misura calzari

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Re: misura calzari

Messaggioda GIAMPI » mer feb 01, 2017 12:12 pm

I calzari da 2 mm di tribord trovo che siano ottimi sino a 17/18 Gr. , la cosa migliore che sono morbidissimi ed è come non averli. Sulla stessa onda di morbidezza assoluta sono Billabong furnace da 3 mm caldi e morbidissimi e hanno il velcro sul collo del piede, io l'ho aggiunto anche nella parte che va sotto la muta per evitare infiltrazioni.
Il piede per me è una parte freddolosa e delicata, non riuscirei a stare neppure 10 minuti senza calzari, ma vedo molti che anche in questo periodo si buttano a piede nudo.
Insomma in definitiva è una cosa abbastanza soggettiva, lo si vede ogni volta che si va a surfare l'inverno: c'è chi preferisce stare mezzora a piedi nudi ma anche più, c'è chi preferisce stare 3 ore tutto bardato con tanto di guanti.
Personalmente sono per tutto quello che mi può far stare a mio agio in acqua.
Spezzerei una lancia a favore di Davide: non mi pare che nel messaggio da lui scritto si possa equivocare, ovvero: calzari si sempre quando si ritengono utili al proprio bisogno, insistendo sul fatto delle conseguenze del mancato uso.
GIAMPI

Messaggioda captainkook » mer feb 01, 2017 12:14 pm

davidelba ha scritto:Grazie per l'intervento kook, non era necessario ma hai voluto lasciare un contributo e se questo è servito a qualcosa ben venga.
Rispondevo all'amico che ha fatto un'uscita sabato qui in Italia, dove la temperatura dell'acqua varia dai 12° ai 16°,per cui si può tranquillamente affermare che per una breve session non sono indispensabili. Prolungando i tempi in mare il disagio aumenta a quel punto conviene averli.

In tarda primavera, estate e autunno quando l'acqua non è fredda i calzari non servono per una questione di freddo al limite per una questione di fondali taglienti ed ho postato il modello di calzare da reef adatto.

Credo di essere stato sufficientemente chiaro, nel caso contrario sono nuovamente a disposizione dei vari kooks.

Buona giornata

Difficile contribuire quando diventa tutto un po minestrone che ora include i reef, tra un po parliamo di scarpini quando si gioca a calcio? :supergrin: Non ho tempo per quotare ma sei stato tu il primo a parlare di freddo e a fare la distinzione. Anche a 12, che non sono 5, a piedi nudi non ci stai e comunque non e' la cosa piu' intelligente da fare (in generale, tant'e' che avevo citato il cugino finlandese) , e tant'e' ancora che lo dici anche tu, mezzora e via. Quello che criticavo e' un po' il generalismo misto al paradosso, "qui nel mediterraneo", come se 12 gradi non siano lo stesso a qualsiasi latitudine, criticavo il non sono indispensabili, se stai mezzora, (parlo per esperienza ma non mi sembra il massimo) e se entri in acqua in quelle condizioni per stare mezzora e soffrire mentre e dopo, ma che consiglio e' ? e ti pare un bel modo di fare le cose? e come fai poi a dire metteteli sempre? E cosa c'entrano i pro? Questo criticavo.
Sui kook, speriamo non ti ascoltino troppo :supergrin:
Saluti.
Here for the fucks, because usually zero are given.
captainkook

Messaggioda captainkook » mer feb 01, 2017 12:27 pm

Fleur ha scritto:#calzarettoprimonemico#
scherzi a parte, io li indosso sempre in inverno, non mi danno noia, anzi ultimamente sto usando i 5mm invece che i classici 3 e devo dire che non mi avanzano, certo per aumentare lo spessore si deve necessariamente aumentare la qualità del calzare onde evitare che dopo un ora si trasformi in una busta di piscio.
sinceramente uso anche quelli da reef quando surfo in posti con i ricci oppure se sono all'estero in un fondale roccioso che non conosco (ne ho pagato lo scotto una volta a barbados beccandomi un meraviglioso pesce leone sotto al piede).
tuttavia ho amici che sono proprio contrari che anche in inverno non li mettono, dicono che è un po' "come scopare con il preservativo" boh non saprei, alla fine anche scopare con il cazzo che diventa come un calippo non credo sia una bella esperienza......de gustibus.

Ditto.
Se fa freddo si mettono, anche solo per mezzora, se non fa freddo no. A meno che non servano ad altro, vedi pesce leone o reef a rasoio qui sopra.
captainkook

Messaggioda captainkook » mer feb 01, 2017 12:32 pm

GIAMPI ha scritto:Spezzerei una lancia a favore di Davide: non mi pare che nel messaggio da lui scritto si possa equivocare, ovvero: calzari si sempre quando si ritengono utili al proprio bisogno, insistendo sul fatto delle conseguenze del mancato uso.

Bravo, Rag. Fantozzi!

:supergrin: :supergrin: :supergrin:
captainkook

Messaggioda davidelba » mer feb 01, 2017 12:44 pm

caro kook

Non capisco se cerchi un pretesto come al solito per rompere le palle a qualcuno, se cerchi il dialogo o lo scontro, Nel primo caso parliamone , nel secondo caso puoi tranquillamente metterti davanti a uno specchio e litigare da solo.

Qui l'unica persona con problemi di comunicazione sei tu, oltremodo diventi anche antipatico e molesto.

La domanda è una sola : ma nella vita oltre al lavoro, hai qualcosa da fare ?
Perchè qui siamo un gruppo di frequentatori che non ha niente da condividere con un hater che vive dall'altra parte del mondo.
Sarebbe opportuno che cambiassi modo di fare o meglio forum
Grazie
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda GIAMPI » mer feb 01, 2017 12:50 pm

Non sono ne ragioniere ne bravo, caro antipode, mi sembra tutto molto chiaro, ma evidentemente non per tutti.
Spero che visti i numerosi interventi sull'argomento, ora tutto sia evidente per la tranquillità dei lettori e dei partecipanti.
GIAMPI

Messaggioda AnziaNO » mer feb 01, 2017 1:07 pm

scusate io non ho capito...

quindi si mettono i 2 millimetri per il corallo
i 5 per i ricci
e i 3 per il freddo...
forse non capisco
state facendo confusione

se ci sono 12 gradi e hai i piedi che sudano, forse è meglio andare dal medico

se ci sono 25 gradi e hai i pieid freddi sei una femmina

se ci sono 5 gradi e sei in adriatico li metti per difenderti dalle siringhe

se ci sono finlandesi abituati a sauna, nn mettono nulla solo asciugamano

se ci sono 16 gradi e sole e l'acqua è limpida puoi evitare che il sole entra nell'acqua e scalda i piedi, se però i piedi sono poco abbronzati nn prendono e quindi rimnagono freddi, se sono abbronzati fanno effetto pece, si scaldano

se ci sono 12 gradi e nebbia mettere fanali

se ci sono 14 gradi e fondo sabbioso mettere gomme da neve

se ci sono 13 gradi e roccia mettere caschetto

se ci sono 11 gradi piove e fulmini mettere non metallo (effetto parafulmine)

se ci sono 10 gradi e sole a scelta crema abbronzante

se ci sono 9 gradi e hai mangiato troppo porta il sacchetto

spero di essere stato esaudiente

ciao
AnziaNO

Messaggioda captainkook » mer feb 01, 2017 1:09 pm

GIAMPI ha scritto:Non sono ne ragioniere ne bravo, caro antipode, mi sembra tutto molto chiaro, ma evidentemente non per tutti.
Spero che visti i numerosi interventi sull'argomento, ora tutto sia evidente per la tranquillità dei lettori e dei partecipanti.

Noto che almeno sul fantozzi non hai avuto da ridire.spezzo una lancia in tuo favore.
captainkook

Messaggioda captainkook » mer feb 01, 2017 1:21 pm

davidelba ha scritto:caro kook

Non capisco se cerchi un pretesto come al solito per rompere le palle a qualcuno, se cerchi il dialogo o lo scontro, Nel primo caso parliamone , nel secondo caso puoi tranquillamente metterti davanti a uno specchio e litigare da solo.

Qui l'unica persona con problemi di comunicazione sei tu, oltremodo diventi anche antipatico e molesto.

La domanda è una sola : ma nella vita oltre al lavoro, hai qualcosa da fare ?
Perchè qui siamo un gruppo di frequentatori che non ha niente da condividere con un hater che vive dall'altra parte del mondo.
Sarebbe opportuno che cambiassi modo di fare o meglio forum
Grazie

Si parlava di calzari e freddo e sei finito al solito: antipatico, molesto, niente da fare, hater, vattene dal forum, noi il gruppo, problemi di comunicazione.
Da parte mia zero offese in quelli che ho scritto, ho mosso un appunto, sono su un forum, e non sapevo fosse di tua proprietà.
Non dico altro.
Che tu, fantozzi e l altro di cui non ricordo bene il nome non abbiate nulla da condividere con me , è chiaro, però per gli altri, ti inviterei ad aprire gli occhi perché i tuoi editti si scontrano imbarazzantemente con la realtà dei fatti.
Ora vado a fare niente e vi lascio soli soletti, così vi spezzate una lancia in compagnia, fate un po gruppo e passate una bella giornata da comari.
Buon divertimento.
captainkook

Messaggioda AnziaNO » mer feb 01, 2017 1:22 pm

ah ah te sei matto
AnziaNO

Messaggioda bombolo » mer feb 01, 2017 1:36 pm

I calzari di inverno li uso sempre in inverno. Si surfa lo stesso, ma al caldo. Chi parla di "mancanza di sensibilità" o feeling con la tavola evidentemente va in skate, snow, bici e auto scalzo.....
Di solito a gennaio e febbraio uso anche i guanti e se necessario anche il cappuccio, odioso.
La scienza ci spiega quanto le estremità disperdono calore e come tale fenomeno influisce sulla nostra session. Trovo inutile fare i fichi con le labbra cianotiche.
bombolo

Messaggioda davidelba » mer feb 01, 2017 1:45 pm

kook

Hai tratto le conclusioni grazie al tuo sondaggio utilissimo e di enorme seguito ?

Io trovo davvero patetici questi tentativi di affermazione allo stesso livello delle pagine social dove si fanno la guerra per avere un numero maggiore di "I like" o followers......tristezza del nuovo millennio.

Io,Inghi, Giampi, Fleur, Cesi, Mahalo, Bombolo, Gabro e altri siamo qui da anni a dare un aiuto a chi lo chiede e un contributo al forum, tu cosa sei qui per fare ? per contribuire o semplicemente per dar noia ad altri ? Vuoi puntualizzare in modo corretto o cerchi l'eventuale , possibile errore di interpretazione per denigrare o deridere ? Vuoi essere al centro dell'attenzione ? Vuoi un ruolo nel forum ?

Io ed altri abbiamo un'idea ben chiara di ciò che sei, se ci tieni a smentire sarebbe opportuno che tu svelassi le tue intenzioni.
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda shane the GNAR » mer feb 01, 2017 2:10 pm

Quella intrapresa dal Capitano sembrerebbe una guerra di logoramento.

Ad ogni modo

io dovrei cambiare i calzari e pensavo di prendere dei rubber soul plus di ripcurl, qualcuno ha esperienze dirette?
shane the GNAR

Messaggioda bombolo » mer feb 01, 2017 2:16 pm

Gli ultimi rip curl che ho avuto ancora non erano split. I migliori secondo me restano gli psychofreak di oneill da 3.5. Comunque ho comprato dei billabong furnace da 5mm che costano poco, ma sono caldissimo e morbidi.
Oramai la qualità dei prodotti è globalmente saluta anche nelle fasce di media e bassa gamma
bombolo

Messaggioda miguelsurf » mer feb 01, 2017 2:38 pm

Mado'!!!!!!!!
Tre pagine di "dibattito" per scegliere un paio di calzari!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :)
E se un giorno il tipo ci chiede come si fa una particolare manovra..... che ne viene fuori? :confused:
Anzi a dire il vero la risposta gia' la so: "il surf non si può spiegare su un forum" :headbang:
miguelsurf

PrecedenteProssimo

Torna a Tecnica