatica

mi intrometto nella discussione per dissentire su questo punto....
da qualche parte ho letto che qualche noto surfista e/o shaper afferma che "se un'onda frange, è surfabile"
a patto di avere abilità e tavola adeguate
con un tavolone (longboard o minimalibu bello voluminoso) si parte praticamente su qualunque cosa faccia un po' di schiuma

se poi uno ha il manico (io no purtroppo :cry: )...... ri-metto il link di questo video che avevo già postato tempo fa:

http://www.youtube.com/watch?v=3Xz8E9Nb ... watch-vrec

surfisti brasiliani che praticamente fanno qualunque cosa con onde che molti surfisti italiani con la puzza sotto il naso non tarderebbero a definire "di merda" :wc: per essere gentili :)
miguelsurf

Messaggioda flyerpol » mar mar 12, 2013 6:34 pm

Grazie a tutti per i consigli!!
per Armadillo: Ma in che senso il fishcuit perde velocità velocemente?
Perchè è quello che succede a me con il flyer sul mezzo metrino, parto veloce e poi come sono in "parete" si pianta il rail.
flyerpol

Messaggioda Armadillo » mer mar 13, 2013 9:10 am

flyerpol ha scritto:Grazie a tutti per i consigli!!
per Armadillo: Ma in che senso il fishcuit perde velocità velocemente?
Perchè è quello che succede a me con il flyer sul mezzo metrino, parto veloce e poi come sono in "parete" si pianta il rail.

esattamente quello, parte a bomba (probabilmente per via del suo volume esagerato) ma poi spesso più per incapacità mia non riesco a mantenere la velocità e inesorabilmente mi pianto, ti ho solo voluto dare la mia esperienza che però probabilmente non ha nulla a che vedere con le tue capacità, io sono un buono a nulla quindi probabilmente è colpa mia.
Di per contro mi sento di consigliartela perchè su onde piccole il volume conta tantissimo e inoltre il tail così pronunciato aiuta a dismisura (a mio modo di vedere è molto più valido del classico biscuit)
Armadillo

Messaggioda davidelba » mer mar 13, 2013 11:29 am

Ciao Miguel

Io con onde come hai postato nel video, ci surfo alla grande...ma quelli non sono 30 cm e si tratta di oceano.

30cm di onde di vento italiane magari adriatiche su sabbia con vento, sono una cosa diversa.........senza offesa x nessuno

Poi io esco anche con onde di merda, mi alleno e faccio le braccia, però il surf è un altro sport.....basta guardare la prima gara ASP sulla gold coast in australia, hanno surfato quasi tutto il contest con ,a detta loro, 2/3 ft...... :-o
Io ucciderei per avere i loro 2ft ( 30cm ) tutto l'anno.
davidelba

Messaggioda Armadillo » mer mar 13, 2013 11:58 am

davidelba ha scritto:Ciao Miguel

Io con onde come hai postato nel video, ci surfo alla grande...ma quelli non sono 30 cm e si tratta di oceano.

30cm di onde di vento italiane magari adriatiche su sabbia con vento, sono una cosa diversa.........senza offesa x nessuno

Poi io esco anche con onde di merda, mi alleno e faccio le braccia, però il surf è un altro sport.....basta guardare la prima gara ASP sulla gold coast in australia, hanno surfato quasi tutto il contest con ,a detta loro, 2/3 ft...... :-o
Io ucciderei per avere i loro 2ft ( 30cm ) tutto l'anno.

anfatti, hai ragione su tutti i fronti

Io che surfo in adriatico settentrionale se vedo previsioni di onde sotto i 70 / 80 cm non mi muovo da casa (che poi quando arrivi se toccano il mezzo metro è un esagerazione), fare 90 o 100km per poi ritrovarmi su un molo a guardare l'alba sconsolato inizia a rompermi le belotas.... che schifo vivere qui al nordest....

Ad ogni modo il fishcuit (se preso di misura abbondante) parte anche sulle fiacchissime onde adriatiche da mezzo metro o poco più, con i miei piedi sopra si ferma subito ma ho la convinzione che in buone mani sia una tavola adatta a quei giorni odiosi in cui quando arrivi sulla spiaggia ti viene da imprecare in 150 lingue diverse
Armadillo

Messaggioda davidelba » mer mar 13, 2013 12:21 pm

Non demoralizzarti Armadillo, in Italia fare surf è un sacrificio per la maggior parte dei praticanti. :)
davidelba

Messaggioda Armadillo » mer mar 13, 2013 1:00 pm

davidelba ha scritto:Non demoralizzarti Armadillo, in Italia fare surf è un sacrificio per la maggior parte dei praticanti. :)

si sente la "crisi mistica"? :-D

iniziare in oceano e poi ritrovarsi in adriatico ad annaspare per prendere l'onda piu incasinata e bassa del mondo... è frustrante! Ma non mollo :wink:

dico sempre.... no sto a casa tanto fa schifo, poi invece su quel famoso molo a vedere l'alba come ti ho detto prima... ci sono sempre.... MALEDIZIONE! :lol:
Armadillo

Messaggioda miguelsurf » mer mar 13, 2013 7:04 pm

per elba e armadillo:

qui si riapre l'annosa questione della misura delle onde!
io per 30 cm intendo "altezza ginocchio", per cui le onde del video per me sono tra 30 cm e 50 cm (=altezza vita).

sempre meglio comunque indicare le onde riferendosi all'altezza rispetto al surfista, per evitare incomprensioni :wink:

onde come quelle del video in adriatico le fa, e anche con mareggiate scadenti.... per esempio DOMANI, dalla romagna in giù.
pertanto ottimismo armadillo! :bounce:

ci vuole solo taaaaanta pazienza :tao:
miguelsurf

Messaggioda Armadillo » mer mar 13, 2013 7:18 pm

miguelsurf ha scritto:per elba e armadillo:

qui si riapre l'annosa questione della misura delle onde!
io per 30 cm intendo "altezza ginocchio", per cui le onde del video per me sono tra 30 cm e 50 cm (=altezza vita).

sempre meglio comunque indicare le onde riferendosi all'altezza rispetto al surfista, per evitare incomprensioni :wink:

onde come quelle del video in adriatico le fa, e anche con mareggiate scadenti.... per esempio DOMANI, dalla romagna in giù.
pertanto ottimismo armadillo! :bounce:

ci vuole solo taaaaanta pazienza :tao:

lasciamo perdere per carità la questione della misurazione delle onde perchè non se ne verrà mai fuori, concordo sul definire i moscioni adriatici delle onde "altezza vita", e si per carità l'adriatico le fa ma sono moscissime e non hanno spinta o comunque ne hanno pochissima oltre ad avere periodi d'onda cortissimi, ergo non è di certo una buona condizione per surfare... ma questo è e questo dobbiamo usare... c'est la vie (tanto per la mia scarsezza l'unica volta che sono entrato con una sciroccata cazzuta mi sono fatto pure parecchio male quindi in mancanza della tanto agognata "via di mezzo"... mi accontento di queste)
Armadillo

Messaggioda Boodi » gio apr 11, 2013 2:47 pm

Ti consiglierei un bell egg, tanto volume , abbastanza piccolo! Appena vedi un pò di parete lo pompi un pò, ma ti diverti di sicuro anche con 30 cm :-D
Boodi

Messaggioda bombolo » gio apr 11, 2013 9:54 pm

Boodi ha scritto:Ti consiglierei un bell egg, tanto volume , abbastanza piccolo! Appena vedi un pò di parete lo pompi un pò, ma ti diverti di sicuro anche con 30 cm :-D

non consigliarlo. Usare un egg su 30cm a mio modesto parere è un delitto. Ci sono diversi shape per le micro onde. Vedi sweet potato, magic carpet, the plank, biscuit etc etc
bombolo

Messaggioda Boodi » gio apr 11, 2013 10:29 pm

ma certo, dipende dal tipo di mentalità e dallo stile che uno vuole sviluppare.. ho detto egg perchè a mio parere è giusto x il nostro mare.. cmq dipende anche dove fai le tue uscite! se è x quello ho visto gente su 30 cm con dei mini simmons :)
Boodi

PrecedenteProssimo

Torna a Tecnica