Takayama scorpion 6'8" dopo wombat?

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Re: Takayama scorpion 6'8" dopo wombat?

Messaggioda davidelba » ven lug 12, 2013 5:19 pm

emmeaicioelle ha scritto:(uso il condizionale perchè lo scorpion non l' ho proprio mai provato),

più che altro come sensazione di surfata. non sono tanto i 4 pollici di lunghezza in più a spaventarmi, quanto il volume e lo spessore...

Torniamo alle tue sensazioni, puoi spiegarmi quale pensi che isa la ragione per cui ti spaventa il volume e lo spessore ? ( teniemo conto che si parla di una piccola differenza)

il punto è che del wombat non mi piaceva proprio il rail troppo spesso, e lo scorpion 6.8 è ancora più spesso...

Che sensazione ti dava il rail SPESSO del wombat ? ( il rail del wombat 6'4 è 2 1/2, il mio aveva questo spessore)
Cosa non riuscivi a fare per causa del rail spesso ?
Avevi la sensazione che non affondasse a sufficienza nella parete, nel pocket, durante un tube riding ?
Sentivi la tavola dentro nel tubo che spinnava o scivolava nella schiuma ?
oppure il troppo volume ti impediva di girare stretto in un cut back o durante un off the lip non riuscivi a pivotare la tavola, a piantare un bordo nell'onda e a farla salire in verticale ?
Perchè hai ragione, un bordo troppo spesso può creare degli impedimenti, ma tu hai mai avuto degli impedimenti come ho descritto sopra ?
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda Inghi » gio lug 18, 2013 11:42 am

Devide il rail del wombat NON è 2 1/2, questo è lo spessore massimo nel wide point della tavola

a parità di questo valore, poi, ci son vari spessori e tipi di rail

cmnq concordo con te sulle "sensazioni"
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda davidelba » gio lug 18, 2013 2:42 pm

Inghi ha scritto:Devide il rail del wombat NON è 2 1/2, questo è lo spessore massimo nel wide point della tavola

hai ragione Inghi, ho sbagliato a scrivere volevo dire lo spessore NON il rail.
Giusta precisazione.
:headbang:
davidelba

Messaggioda davidelba » gio lug 18, 2013 2:51 pm

Inghi ha scritto:cmnq concordo con te sulle "sensazioni"

purtroppo il nostro amico non ha più scritto nulla.....Spero che abbia avuto modo di riflettere sul fatto che spessore e rails sono importanti e spesso determinanti ma questo lo si nota, apprezza e valorizza da un certo livello in poi, ad un livello principiante la preocupazione di 1/4 di pollice in + o - non si dovrebbe nemmeno presentare.

:surf:
davidelba

Messaggioda DoRaeMon » gio lug 18, 2013 4:05 pm

davidelba ha scritto:
Inghi ha scritto:cmnq concordo con te sulle "sensazioni"

purtroppo il nostro amico non ha più scritto nulla.....Spero che abbia avuto modo di riflettere sul fatto che spessore e rails sono importanti e spesso determinanti ma questo lo si nota, apprezza e valorizza da un certo livello in poi, ad un livello principiante la preocupazione di 1/4 di pollice in + o - non si dovrebbe nemmeno presentare.

:surf:

Eccola la ...la castroneria delle 14.51 del 18 luglio...
1/4 di pollice è un'enormità altro che.
Inoltre proprio perché principiante dovrebbe preoccuparsene di piu.
La differenza poi si acuisce ancor di piu perche se a parità di shape dei rail la differenza di 1/4 di pollice è già notevole figuriamoci se ci mettiamo pure i bordi boxi o 60/40 o 70/30...per cui spero che il nostro amico non creda a queste sonore castronerie....e badi bene che per un principiante il bordo cicciotto aiuta e perdona il contrario no.
Inoltre le prese per il culo in cui chiedi che problemi ha con un certo tipo di bordi se gli creano problemi nel tubriding...te l'ha gia detto che surfa da 4 anni e fa le curvette su onde mushy per cui senza la tua inutile e fastidiosa ironia non ci vuole molto a capire che se usa dei bordi piu sottili su onde lente e mette male il peso i problemi ce li ha perché si pianta, viceversa un bordo piu spesso e volumato aiuta...
DoRaeMon

Messaggioda davidelba » gio lug 18, 2013 5:00 pm

Leggiti tutti i post e poi mi sai dire chi scrive castronerie.... :wink:

si parla di due tavole specifiche e della sua perplessità senza nemmeno avere provato quella di cui è interessato.
vai a guardare la differenza di quelle due tavole specifiche e dimmi se un principiante con tutto il rispetto si dovrebbe preoccupare della differenza di spessore, ripeto, tra quelle due tavole.

che poi 1/4 di pollice sia un'enormità siamo d'accordo se parliamo di altre tavole, di shortboards e di high performance.
Su una scorpion/ wombat, 1/4 '' sfido anche un livello medio ad accorgersene.

L'ironia sulle sensazioni nel tube riding ci stà tutta, perchè mi devi dire tu che sei uno che va forte come fa un principiante a "sentire" il bordo pesante durante un bottom turn su onda moscia o facendo a detta sua 4 curvette..... :-o

P.s
Ti stò rispondendo con educazione e tranquillità vediamo di fare altrettanto
Grazie
davidelba

Messaggioda DoRaeMon » ven lug 19, 2013 8:39 am

davidelba ha scritto:Leggiti tutti i post e poi mi sai dire chi scrive castronerie.... :wink:
*omissis*
P.s
Ti stò rispondendo con educazione e tranquillità vediamo di fare altrettanto
Grazie

Quello che dico non cambia con il cambiare delle tavole sono concetti piu o meno basilari e sempre validi.
Per cui c'è poco da leggere o non leggere. 1/4 di pollice di spessore cambia eccome è inutile che continuiamo ai insistere su queste ovvietà con le solite frasette semiprovocatorie "voglio vedere se ti bendano se ti accorgi della differenza" e bla bla bla...della differenza se ne accorge anche mio nonno.
Per il tuo irritante richiamo all'educazione e tranquillità potevi risparmiartelo caro dato che io non sono solito usare il turpilquio ne tantomeno offendere a livello personale. Forse si è verificato l'esatto contrario in post passati in cui sei trasceso oltre la decenza per cui non capisco proprio che senso abbia questo tuo "monito"...lasciamo perdere che è meglio....
DoRaeMon

Messaggioda davidelba » ven lug 19, 2013 10:13 am

%
DoRaeMon ha scritto: 1/4 di pollice di spessore cambia eccome è inutile che continuiamo ai insistere su queste ovvietà con le solite frasette semiprovocatorie "voglio vedere se ti bendano se ti accorgi della differenza" e bla bla bla...della differenza se ne accorge anche mio nonno.

Per la cronaca la frase degli occhi bendati non l'ho scritta io, comunque la condivido e rimango convinto che ad un principiante che togli o metti 1/4 di pollice su una tavola come una scorpion di quella misura, LUI non se ne accorge, ma non se ne accorge sopratutto in manovra, perchè è di quello che si stava parlando, della sensazione di pesantezza e dei bordi.........ragazzi ma che si scherza davvero ????
Faccio i complimenti al tu nonno che sarà magari un ottimo surfista con tanta esperienza e sensibilità ma scommetto la mia tavola migliore che il 95% dei surfisti principianti e mi spingerei anche oltre fino al livello medio, non se ne accorgerebbe e ripeto ancora una volta: IN MANOVRA.

Ci può stare benissimo che con la tavola leggermente più spessa, quindi con più volume complessivo, si accorgano di remare meglio, di galleggiare meglio, di partire prima e di fermarsi dopo ma che mi vengano a dire che per fare "4 curvette" che la massimo sarà un up and down sentono il bordo spesso o troppo o poco segnato abbiate pazienza ma non ci posso proprio credere.

ciaoooooooooo
davidelba

Messaggioda DoRaeMon » ven lug 19, 2013 11:41 am

davidelba ha scritto:Ci può stare benissimo che con la tavola leggermente più spessa, quindi con più volume complessivo, si accorgano di remare meglio, di galleggiare meglio, di partire prima e di fermarsi dopo ma che mi vengano a dire che per fare "4 curvette" che la massimo sarà un up and down sentono il bordo spesso o troppo o poco segnato abbiate pazienza ma non ci posso proprio credere

Concordo che il bordo troppo spesso non sia un limite. Il bordo sottile invece lo è eccome anche e soprattutto se fai 4 curvette sul moscione di turno.......
DoRaeMon

Messaggioda Inghi » ven lug 19, 2013 11:59 am

Oddio ci risiamo..

Inghi

Messaggioda DoRaeMon » ven lug 19, 2013 12:03 pm

Inghi ha scritto:Oddio ci risiamo..

appunto
DoRaeMon

Messaggioda Inghi » ven lug 19, 2013 12:08 pm

Doraemon, e falla finita, una buona volta

Inghi

Messaggioda DoRaeMon » ven lug 19, 2013 12:22 pm

Allora o non sai leggere o sei duro di comprendonio:
DoRaeMon ha scritto:
davidelba ha scritto:Ci può stare benissimo che con la tavola leggermente più spessa, quindi con più volume complessivo, si accorgano di remare meglio, di galleggiare meglio, di partire prima e di fermarsi dopo ma che mi vengano a dire che per fare "4 curvette" che la massimo sarà un up and down sentono il bordo spesso o troppo o poco segnato abbiate pazienza ma non ci posso proprio credere

Concordo che il bordo troppo spesso non sia un limite. Il bordo sottile invece lo è eccome anche e soprattutto se fai 4 curvette sul moscione di turno.......

Ho detto che concordo...per una volta che concordo con davidelba te ne esci te con "oddio ci risiamo"...vedo che sei un attento osservatore!
Poi falla finita cosa scusa? Ma impara l'educazione che non stai parlando con tuo fratello. Serve il permesso tuo per parlare? Oppure bisogna per forza dare ragione a davidelba o a te per poter scrivere? Ma con chi credi di parlare? Potrò esserti antipatico come d'altro canto tu lo sei a me ma questo non ti autorizza a intimarmi di farla finita tanto piu non ho offeso nessuno e mi pare di parlare sempre a proposito...magari falla finita te e le tue bizzare e insensate sfide a bendarsi perché non tutti hanno i piedi di marmo
DoRaeMon

Messaggioda davidelba » ven lug 19, 2013 12:44 pm

DoRaeMon ha scritto:

ALLORA FACCIAMO UN PASSO INDIETRO

L'autore del topic lamentava il fatto che la tavola che avrebbe voluto comprare ha più volume e bordi più spessi, noi gli abbiamo risposto che non doveva preoccuparsene più di tanto e che l'eventuale volume superiore non avrebbe impedito nulla alle sue prestazioni visto il livello fino a quel punto raggiunto e che in manovra non avrebbe avuto problemi.

Tu confermi che volume e bordi generosi non sono un limite in manovra.
Allora siamo tutti d'accordo.
Facciamo pausa e andiamo a berci una birretta, oppure preferite litigare ????
:headbang:
davidelba

Messaggioda Inghi » ven lug 19, 2013 1:25 pm

Doraemon, falla finita significa soltanto non prendiamola troppo sul serio

figurarsi se io in un forum mi permetto di dire chi deve parlare e chi no, non me lo sogno nemmeno

Inghi

PrecedenteProssimo

Torna a Tecnica