LONGBOARD - Segreti per una buona partenza

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Re: LONGBOARD - Segreti per una buona partenza

Messaggioda captainkook » mer gen 11, 2017 7:47 pm

Mi sa che intendi come insegnante. Avevo capito male. :)
Here for the fucks, because usually zero are given.
captainkook

Messaggioda Carl » mer gen 11, 2017 7:50 pm

captainkook ha scritto:Mi sa che intendi come insegnante. Avevo capito male. :)

Minchia, 100 lezioni fatte come allievo ahahaha. Manco per fare la patente spenderesti così tanto!
Carl

Messaggioda Cè1975 » mer gen 11, 2017 7:52 pm

Si certo per qualche anno ho avuto una scuola di surf a forte dei marmi, we ride surf scool, ebbene si ....di lezioni ne ho fatte qualche centinaia, da bimbi di tre anni ad adulti. Ovviamente sono istruttore isa (non che sia garanzia di nulla eh).
Cè1975

Messaggioda bombolo » mer gen 11, 2017 8:13 pm

Ce, sono d'accordo in toto su quello che hai scritto prima. Era Davidelba che non riteneva determinante il litraggio nella scelta di una short, mentre invece lo è.

esempio

Allora ragazzi Tizio pesa 90kg, valuta l'acquisto di una tavola performante.
Guarda outline, perfetto
Guarda i rail ottimi
La mette sotto al braccio, è la sua
guarda i concavi, sbalorditivi
cluster pinne, adatte alla surfata
rocker, idoneo allo stile
resinatura media, tessuto 6+4oz sopra e 4 sotto, pane in pu e longherone in cedro ordinario

Compra la tavola la prova in mare e non prende manco un'onda.....

GUarda le misure... 6'4" x 19" 1/2 x 2" 1/2.... ci stanno dov'è il problema?

il problema è che quella tavola è da 29 litri

Un altro brand fa una tavola praticamente identica a quella, ma con una distribuzione dei volumi leggermente diversa ed è da 35 litri

il tizio che pesa 70kg ha il problema opposto....se non controlla il litraggio e prende quella da 35litri invece di avere una tavola performante ha un traghetto. A occhio la differenza non è macroscopica come si crede.

Mi stupisce che persone che filosofeggiano sulle prestazioni ed i flex delle pinne (su cui ci giochiamo roba di millimetri) considerino irrisoria la differenza di qualche litro tra una tavola e l'altra.

RIPETO, non è un aspetto marginale, ma è il PRIMO !!!! vedo un usato, mi piace VEDO I LITRI !!! se è sotto i 33-34 passo oltre. Non so se rendo l'idea.
Il litraggio è LA TAGLIA DEL VESTITO
bombolo

Messaggioda bombolo » mer gen 11, 2017 8:19 pm

sui longboard non è determinante perchè hanno litraggio talmente abbondante da rendere trascurabile la determinazione in funzione del galleggiamento.
Nonostante ciò se vuoi un performer stai sui 60lt
Se vuoi un NR 70lt
UN glider 80lt (dr ank stesso da indicazione dei litri sul suo caronte model...)

Ancora più evidente l'importanza del litraggio quando parliamo di sup NEI QUALI STAI SUBITO IN PIEDI SENZA LA SPINTA DELL'ONDA.
Se sbagli litraggio affondi.

Io capisco che quando andate a comprare le mutande guardate il colore e la fattura del tessuto, ma quando andate alla cassa controllate di aver comprato la taglia giusta o i gioielli si strizzano.
bombolo

Messaggioda d.tamagna » mer gen 11, 2017 11:18 pm

bombolo ha scritto:sui longboard non è determinante perchè hanno litraggio talmente abbondante da rendere trascurabile la determinazione in funzione del galleggiamento.
Nonostante ciò se vuoi un performer stai sui 60lt
Se vuoi un NR 70lt
UN glider 80lt (dr ank stesso da indicazione dei litri sul suo caronte model...)

Ancora più evidente l'importanza del litraggio quando parliamo di sup NEI QUALI STAI SUBITO IN PIEDI SENZA LA SPINTA DELL'ONDA.
Se sbagli litraggio affondi.

Io capisco che quando andate a comprare le mutande guardate il colore e la fattura del tessuto, ma quando andate alla cassa controllate di aver comprato la taglia giusta o i gioielli si strizzano.

Non fa una piega...
d.tamagna

Messaggioda davidelba » gio gen 12, 2017 10:57 am

bombolo ha scritto:Ce, sono d'accordo in toto su quello che hai scritto prima. Era Davidelba che non riteneva determinante il litraggio nella scelta di una short, mentre invece lo è.

E' no caro non girare la frittata a tuo favore, vai a rileggerti i miei post, tu sei partito in quarta dicendo che ho scritto fesserie e ora stai ritrattando il tutto perchè Cesare con tempo e pazienza ti ha argomentato per bene il discorso.
allora prima di dire che gli altri scrivono fesserie, argomenta TU la questione e non limitarti a dire nel mondo fanno cosi, io faccio cosi............. Poi se non hai tempo, il lavoro ti chiama, la famiglia ecc ecc sono altri discorsi, scrivi se vuoi e se puoi argomentando, grazie.
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda bombolo » gio gen 12, 2017 11:08 am

davidelba ha scritto:Ciao ragazzi

I litri sono una grande vaccata, vanno bene giusto per capire quanto può "galleggiare" una shortboard ma in un longboard sono indicazioni del tutto inutili.

p.s

Io sono dalla parte del Cè

ma che frittata mi giro? Tu hai scritto che sono una vaccata.....

Ti ho ampiamente argomentato. Chi doveva intendere intende. Se non sei d'accordo con la mia tesi dai altre argomentazioni valide. Diversamente.....
bombolo

Messaggioda davidelba » gio gen 12, 2017 11:29 am

bombolo ha scritto: le misure... 6'4" x 19" 1/2 x 2" 1/2.... ci stanno dov'è il problema?

Un altro brand fa una tavola praticamente identica a quella, ma con una distribuzione dei volumi leggermente diversa ed è da 35 litri

Benissimo, mi fai un esempio pratico di tavola identica come dici tu, stesse misure ovvero 6'4'' x 19 1/2 x 2 1/2 una di 29 e l'altra di 35 litri

Stessa outline, stesso shape

grazie
davidelba

Messaggioda Cè1975 » gio gen 12, 2017 11:46 am

bombolo ha scritto:Ce, sono d'accordo in toto su quello che hai scritto prima. Era Davidelba che non riteneva determinante il litraggio nella scelta di una short, mentre invece lo è.

esempio

Guarda outline, perfetto
Guarda i rail ottimi
resinatura media, tessuto 6+4oz sopra e 4 sotto, pane in pu e longherone in cedro ordinario

Ottimo, così mi piaci.
Direi in conclusione che è un parametro che va valutato insieme ad altre cose, tutte quelle che abbiamo detto sopra, ti da comunque un'indicazione, io personalmente che amo le tavole custom, non lo considero (impossibile sapere il litraggio preciso), me la cavo benone considerando tutti gli altri parametri, però ho studiato;) :supergrin:

il tizio che pesa 70kg ha il problema opposto....se non controlla il litraggio e prende quella da 35litri invece di avere una tavola performante ha un traghetto. A occhio la differenza non è macroscopica come si crede.

Mi stupisce che persone che filosofeggiano sulle prestazioni ed i flex delle pinne (su cui ci giochiamo roba di millimetri) considerino irrisoria la differenza di qualche litro tra una tavola e l'altra.

RIPETO, non è un aspetto marginale, ma è il PRIMO !!!! vedo un usato, mi piace VEDO I LITRI !!! se è sotto i 33-34 passo oltre. Non so se rendo l'idea.
Cè1975

Messaggioda davidelba » gio gen 12, 2017 12:10 pm

davidelba ha scritto:Ciao ragazzi

I litri sono una grande vaccata, vanno bene giusto per capire quanto può "galleggiare" una shortboard ma in un longboard sono indicazioni del tutto inutili.

Bombolo questo sopra è il mio primo post, esattamente la stessa cosa che dicono altri tu compreso, nei longboards non contano niente o perlomeno molto poco, ribadisco nelle shortboard sono un AIUTO, una indicazione supplementare per capire la galleggiabilità di una tavola. Stai tranquillo che Al Merrick, Biolos o chi ti pare di un certo livello ti fa la tavola su misura senza il bisogno del 3D shape dei litri e di tutte quelle cosine che ormai avete nella testa.

La VACCATA non sono i litri in se stessi o il volume sia chiaro, la VACCATA sono tutte le cosine che avete nella testa, quelle che vi condizionano nella scelta come i programmini 3D per provetti shapers dove tutti oggi sembrerebbero in grado di "shapare" una tavola in realtà non è cosi e non lo sarà mai nemmeno con il programma più evuluto.
davidelba

Messaggioda bombolo » gio gen 12, 2017 1:10 pm

Meno male che ci sei tu che sai "le cosine" che abbiamo in testa :lol:
Va beh dai, chi doveva capire ha capito. Tu resta pure sul tuo gradino.
bombolo

Messaggioda Cè1975 » gio gen 12, 2017 1:25 pm

esempio

Guarda outline, perfetto
Guarda i rail ottimi

Ottimo, così mi piaci.
Direi in conclusione che è un parametro che va valutato insieme ad altre cose, tutte quelle che abbiamo detto sopra, ti da comunque un'indicazione, io personalmente che amo le tavole custom, non lo considero (impossibile sapere il litraggio preciso), me la cavo benone considerando tutti gli altri parametri, però ho studiato;) :supergrin:
Cè1975

Messaggioda davidelba » gio gen 12, 2017 1:36 pm

bombolo ha scritto:Meno male che ci sei tu che sai "le cosine" che abbiamo in testa :lol:
Va beh dai, chi doveva capire ha capito. Tu resta pure sul tuo gradino.

Ma no guarda che non hai chiarito nulla, io e altri rimaniamo della stessa opinione perchè tu non sei stato in grado di fare cambiare idea a nessuno, non hai risposto a nessuna domanda, i tuoi esempi sono relativi.

trovami una 6'4 x 19.5 x 2.5 da 29 litri e una identica nelle misure e nello shape, outline ma con distribuzione volume diversa come dici tu da 35 litri... visto che fai le tavole con il 3D shape come le fai, una un panettone e l'altra un pieno da tail al nose ??? :shock: e dici non se ne accorge nessuno ?

Magari hai a che fare con gente che davvero non ci capisce una sega e allora gli vendi la tavola prezzo al litro come la benzina ma chi la tavola la sente sotto le mani e i piedi non gli vendi nulla con prezzo al litro.....fidati.
davidelba

Messaggioda bombolo » gio gen 12, 2017 1:56 pm

Ti ripeto che ho fatto 4 tavole e le ho fatte per me. Non vendo nulla, faccio le riparazioni agli amici GRATIS, perché ritengo che per vendere un servizio serva una professionalità ed un background che io non posseggo. Ho argomentato mostrandoti la luna, mentre tu fissi insistentemente il dito arrampicandoti sugli specchi.

Poi guarda, TU resti della tua opinione. Gli "altri" che citi nel tuo solito modo non si sono espressi. Parla per te.

Basta, fare sta polemica spicciola. Chi vuole approfondire in rete valuterà la bontà delle mie argomentazioni.
bombolo

PrecedenteProssimo

Torna a Tecnica