da GIAMPI » mer feb 10, 2016 11:43 am
Ho avuto un morbidone 9' che tenevo l'estate in cabina, la giunzione del deck con il bottom creava uno spigolo che rendeva la tavola quasi incredibile sul ripido e ci ho fatto anche un paio di tubetti, ma come facevi una curva sentivi che fletteva e perdeva di potenza e velocità. La velocità è fondamentale per i tubi.
Mio figlio aveva 8' di decathlon, molto più rigido ad esempio che nelle curve non perdeva potenza.
Quindi direi che i due parametri fondamentali per acquistare una tavola del genere sono: il bordo inferiore del rail che più è spigoloso e meglio tiene, poi quanto flette, ovvero meno flette e meglio è. Il sitema per rendersi conto di quanto sia morbida in flessione una tavola del genere, è lo stesso che si usa con i bodyboards: si appoggia il tail od il nose della tavola sul pavimento, a metà della lunghezza della tavola ed al centro di essa, si esercita una pressione con il palmo della mano per vedere quanto flette e meno flette e meglio è.
Parti dal presupposto che un buon bodyboard e che flette poco o pochissimo, qui in Italia costa almeno € 200.
Se vai ad un negozio Decathlon, con un reparto surf ben fornito, ti puoi rendere conto di ciò sul campo.