captainkook ha scritto:Mi sa che intendi come insegnante. Avevo capito male.
bombolo ha scritto:sui longboard non è determinante perchè hanno litraggio talmente abbondante da rendere trascurabile la determinazione in funzione del galleggiamento.
Nonostante ciò se vuoi un performer stai sui 60lt
Se vuoi un NR 70lt
UN glider 80lt (dr ank stesso da indicazione dei litri sul suo caronte model...)
Ancora più evidente l'importanza del litraggio quando parliamo di sup NEI QUALI STAI SUBITO IN PIEDI SENZA LA SPINTA DELL'ONDA.
Se sbagli litraggio affondi.
Io capisco che quando andate a comprare le mutande guardate il colore e la fattura del tessuto, ma quando andate alla cassa controllate di aver comprato la taglia giusta o i gioielli si strizzano.
bombolo ha scritto:Ce, sono d'accordo in toto su quello che hai scritto prima. Era Davidelba che non riteneva determinante il litraggio nella scelta di una short, mentre invece lo è.
davidelba ha scritto:Ciao ragazzi
I litri sono una grande vaccata, vanno bene giusto per capire quanto può "galleggiare" una shortboard ma in un longboard sono indicazioni del tutto inutili.
p.s
Io sono dalla parte del Cè
bombolo ha scritto: le misure... 6'4" x 19" 1/2 x 2" 1/2.... ci stanno dov'è il problema?
il problema è che quella tavola è da 29 litri
Un altro brand fa una tavola praticamente identica a quella, ma con una distribuzione dei volumi leggermente diversa ed è da 35 litri
bombolo ha scritto:Ce, sono d'accordo in toto su quello che hai scritto prima. Era Davidelba che non riteneva determinante il litraggio nella scelta di una short, mentre invece lo è.
esempio
Allora ragazzi Tizio pesa 90kg, valuta l'acquisto di una tavola performante.
Guarda outline, perfetto
Guarda i rail ottimi
La mette sotto al braccio, è la sua
guarda i concavi, sbalorditivi
cluster pinne, adatte alla surfata
rocker, idoneo allo stile
resinatura media, tessuto 6+4oz sopra e 4 sotto, pane in pu e longherone in cedro ordinario
Compra la tavola la prova in mare e non prende manco un'onda.....
Ottimo, così mi piaci.
Direi in conclusione che è un parametro che va valutato insieme ad altre cose, tutte quelle che abbiamo detto sopra, ti da comunque un'indicazione, io personalmente che amo le tavole custom, non lo considero (impossibile sapere il litraggio preciso), me la cavo benone considerando tutti gli altri parametri, però ho studiato;)
GUarda le misure... 6'4" x 19" 1/2 x 2" 1/2.... ci stanno dov'è il problema?
Un altro brand fa una tavola praticamente identica a quella, ma con una distribuzione dei volumi leggermente diversa ed è da 35 litri
il tizio che pesa 70kg ha il problema opposto....se non controlla il litraggio e prende quella da 35litri invece di avere una tavola performante ha un traghetto. A occhio la differenza non è macroscopica come si crede.
Mi stupisce che persone che filosofeggiano sulle prestazioni ed i flex delle pinne (su cui ci giochiamo roba di millimetri) considerino irrisoria la differenza di qualche litro tra una tavola e l'altra.
RIPETO, non è un aspetto marginale, ma è il PRIMO !!!! vedo un usato, mi piace VEDO I LITRI !!! se è sotto i 33-34 passo oltre. Non so se rendo l'idea.
Il litraggio è LA TAGLIA DEL VESTITO
davidelba ha scritto:Ciao ragazzi
I litri sono una grande vaccata, vanno bene giusto per capire quanto può "galleggiare" una shortboard ma in un longboard sono indicazioni del tutto inutili.
esempio
Allora ragazzi Tizio pesa 90kg, valuta l'acquisto di una tavola performante.
Guarda outline, perfetto
Guarda i rail ottimi
La mette sotto al braccio, è la sua
guarda i concavi, sbalorditivi
cluster pinne, adatte alla surfata
rocker, idoneo allo stile
resinatura media, tessuto 6+4oz sopra e 4 sotto, pane in pu e longherone in cedro ordinario
Compra la tavola la prova in mare e non prende manco un'onda.....
GUarda le misure... 6'4" x 19" 1/2 x 2" 1/2.... ci stanno dov'è il problema?
il tizio che pesa 70kg ha il problema opposto....se non controlla il litraggio e prende quella da 35litri invece di avere una tavola performante ha un traghetto. A occhio la differenza non è macroscopica come si crede.
Mi stupisce che persone che filosofeggiano sulle prestazioni ed i flex delle pinne (su cui ci giochiamo roba di millimetri) considerino irrisoria la differenza di qualche litro tra una tavola e l'altra.
Ottimo, così mi piaci.
Direi in conclusione che è un parametro che va valutato insieme ad altre cose, tutte quelle che abbiamo detto sopra, ti da comunque un'indicazione, io personalmente che amo le tavole custom, non lo considero (impossibile sapere il litraggio preciso), me la cavo benone considerando tutti gli altri parametri, però ho studiato;)
RIPETO, non è un aspetto marginale, ma è il PRIMO !!!! vedo un usato, mi piace VEDO I LITRI !!! se è sotto i 33-34 passo oltre. Non so se rendo l'idea.
Il litraggio è LA TAGLIA DEL VESTITO
bombolo ha scritto:Meno male che ci sei tu che sai "le cosine" che abbiamo in testa
Va beh dai, chi doveva capire ha capito. Tu resta pure sul tuo gradino.
Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti