nuova short

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Re: nuova short

Messaggioda Inghi » mar lug 26, 2016 9:20 pm

miguelsurf ha scritto:Non vi offendete ma a me sta mini nun me piace proprio!!! ammazza quanto è brutta!
Quasi 40 litri su un 5.11 è un panettone!!!
Ma una roba un po' più lunghetta e equilibrata no???

straquoto, troppo cicciotta per la sua misura

sn pareri, eh
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda Gabro » mer lug 27, 2016 9:15 am

anche a me l'outline non convince
mi sembra una distribuzione dei volumi un po' sbilanciata, però è un giudizio ad occhio, non ho provato niente del genere
Dentro l'acqua seguo il flow
Gabro

Messaggioda davidelba » mer lug 27, 2016 10:37 am

Buongiorno surfisti

Cerco di rispondere un po a tutti contemporaneamente.

Ho proposto una tavola diversa, fuori dagli schemi "classici" di una shortboard.
Il motivo di questa scelta è perchè si vorrebbe avere una sola tavola per diverse condizioni di onda, dal piccolo al grosso dal moscio al ripido.....Con una sola tavola la scelta è complicata: normalmente un surfer ha un quiver di almeno 3 tavole.

torniamo alla tavola proposta

come ho scritto nel primo post questa mini ha il wide point spostato avanti oltre il centro, volume distribuito verso il wide point , altezza spalle nel take off, sul piede anteriore in manovra, le shortboard anni 70 erano cosi, i twinny, diverse retrò style, i bonzers......questo concetto ha sempre funzionato perfettamente fino all'arrivo delle shortboards anni 90.

Queste tavole funzionano bene sia sul piccolo che sul grosso, il volume non è un problema inoltre abbiamo detto che non serve per surfare barrels da 6/8ft

Questo concetto unito ad un fin set up da 5 mi sembra possa offrire molte possibilità di surf. Non dimentichiamo che chi propone la tavola non sono io....magari lo fossi ...ma un certo Sig Merrick che qualcosina dovrebbe avere imparato in questi anni.. :-D

Estetica a parte cosa non piace ??
Parliamone :)
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda miguelsurf » mer lug 27, 2016 5:59 pm

Mi sembra tanto particolare, un'accozzaglia di robe diverse mischiate insieme giusto per essere originali... davanti un fish, dietro uno square tail tipo wombat, corta corta e spessore stellare, 5 pinne buttate lì per creare altra confusione... boh funzionerà pure per carità ma credo che ci siano design più equilibrati...

che la faccia al merrick non è che mi sia di garanzia, CI è una super factory con millemila modelli e alla fine li fanno per vendere, ne avranno di più azzeccati e di altri meno, più pasticciati ma che attirano l'utente che crede che le sue esigenze siano uniche e si sente soddisfatto a trovare il prodotto "particolare"

conta che 40 lt su un 5.11 :zot: ...40 lt è il volume che dovrebbe avere un 7 piedi circa... ok il volume aiuta, ma non pensi che distribuito su più lunghezza sia più ragionevole? aiuti a remare meglio? sia più veloce? 40 lt di volume può averli anche una palla di 40 cm di diametro ma non è che ci surfi poi....

Alla fine le linee più equilibrate per le tavole sono definite ormai da anni e poi si può variare un po' con volumi, lunghezze, ecc... ma credo che qui hanno sballato troppo. Se vuoi stare su CI, come dice okemberg, il flyer 1 credo sia una delle più armoniose che abbiano mai fatto
miguelsurf

Messaggioda davidelba » mer lug 27, 2016 6:01 pm

okemberg ha scritto:Io cercando una tavola dalle caratteristiche simili a quelle da te richieste ho inquadrato quella che secondo me sarebbe la tavola perfetta in base alle descrizioni che me ne hanno fatto: flyer di al merrick.

L'alternativa proposta da Okemberg è molto valida, un po come lo spot pubblicitario: " ti piace vincere facile "
questa tavola è un classico rinnovato, una garanzia di funzionamento, però è una shortboard ci vuole dinamicità e piede per farla funzionare, se queste cose non mancano secondo me è ottima.

Misure.......minimo 6'0 groveler dims
6'1 o 6'2'' standard dims

http://blinksurf.com/index.php?threads/ ... review.45/
davidelba

Messaggioda davidelba » mer lug 27, 2016 6:04 pm

miguelsurf ha scritto:Mi sembra tanto particolare, un'accozzaglia di robe diverse mischiate insieme giusto per essere originali... davanti un fish, dietro uno square tail tipo wombat, corta corta e spessore stellare, 5 pinne buttate lì per creare altra confusione... boh funzionerà pure per carità ma credo che ci siano design più equilibrati...

Caro Miguel tu saresti capace di dire la stessa cosa di un bomzer Campbell bro......

Diciamo che se hai in testa un tipo di tavola, la CI Mini o un bonzer per te sono tavola assurde.....hai mai provato qualcosa del genere ?
Fallo poi mi sai dire....
davidelba

Messaggioda miguelsurf » mer lug 27, 2016 6:29 pm

Elba riguardo al flyer hai postato un link al "new flyer" mentre io mi riferivo al Flyer 1 e credo pure okemberg.

No bonzer singlefin tavole retro ecc ecc non ne uso e non ne ho provate, sono sicuramente belle e avranno i loro vantaggi ma come ho ripetuto mille volte per me vanno bene solo sul glassy e pulito e quindi sono poco versatili. Del resto Anziano parla di "shortboard", che io intendo tavola moderna e -nei nostri limiti- performante, quindi non credo che abbia senso parlare di tavole anni 70 o simili...
miguelsurf

Messaggioda Brigno » mer lug 27, 2016 6:47 pm

A me lo shape della mini piace. Penso sia perfetto per chi fatica un po' a entrare nell'onda o è un po' lento nel fare il take off o per chi prediliga la sensazione della planata in velocità alla manovrabilità stretta. Ricorda effettivamente come scrive davidelba le short per le onde piccole che si usavano a metà anni anni 80. Penso si adatti bene, specie con assetto quad a molte onde liguri, specie in condizioni di onda con poca spinta da altezza fianco ad altezza spalla. Se l'intenzione di Anziano è però quella di usarla solo in condizioni dal metro e mezzo in su e ripide della Versilia non credo sia la tavola più idonea.
Brigno

Messaggioda bombolo » mer lug 27, 2016 7:49 pm

davidelba ha scritto:Viste le tue caratteristiche un'outline del genere potrebe interessare ?

Tavola molto polivalente anche come configurazione pinne.

http://blog.surfride.com/mini-from-chan ... urfboards/

Bella bella. Bel design e bei volumi. Mi piace
bombolo

Messaggioda davidelba » gio lug 28, 2016 9:45 am

Brigno ha scritto:A me lo shape della mini piace. Penso sia perfetto per chi fatica un po' a entrare nell'onda o è un po' lento nel fare il take off o per chi prediliga la sensazione della planata in velocità alla manovrabilità stretta. Ricorda effettivamente come scrive davidelba le short per le onde piccole che si usavano a metà anni anni 80. Penso si adatti bene, specie con assetto quad a molte onde liguri, specie in condizioni di onda con poca spinta da altezza fianco ad altezza spalla. Se l'intenzione di Anziano è però quella di usarla solo in condizioni dal metro e mezzo in su e ripide della Versilia non credo sia la tavola più idonea.

Mi fa molto piacere leggere un post di questo tipo, significa che ci sono persone con un'apertura mentale più ampia.
grazie Brigno.
davidelba

Messaggioda davidelba » gio lug 28, 2016 10:00 am

bombolo ha scritto:
davidelba ha scritto:Viste le tue caratteristiche un'outline del genere potrebe interessare ?

Tavola molto polivalente anche come configurazione pinne.

http://blog.surfride.com/mini-from-chan ... urfboards/

Bella bella. Bel design e bei volumi. Mi piace

Mi fa piacere che ti piaccia. Non sono un fan di channel island ad oggi mai posseduta una, ma ho un amico che usa solo queste tavole e le ho avute per mano diverse volte sopratutto in riparazione.
Sono belle tavole nulla da dire sopratutto il design.

SE riesci a spiegare a Miguel famoso per il suo minimalismo che ci sono tanti motivi per uscire dagli schemi e che che Al Merrick non ha fatto solo la Flyer ma decine di shapes fantastici come tanti altri Shapers di alto livello, sei un grande.

Miguel fuori dallo stagno c'è un mondo da scoprire e se resti fermo sopratutto con la mente non scoprirai mai nuove sensazioni, muovi limiti e nuovi traguardi.
davidelba

Messaggioda AnziaNO » gio lug 28, 2016 10:04 am

esatto pure a me sto shape mi piace parecchio,
scendi con la misura...
poi avrà i suoi contro, però mi pare un'ottima alternativa...

infatti come da post avevo premosso o una sostituzione o eventualmente un salto ...

elba ha fatto un salto direi centrato in pieno...

tra l'altro su un noto sito
5.9 x 34 litri a udite udite...590 €

mi sa che il ragionamento diventa realtà...
AnziaNO

Messaggioda davidelba » gio lug 28, 2016 10:08 am

Caro Anziano

Abbiamo impiegato un po di tempo per conoscerci, ci siamo mandati reciprocamente a fare.....un giro ma parlando di tavole abbiamo trovano un punto di incontro e credo che questo sia positivo..

Buona giornata
davidelba

Messaggioda AnziaNO » gio lug 28, 2016 10:20 am

esatto

grazie ancora...

ps: mi sa che sull'argomento tavole sei molto informato e sopratutto mi sembra che non ti poni barriere,
a me questi modelli (chiamiamoli ibridi) ispirano da sempre... un mio vecchio pallino è il mini simmons non ho ancora vuto il piacere di provarlo...
AnziaNO

Messaggioda AnziaNO » gio lug 28, 2016 10:20 am

in ogni caso vi terrò aggiornati se l'acquisto è andato in porto...
AnziaNO

PrecedenteProssimo

Torna a Tecnica