LONGBOARD - Segreti per una buona partenza

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Re: LONGBOARD - Segreti per una buona partenza

Messaggioda bombolo » mer gen 11, 2017 2:19 pm

Io ho fatto 4 tavole in vita mia quindi shaper proprio no.

Una volta che hai valutato la tavola nelle sue peculiarità e prestazioni devi capire se è della tua taglia.
Il volume, espresso in litri o cc in alcuni vecchi siti, è l'unico modo affidabile per saperlo.
Nei long non serve saperlo, ma nelle short è determinante e se non lo capisci non è un problema mio.
Cerca un sito di produttori di tavole e guarda se trovi ancora tante size chart senza litri. A me frega poco se ola o dr ank non lo fanno. Nel mondo è così.
bombolo

Messaggioda Inghi » mer gen 11, 2017 2:53 pm

davidelba ha scritto:Di sicuro meno "scientifica" ma uscivano belle tavole lo stesso, certo non allo shaper da garage che ora ha il vantaggio del programma 3D ma che se fa una tavolaccia, avrà fatto una tavolaccia con il giusto litraggio ma che non va una sega e brutta come il peccato.

Adesso la gente si fa le seghe mentali su differenze di 2 litri ma parlo di gente che taglia l'onda e al massimo pompa due secondi prima di cadere, non del Pro o dell'esperto.
Gente infanata davanti al PC indecisa sul modello cippirimello o sul modello cippadiminchia del top brand dove la differenza è di 1 litro e dove il concave sfuma 1/8 '' prima del double concave che a sua volta sfuma in un moderate vee dell'ultimo 12° di pollice del round tail, perchè pin è troppo hard......

Ma andate a raccogliere i pomodori che guadagnate du soldi e la sera dormite meglio.....ah ah ah ....

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

credimi son rimasto un quarto d ora a ridere!
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda -Alex- » mer gen 11, 2017 4:39 pm

Da come la vedo io una tavola andrebbe comprata in base alle misure, non al volume. Il volume dovrebbe essere un'informazione secondaria legata alla galleggiabilità della tavola... se c'è scritto tanto meglio, sennò pazienza.
È come è distribuito quello che secondo me conta e che può fare la differenza tra una tavola e un'altra.
-Alex-

Messaggioda bombolo » mer gen 11, 2017 4:47 pm

-Alex- ha scritto:Da come la vedo io una tavola andrebbe comprata in base alle misure, non al volume. Il volume dovrebbe essere un'informazione secondaria legata alla galleggiabilità della tavola... se c'è scritto tanto meglio, sennò pazienza.
È come è distribuito quello che secondo me conta e che può fare la differenza tra una tavola e un'altra.

quanto pesi Alex?
bombolo

Messaggioda -Alex- » mer gen 11, 2017 4:50 pm

Sui 70...
-Alex-

Messaggioda GIAMPI » mer gen 11, 2017 5:25 pm

Bombole, tesoruccio mio, ma mi vuoi spiegare sta storia dei litri cortesemente.
La percezione che ho avuto è che sia per facilitare la scelta, ma se c'è un motivo tecnico, sarei felice di conoscerlo.
GIAMPI

Messaggioda Cè1975 » mer gen 11, 2017 6:08 pm

bombolo ha scritto:Io ho fatto 4 tavole in vita mia quindi shaper proprio no.

Una volta che hai valutato la tavola nelle sue peculiarità e prestazioni devi capire se è della tua taglia.
Il volume, espresso in litri o cc in alcuni vecchi siti, è l'unico modo affidabile per saperlo.
Nei long non serve saperlo, ma nelle short è determinante e se non lo capisci non è un problema mio.
Cerca un sito di produttori di tavole e guarda se trovi ancora tante size chart senza litri. A me frega poco se ola o dr ank non lo fanno. Nel mondo è così.

I litri sono indubbiamente un parametro utile, per inciso si parla di tavole corte perché sui long classici non ha senso, perché ti indicano il volume complessivo della tavola e quindi ti danno un'idea sulla galleggiabilità della tavola in modo da rapportarla al peso. Si tratta di un dato che in se per se non vuol dire molto, ma va letto insieme alle altre caratteristiche della tavola, quali outline, bordi distribuzione del volume, ma ancora di più il materiale con cui è fatta la tavola. Infatti se una tavola è in tuflite, piuttosto che in polistirolo o in poliuretano a parità di litri le tavole hanno una galleggiabilità completamente differente. Inoltre anche a parità di materiale, prendiamo ad esempio i pani us blank, ci sono densità diverse a cui corrisponde una diversa galleggiabilità.
Complicando ancora di più il discorso, la galleggiabilità è condizionata anche dalla grammatura del panno utilizzato, se ha o meno dei rinforzi, dai bordi se sono più o meno ciccioni ecc.
Ho cercato di semplificare molto, ma questo almeno dovrebbe rendere l'idea del perché il discorso sui litri è una semplificazione veramente grossolana che appunto in se per se vuol dire poco o nulla.

@bombolo sarebbe interessante che tu sviluppasi un po di più la tua posizione, non limitandoti a dire: "è così punto", questo è un'aspetto tecnico molto interessante e controverso, quindi ne potrebbe venire fuori qualcosa di utile e nuovo oltre alle solite cose dette e ridette su questo forum.
Cè1975

Messaggioda bombolo » mer gen 11, 2017 6:19 pm

Ragazzi vi chiedo scusa, pensavo che la questione del volume fosse nota e consolidata. Appena ho un attimo argomento meglio.
bombolo

Messaggioda -Alex- » mer gen 11, 2017 6:23 pm

bombolo ha scritto:
-Alex- ha scritto:Da come la vedo io una tavola andrebbe comprata in base alle misure, non al volume. Il volume dovrebbe essere un'informazione secondaria legata alla galleggiabilità della tavola... se c'è scritto tanto meglio, sennò pazienza.

quanto pesi Alex?

Ma perché sta domanda?
-Alex-

Messaggioda davidelba » mer gen 11, 2017 6:46 pm

Condivido Cesare che è riuscito molto meglio di me a far passare il messaggio, litri = indicazione aggiuntiva e non determinante della scelta.

L'esempio materiale è perfetto: tavola in PU e tavola epoxy, stesso shape, stesse misure, quindi stessi litri, hanno un diverso comportamento, feeling e prestazioni inclusa diversa galleggiabilità.
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda bombolo » mer gen 11, 2017 7:03 pm

Va beh ragazzi fa lo stesso. Continuate e pensarla così.
Non ho il tempo di fare un poema. Chi approfondirà in rete troverà tutto il necessario per capire che i litri sono fondamentali per la scelta di una tavola.
bombolo

Messaggioda Cè1975 » mer gen 11, 2017 7:36 pm

bombolo ha scritto:Va beh ragazzi fa lo stesso. Continuate e pensarla così.
Non ho il tempo di fare un poema. Chi approfondirà in rete troverà tutto il necessario per capire che i litri sono fondamentali per la scelta di una tavola.

Polemica?
Si chiama discussione, o se preferisci scambio di vedute, che poi è lo scopo per cui alla fine scriviamo su un forum.
Io sulla rete ho approfondito, e non certo oggi, ma più che altro ho maturato una certa esperienza con centinaia di lezioni di surf e relative problematiche dei principianti e non sulla scelta della tavole da acquistare, e sono diversi anni che collaboro con uno shaper di livello contribuendo tra l'atro a sviluppare alcuni modelli.
Insomma ho studiato un po sull'argomento, poi non è detto che le mie conclusioni siano corrette, ma sono il risultato di studio ed esperienza personale a 360 gradi, ma sono pronto a ricredermi, a patto che mi spieghi il perché tu non sei d'accordo. Per carità se ne hai voglia, ma un po di spunti penso di averli dati.
Aspetto con interesse un tuo intervento un pochino più articolato.
Cè1975

Messaggioda captainkook » mer gen 11, 2017 7:39 pm

A me sembra ovvio e sono l ultimo degli ultimi. Quando sono passato al short ho in pratica scelto in base ad un range di litraggjo che pensavo di poter usare. Al mio livello uno shape più o meno facile aiuta sicuramente ma i litri mi davano un idea del "riuscirò a starci sopra, a padolare, a fare una duck dive?"
Sono passato dai 42 della Bic ai 33 (credo) della short bella pacioccona, un salto decente ma mi ero fatto l idea di non poter scendere più sotto, per ora, e credo di aver avuto ragione.
Insomma senza litri come facevo?
Here for the fucks, because usually zero are given.
captainkook

Messaggioda Cè1975 » mer gen 11, 2017 7:42 pm

ho scambiato poema per polemica........ :banghead:
chiedo scusa
Cè1975

Messaggioda captainkook » mer gen 11, 2017 7:42 pm

Cè1975 ha scritto:

Polemica?
Si chiama discussione, o se preferisci scambio di vedute, che poi è lo scopo per cui alla fine scriviamo su un forum.
Io sulla rete ho approfondito, e non certo oggi, ma più che altro ho maturato una certa esperienza con centinaia di lezioni di surf e relative problematiche dei principianti e non sulla scelta della tavole da acquistare, e sono diversi anni che collaboro con uno shaper di livello contribuendo tra l'atro a sviluppare alcuni modelli.
Insomma ho studiato un po sull'argomento, poi non è detto che le mie conclusioni siano corrette, ma sono il risultato di studio ed esperienza personale a 360 gradi, ma sono pronto a ricredermi, a patto che mi spieghi il perché tu non sei d'accordo. Per carità se ne hai voglia, ma un po di spunti penso di averli dati.
Aspetto con interesse un tuo intervento un pochino più articolato.

Addirittura centinaia di lezioni di surf? :supergrin:
Here for the fucks, because usually zero are given.
captainkook

PrecedenteProssimo

Torna a Tecnica