Il tubo

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Re: Il tubo

Messaggioda lorcar » mer mag 13, 2015 9:31 pm

stavo vedendo il live da Rio, e sinceramente non mi sembravano condizioni di contest, anzi, nemmeno condizioni da surfate tra italici
invece si infilavano nei chiusoni...

Papi, minchiazza, complimenti, il 17/12 a vrz è mitologico
Non capisco quando scrivi di puntare il nose a riva
lorcar

Messaggioda miguelsurf » mer feb 03, 2016 10:56 pm

A oggi qualche aggiornamento? Qualcuno ha avuto la mistica esperienza?
miguelsurf

Messaggioda davidelba » gio feb 04, 2016 10:30 am

Abitualmente non surfo onde cosi grosse e cave da poter dire di essere entrato nel tubo..... :-x
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda GIAMPI » gio feb 04, 2016 6:42 pm

Con i tubi italici in versione longborder 2 e in uno ci ho rimesso tre denti. Ora sono pentito e non lo faccio più.
In versione bodyborder diversi in Italia, ma i migliori in Portogallo a Mole leste e Supertubos.
Ricordo un maggio a Mole Leste di tre giorni di tubi di 5/6 piedi perfetti, purtroppo anche li non sempre li fa.
Diverso è Supertubos che tuba quasi sempre quando funziona, ma difficilmente è lungo e perfetto, dipende da come è messo il banco, poi da quanta gente sta sul picco, che ovviamente sono di livello stratosferico e difficilmente riesci a prendere un'onda, insomma è più difficile in generale.
Il primo tubo è come il primo amore: non si scorda mai!
GIAMPI

Messaggioda Cè1975 » mar feb 09, 2016 5:23 pm

Beh tubi in piedi ovviamente no, ma qualche tubetto easy qualche volta m'é capitato, in assoluto la cosa più goduriosa da fare con una tavola sotto i piedi, anche se a dire il vero é un po' che non mi capita manco di provarci!
Cè1975

Messaggioda GIAMPI » mar feb 09, 2016 6:23 pm

Venerdi la secca fuori da me tubava una meraviglia ed era sufficientemente ampio per entrarci piegato sulle ginocchia, ma ero con il long e spendere altri cinque bigliettoni di dentista non mi andava propio.
GIAMPI

Messaggioda miguelsurf » mar feb 09, 2016 6:32 pm

Cè giampi raccontate un po' più di dettagli.
Giampi con il long com'è stata la dinamca della botta ai denti???
miguelsurf

Messaggioda GIAMPI » mar feb 09, 2016 6:59 pm

Semplice, sono partito piuttosto fuori, cosa che i longboards consentono, quindi fatto il bottom mi sono messo in parete e quando ho visto che il lip si sarebbe chiuso tubando, mi sono piegato sulle gambe entrando nel tubo che si stavaformando, e come sono andato in copertura, la tavola mi è sfuggita da sotto i piedi girando sulla parete e colpendomi poi sulla guancia destra, morale tre denti incrinati che poi si sono aperti sino alla camera pulpare e di conseguenza estratti, la guancia gonfia come se mi avesse dato un destro un pugile e aggiungo che mi ha detto pure bene, perchè sono stato colpito dal rail centro tavola tondo e pieno.
La cosa bella che lo shaper mi aveva pure detto di non prendere onde più alte di un metro e non troppo ripide come si addice a queltipo di noserider, ma si sa che non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.
GIAMPI

Messaggioda planza » mar feb 09, 2016 9:50 pm

Pensavo di essere sfigato io per una botta in uno zigomo con relativo occhio nero per un mese, sembravo vittima di un pestaggio.
Per quelle condizioni dure al di sopra della personale comfort zone pensavo di prendermi una di quelle short morbide tipo catch surf,per evitare di farmi e fare male. Qualcuno le ha provate, nei video sembrano andare bene, ma sapete come sono marchettare le aziende.
planza

Messaggioda GIAMPI » mer feb 10, 2016 11:43 am

Ho avuto un morbidone 9' che tenevo l'estate in cabina, la giunzione del deck con il bottom creava uno spigolo che rendeva la tavola quasi incredibile sul ripido e ci ho fatto anche un paio di tubetti, ma come facevi una curva sentivi che fletteva e perdeva di potenza e velocità. La velocità è fondamentale per i tubi.
Mio figlio aveva 8' di decathlon, molto più rigido ad esempio che nelle curve non perdeva potenza.
Quindi direi che i due parametri fondamentali per acquistare una tavola del genere sono: il bordo inferiore del rail che più è spigoloso e meglio tiene, poi quanto flette, ovvero meno flette e meglio è. Il sitema per rendersi conto di quanto sia morbida in flessione una tavola del genere, è lo stesso che si usa con i bodyboards: si appoggia il tail od il nose della tavola sul pavimento, a metà della lunghezza della tavola ed al centro di essa, si esercita una pressione con il palmo della mano per vedere quanto flette e meno flette e meglio è.
Parti dal presupposto che un buon bodyboard e che flette poco o pochissimo, qui in Italia costa almeno € 200.
Se vai ad un negozio Decathlon, con un reparto surf ben fornito, ti puoi rendere conto di ciò sul campo.
GIAMPI

Messaggioda Fleur » mer feb 10, 2016 12:23 pm

planza ha scritto:pensavo di prendermi una di quelle short morbide tipo catch surf

sono stato li li per comprarle almeno 3 volte, specialmente quando msw scorso anno fece un private sale e con meno di 200 euri si prendevano.
purtroppo alla fine ho sempre deisistito ma la voglia di prendere un beater 54 aleggia sempre nei miei pensieri.
Fleur

Messaggioda GIAMPI » mer feb 10, 2016 1:26 pm

Direi che è propio una bella tavoletta nel suo genere, ne ho visto uno all'opera in Portogallo e andava che era un piacere.
GIAMPI

Messaggioda Fleur » mer feb 10, 2016 1:53 pm

GIAMPI ha scritto:Direi che è propio una bella tavoletta nel suo genere, ne ho visto uno all'opera in Portogallo e andava che era un piacere.

ah si? io ho sempre desistito perchè pensavo che i video che mettono sul loro sito fossero fatti ad hoc da pro (che per capirsi vanno bene anche con la porta della cabina del bagno giuliana) ed in italia purtroppo non ne ho mai viste ne provate. pero' se mi dici che ci hai visto surfare gente "normale" la cosa mi stimola assai.
Fleur

Messaggioda miguelsurf » mer feb 10, 2016 2:51 pm

Pure io sono molto interessato alle tavole morbide, di qualunque misura. Mi mangio ancora le mani per aver venduto il morbidone e con cui imparai all'inizio... Da tenere per le giornat estive ultra minime, da utilizzare come longboard e per far provare qualche amichetta ogni tanto :banghead:
miguelsurf

Messaggioda Cè1975 » mer feb 10, 2016 3:20 pm

Dai ragazzi le tavole morbide no! Ma cosa mi tocca di sentire! Ha ha ha ha ha ha
Cè1975

PrecedenteProssimo

Torna a Tecnica