Saluto tutti del Forum e in particolare Inghi col quale ho giàdisquisito in passato proprio in merito a Spartaco ed i prodotti
www.HawaiiAqui.com anche se magari non ricorda..
Premetto che conosco Spartaco molto bene, quindi chiarisco subito la mia posizione per non prendere in giro nessuno. lo conosco prima come allievo, in quanto ho fatto 2 corsi in Brasile nel 2004, poi come amico, perchè da allora siamo rimasti in sempre in contatto.
Voglio fare tre premesse e riportarvi delle info esaustive allo stesso tempo:
La prima, penso che effettivamente il costo dei corsi è una bella botta..un bel po’ sopra la media, ma c'è un ma.. altrimenti non li avrei spesi per il secondo corso.
La seconda, è che non mi ritrovo nello stile di comunicazione di Spartaco come dire, decisamente "sensazionalista", che forse è ciò che a molti non piace e che rischia di suonare come una beffa..
Di questo ne parlai proprio con lui, perchè a mio avviso tenere un profilo basso invece di fare proclami e di spingere troppo verso il proprio prodotto, avrebbe ottenuto risultati migliori, lasciando il compito della reputazione ai fatti e meno alle parole.. ma sai poi ognuno fa come crede e si prende le proprie responsabilità..
La terza, premesso punto 1 e 2, è che se si vuole capire se una cosa è valida o meno, bisogna prima conoscere ed informarsi.
Quindi correggo alcune cose lette, che credo sia giusto puntualizzare per l'interesse di chi legge.
1 Tavole:
Ideate e progettate su misura attraverso un test psico-attitudinale individuale molto dettagliato, che considera non solo le caratteristiche fisico-strutturali, ma anche la disponibilitàe la volontàall'apprendimento, che contraddistingue ognuno di noi.
Il fine di tutto ciò è fornire una tavola molto “brava”, in grado di stimolare(frase di Spartaco: la tavola sa Surfare benissimo, siamo noi che dobbiamo imparare), ma che al tempo stesso non penalizzi e mortifichi il Surfista, costringendolo a rapportarsi con un attrezzo inadeguato al suo livello. Questo garantisce un trattamento unico da parte di uno Shaper, cosa che nessuno al momento offre, al di làdelle qualitàche contraddistinguono ogni singolo Shaper.
Attualmente sono materialmente shepate da Andrea D'Angelo(XSurfboards), su indicazioni totalmente fornite nel dettaglio da Spartaco in base all'analisi del test di cui sopra, riservato agli acquirenti.
I materiali sono i migliori (pani, resine, pinne alleggerite a nido d’ape ecc.) e anche l'impegno che Andrea ci mette, proprio in merito alla lunga amicizia che li lega, è elevato, anche perchè non essendo una produzione in larga scala, il prodotto può essere monitorato nelle fasi di lavorazione, shepatura e resinatura.
Concludo l'argomento dicendo che i grandi Shaper, shepano per i campioni e per la massa e i loro modelli sono venduti in tutti i negozi del mondo(shepati dove a da chi??), ma è certo che nessuno possa surfare come Kelly sulla K-board, in generale una tavola ideata per un fenomeno, sotto i miei piedi farebbe emergere ancor più i miei difetti e non altro.
2 Corsi:
In base alla mia esperienza personale, che ho fatto il corso intermedio e poi avanzato è stata quella di essere stato smontato e riassemblato, surfisticamente parlando, eliminando tutti quei difetti che ogni autodidatta inevitabilmente si porta dietro perpetrando errori in grado di rallentare l'evoluzione. Il metodo è lo stesso utilizzato dai trainer Australiani, dove Spartaco apprese le tecniche(pagando un mucchio di soldoni), ma adattato alle esigenze del neofita, come del Surfer medio, fino ad Atleti di livello, come ad esempio il Team HawaiiAqui dello stato del Cearà(BS) che Spartaco allenò e sponsorizzò nelle gare del Campionato brasiliano mi sembra nel 2002/03 se non erro. Il discorso che ragazzini di 15 anni o anche meno dopo 1 anno di Surf in Italia(esempio di Sanremo) sono giàdei fenomeni e possono emergere anche da soli, o dei bambini brasiliani o balinesi o di tutto il mondo che volano sulle tavolette di legno(li ho visti anch’io), è utile per dimostrare che io a 37 anni non farò gli stessi progressi non avendo le stesse capacitàfisiche ed evolutive a disposizione, ne il tempo che hanno loro che vivono sulla spiaggia. Proprio per questo ho avuto bisogno di un corso, in grado di farmi risparmiare qualche annetto in termini di apprendimento.
Difatti il corso ti spacca letteralmente il c...o, 2 ore di teoria esclusa, ho surfato 5/6 ore in acqua con Spartaco alle calcagna su ogni onda.. 2 ore di riprese al giorno, commentate fotogramma x fotogr. la sera prima di svenire. Poi la filosofia è semplice, “step by step”, se impari una cosa passi alla successiva, altrimenti cosa tenti un Cut-back, se non sai neanche generare velocitàsull’onda e riconoscere la sezione giusta dove eseguirla??
Le tavole Scuola di base, che hanno suscitato tanta curiositàda parte di alcuni, sono quelle con le famose linee guida Blu verticali e con righe di paraffina rossa in orizzontale(da 6.0 a 6.8 max, io avevo una 6.2) x l'addestramento ottico, inteso come rif. visivo per trovare da subito il giusto posizionamento dei piedi sulla tavola, invece dei ciabattoni di plastica di 3 metri, cosa che fanno tutte le scuole di Surf del mondo.. su cui è facile salire in piedi, ma poi andare dritti è l'unica cosa che impari in 15gg.
Alla fine del corso, il ricordo di quel momento drammatico in cui cliccasti sul tasto “Inoltra Bonifico HawaiiAqui” è un particolare meno doloroso di quanto possa sembrare..
Personalmente io sono nella vita un pò come San Tommaso, se non tocco col dito non ci credo e sono caratterialmente scettico verso chiunque o checcosa si erga a veritàassoluta, dunque vi invito a fare lo stesso, sia per il Surf, sia per ogni altro aspetto che la vita vi sottoporràa giudizio.
Per questo vi ho fornito dati oggettivi, sui quali potete fare le vostre considerazioni, al di làdelle “impressioni personali”, che sono comunque rispettabilissime.
Pacianka
buone onde..