bombolo ha scritto:Io ho fatto 4 tavole in vita mia quindi shaper proprio no.
Una volta che hai valutato la tavola nelle sue peculiarità e prestazioni devi capire se è della tua taglia.
Il volume, espresso in litri o cc in alcuni vecchi siti, è l'unico modo affidabile per saperlo.
Nei long non serve saperlo, ma nelle short è determinante e se non lo capisci non è un problema mio.
Cerca un sito di produttori di tavole e guarda se trovi ancora tante size chart senza litri. A me frega poco se ola o dr ank non lo fanno. Nel mondo è così.
I litri sono indubbiamente un parametro utile, per inciso si parla di tavole corte perché sui long classici non ha senso, perché ti indicano il volume complessivo della tavola e quindi ti danno un'idea sulla galleggiabilità della tavola in modo da rapportarla al peso. Si tratta di un dato che in se per se non vuol dire molto, ma va letto insieme alle altre caratteristiche della tavola, quali outline, bordi distribuzione del volume, ma ancora di più il materiale con cui è fatta la tavola. Infatti se una tavola è in tuflite, piuttosto che in polistirolo o in poliuretano a parità di litri le tavole hanno una galleggiabilità completamente differente. Inoltre anche a parità di materiale, prendiamo ad esempio i pani us blank, ci sono densità diverse a cui corrisponde una diversa galleggiabilità.
Complicando ancora di più il discorso, la galleggiabilità è condizionata anche dalla grammatura del panno utilizzato, se ha o meno dei rinforzi, dai bordi se sono più o meno ciccioni ecc.
Ho cercato di semplificare molto, ma questo almeno dovrebbe rendere l'idea del perché il discorso sui litri è una semplificazione veramente grossolana che appunto in se per se vuol dire poco o nulla.
@bombolo sarebbe interessante che tu sviluppasi un po di più la tua posizione, non limitandoti a dire: "è così punto", questo è un'aspetto tecnico molto interessante e controverso, quindi ne potrebbe venire fuori qualcosa di utile e nuovo oltre alle solite cose dette e ridette su questo forum.