Scorpion takayama 5.01

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Re: Scorpion takayama 5.01

Messaggioda davidelba » lun mag 09, 2011 1:02 pm

zion ha scritto:.. si era in tuflite ma io non prenderei MAI nella mia vita una tavola in tuflite ... sono sicuro al 100% che in resina vada ancora meglio ... per me il tuflite è come scopare con il preservativo la moglie ........ la resina è SEMPRE MEGLIO !!! il tuflite è una merda sempre nonostante io provi sempre anche le tavole in tuflite .... il piede sulla resina è molto meglio che sul tuflite e lo dico perche provo sempre le tavole in tf ...
giusto per chiarire ... ieri ho surfato le stesse onde con il mio tyler in resina senza leash ..... e il piacere è stato immenso .... non lo avrei mai cambiato con un long in tuflite .....

Spiegami per cortesia, se è possibile farlo a livello tecnico, per quale ragione le tavole in poly sono SEMPRE meglio.

Io credo che sia solo una sensazione, una sega mentale, una convinzione più che altro, che a livello tecnico non conta praticamente nulla......il discorso del preservativo con la moglie scusami non l'ho capito...scopare con il preservativo è come usare il tuflite e scopare senza è come usare una tavola in poly ????????

il fatto che hai detto: ieri ho surfato il mio Tyler senza leash ( con o senza leash ) dimostra il fatto che dai fondamentale importanza alle sensazioni che provi più che alle prestazioni e ci può stare tutto il tuo discorso.......é come quel tipo che va in giro con un Alfa Romeo duetto del 79 e quello che gira con la BMW Z3.....due stili differenti, sensazioni diverse provocate da una VECCHIA macchina e una NUOVA macchina.....

Allora possiamo dire mi piace lo stile retro il gusto anni 60, il profumo della resina poliestere quando faccio le riparazioni sulla mia tavola custom che pesa un accidente e non riesco a tenere e che puntualmente finisce sugli scogli.... :wink:

Oppure possiamo dire uso una tavola molto performante che mi consente di fare tricks e surf che diversamente potrei fare con tavole pesanti e delicatissime......

cosa ne pensi ???
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda zion » lun mag 09, 2011 1:42 pm

elba .....
il paragone che ho fatto è .... se usi surfteck è come scopare con il preservativo perche è plastica piu o meno e le sensazioni che riporta sul piede sono quelle di una tavola rigida con parecchi problemi di ciattellamento che una tavola in resina non ha perche piu elastica .....
le tavole in surfteck anche su onde perfette hanno un problema perche ogni spalettata ( intesa come movimento sulla tavola ) riporta sul piede un fastidioso ciaf ciaf che con le tavole in resina non succede o meglio lo si sente meno grazie alla sua migliore elasticita
non è una questione di stili perche io faccio surf sia tavoletta truster che su long classici .. diciamo sono molto aperto verso tutte le tavole quindi non è per lo stile ma solo per cio che la tavola ti fa sentire .....
hai mai visto un pro usare un surfteck in gara ?? perche tutti i pro non usano surftech ? noi non siamo pro ok pero ogni persona che sa surfare sente delle cose e nel caso dei surftech non sono di mio piacere
io non saro un pro ma ho provato centinaia di tavole di tutti i tipi e di tutte le costruzxioni comprese le aviso i vari legni e resine epossidiche .... bhe tra tutte le costruzioni la migliore resta la poliuretanica .......
sulla questione del con o senza leash anche li non sono daccordo con te perche surfare senza leash è diverso da surfare con il leash perche senza sei piu preciso e cerchi sempre di non sbaglaire per non dover andare a prendere la tavola per cui surfare senza leash è surfare mentre con il leash si ha un differente approccio perche sei sicuro di non pèerdere la tavola e quindi spesso si fanno cose assurde senza pero l impegno di chiudere la manovra perche tanto si ha il leash
io parlo SOLO dopo aver provato le tavole e descrivo esattamente la sensazione che ha dato a me non posso descrivere cio che provi tu ma se dopo centinaia di tavole provate ritengo che sia meglio il poliuretano .. beh .. penso di poter dire la mia e ascoltare altre persone che hanno provato piu tavole di me ....
se uno ha provato un surfteck dopo aver provato 3 tavole in poliuretano e mi dice il surfteck va meglio .. beh per me non ha alcun valore cio che dice perche il suo quantitativo di esperienza fatto provando tavole è trppo limitato .....
ci sono tavole che in surftech andranno meglio me io per ora non ne ho mai trovata una per cui posso dire per la mia esperienza che A ME le tavole in poiuretano piacciono di piu delle tavole in surfteck ......
ora veniamo alla parte tecnica ....
le tavole in surfteck sono tavole approsimative ad esempio nei bordi il che le rende tutte meno performanti a livello di shape ad esempio ...... idem per i concave ...... il che le riporta inesorabilmente a livello inferiore rispetto a una tavola in poli dove i bordi sono solitamente moilto piu seganti che nel surfteck .........
hai mai visto joel tudor surfare con il surfteck ?????????????????? eppure i suoi shape sono nel negozio surfteck ..............
kelly slater o altri usano il surfteck ??? nessuno lo usa ..... idem per i surfisti medi italiani .. difficile trovare uno che sa surfare che dica è meglio il surfteck perche sa che non è meglio e lo sa perche lo sente ...
se poi mi vuoi dire che uno che surfa in modo approssimativo si puo trovare meglio con il surfteck è un altro discorso
spero di essere stato esauriente .......
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion

Messaggioda benjo » lun mag 09, 2011 2:20 pm

ogni tecnologia ha vantaggi e svantaggi, il punto è valutare se PER ME (inteso come singolo surfista) la resina abbia più vantaggi o svantaggi del Surftech
la soluzione da prendere prima è la surfata, poi la tavola, ed infine le pinne
benjo

Messaggioda zion » lun mag 09, 2011 2:25 pm

beh dimmi che vantaggi ha il surfteck sulla surfata rispetto al poli

i bordi nel surfteck sono meno segnati quindi su onde perfette se spingo di piu nei turn ho meno cattiveria da parte dei bordi ...... i concave sono meno segnati e quindi un presunto effetto venturi potrebbe risultare meno potente rispetto ad una in poli ..... sul ciopposo senti parecchie ciaf ciaf .. quindi ancora meglio il poli ....
unici pregi del surftek ..... sono leggere da trasportare e leggermente piu resistenti ai piccoli urti ..... se per voi basta questo a dire che sono meglio beh ................
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion

Messaggioda benjo » lun mag 09, 2011 3:52 pm

anzitutto hai una tavola identica ad un'altra, per cui se provo una tavola e mi piace e ne prendo un'altra so già cosa trovarmi

con la resina shapata a mano puoi trovarti belle sorprese in positivo ma anche in negativo. ci sono in giro molte tavole mediocri in resina, il materiale da solo non fa la tavola

il concavo in Surftech lo puoi fare come vuoi (ci fanno pure i gradini tipo il Long MsTavish), poi se in giro ci sono più tavole in resina con concavi esagerati probabilmente è perchè non piacciono a tutti (in Surftech devono fare shape che piacciano a molta gente).

sui bordiinvece sinceramente non sono così sicuro (non so se possono fare bordi bassi ed affilati), di certo con tavole fatte in 2 stampi alcuni bordi non puoi farli,ma con il Surfteck mi sembra che siano possibili, anche qui cmq resta il discorso: lo vogliamo per forza un bordo a coltello?

ti do ragione sul fatto che la resina è in generale più morbida nel chop, ma questo si può controbilanciare adeguatamente con lo shape, e cmq non è sempre così utile

cmq in generale non sono affatto contro la resina,sono dell'idea di Elba per cui entrambe hanni pregi e difetti da valutare ogni volta
la soluzione da prendere prima è la surfata, poi la tavola, ed infine le pinne
benjo

Messaggioda davidelba » lun mag 09, 2011 4:01 pm

Caro Zion, tu sicuramente sei esperto e molto più di me in quanto a test e tavole provate, ma questa storia del piede che sente meglio la surfata scusami ma è una pura convinzione....sono strasicuro che solo un Pro di alto livello può mettere in crisi una tavola di qualunque forma e materiale, tutti NOi surfisti di vario livello non siamo in grado di trarre vantaggi o svantaggi da un bordo con una linea di taglio diversa in maniera millesimale, oppure una sfumatura di concavo leggermente ripeto leggermente diversa......guarda sono staconvinto che il 99% dell'utenza surfistica non si accorgerebbe assolutamente di nulla e te lo dico perchè questo è il segreto degli shaper, fare credere ciò che la gente vuool credere, questa è l'alchimia di una tavola custom.....tu credi di avere qualcosa di diverso e migliore cosa che invece è solo una tua convinzione una sfumatura di colore talmente impercettibile da non impressionare neppure la migliore delle macchine fotografiche.......

Riguardo il discorso perchè il Pro non usano in gara tavole surftech oppure in materiale utilizzato da surtech, è molto semplice, Business, sponsors ,apparence e ovviamente perchè sono dei Pro.....Se il Dio Slater dice che sente una differenza io gli credo e gli faccio una tavola su misura con ogni genere di finitura...lui è Dio nel surf. Inoltre i Pro usano un quiver che varia di onda in onda per ogni tappa del mondiale cose che nemmeno ci sognamo....ho visto tutti i quiver di Slater per ogni gara che ha fatto dell 'ASP world tour.....non usa mai le stesse tavole: a J bay usa 5 tavole ( 5 misure) di semi pro...in brasile 5 misure di k small...a Tahiti 7 misure, tangent e semi gun custom........la tecnologia surftech si produce a livello indistriale non puoi fare UNA sola tavola, è un produzione che si avvia solo per fare numeri......nessun Pro utilizza una tavola in tuflite perchè dovrebbe utilizzare una tavola di produzione "standard" suona troppo male, non credi ?????? Potrebbe farlo on free surf e lo fanno eccome...

Rigurdo poi la costruzione approssimativa di surftech scusami ma qui proprio non sono d'accordo, tu saparai benissimo che con le macchine odierne le profile machine computerizzare, inserisci un programma una linea uno shape e da li sbagliare è impossibile, quello è lo shape e quello rimane come dimensioni e tutto il resto.....sbagliare una tavola custom è facilissimo, una piallata, una carteggiata e la tavola cambia.....nella mia esperianza ti posso dire che ho avuto una tavola di marca shapata a mano da uno shaper internazionale che aveva un bordo diverso dall'altro, o meglio uno spigolo più tagliente e uno meno....un'altra tavola con una sfumatura di concavo che in realtà sfumava su una metà e sull'altra no..........poi magari qualcuno la prova e dice: " accidenti con questo concavo come lavora bene la tavola" :lol:

Io i vantaggi li ho percepiti in due cose, leggerezza e robustezza, tradotto performance e durata....leggerezza/ performance perchè la tavola è indiscutibilmente più leggera, più reattiva, più veloce.
robustezza e durata perchè con quello che costano le tavole oggi vederle dopo un paio di anni ingiallite, bozzate e scheggiate non è una bella soddisfazione, il poly ha una durata 10 volte inferiore, esteticamente è splendido da nuovo, da usato è un funerale ogni volta......

p.s
Adesso però surtech DEVI cacciare fuori i soldi.... ecchecazzo !!!!!!! :lol:
davidelba

Messaggioda zion » lun mag 09, 2011 4:35 pm

scusate ma io sento quello che sento per cui se per voi è una stronzata bene tenetevi pure le vostre convinzioni a me ne viene nulla in tasca e nemmeno devo convincervi di nulla per cui surfate pure con ST se vi piace mika ve lo nego io !!!
io preferisco le tavole in resina e so quello che dico o meglio sono convinto per le mie esigenze ... evidentemente le vostre sono diverse dalle mie e io mi temgo volentieri le mie convizioni come voi le vostre nulla di piu
io pero dico le cose solo dopo aver provato numerosissime tavole ....... per cui per adesso credo a me ... quando avrete provato piu tavole di me probabilmente credero a voi .... nel dubbio fossi in voi chiederei a shaper rinomati cosa ne pensano del surfteck se non credete a me ......
zion

Messaggioda ilseva » lun mag 09, 2011 4:50 pm

elba69 ha scritto:....sbagliare una tavola custom è facilissimo, una piallata, una carteggiata e la tavola cambia.....nella mia esperianza ti posso dire che ho avuto una tavola di marca shapata a mano da uno shaper internazionale che aveva un bordo diverso dall'altro, o meglio uno spigolo più tagliente e uno meno....un'altra tavola con una sfumatura di concavo che in realtà sfumava su una metà e sull'altra no..........

e chi era lo shaper? ti sei lamentato con lui?
ilseva

Messaggioda davidelba » lun mag 09, 2011 5:07 pm

ilseva ha scritto:
elba69 ha scritto:....sbagliare una tavola custom è facilissimo, una piallata, una carteggiata e la tavola cambia.....nella mia esperianza ti posso dire che ho avuto una tavola di marca shapata a mano da uno shaper internazionale che aveva un bordo diverso dall'altro, o meglio uno spigolo più tagliente e uno meno....un'altra tavola con una sfumatura di concavo che in realtà sfumava su una metà e sull'altra no..........

e chi era lo shaper? ti sei lamentato con lui?

Ma figurati, shaper australiano, tavola comprata in francia...di che ti lamenti....stiamo parlando di differenze minime ..ce ne siamo accorti in italia...
Comunque la tavola ovviamnete funzionava benissimo chi se ne accorge in acqua, ti assicuro nessuno.
questo genere di cose, sono abbastanza normali tra le tavole custom fatte a mano. Se poi lo shaper e di livello medio basso.......mmmmmmmmmm.....lasciamo perdere, guardale poco e spera tanto.

ciaooooo
davidelba

Messaggioda zion » lun mag 09, 2011 5:18 pm

secondo cio che dici tu elba .... nessuno di noi sente differenze ..... e tu come fai a dire che st è meglio allora ?????
se una tavola vale come un altra perche dici che è meglio il st ??? in base a cosa lo dici ???? ma poi quante tavole hai provato e che livello sei ??? e su che onde l hai provate ?? quante onde e come ... quante tavole e come ??? ... cioe in base a cosa parli ???? hai delle foto per farci vedere come viaggia bene il tuo st e come invece va di merda la tavola in poli ????? dobbiamo crederti solo sulla parola ??? io non sono nessuno ma almeno dico le cose solo dopo aver avuto innumerevoli feedback personali ... non saro KS ma il mio feeling lo provero oppure pensi che io surfi tanto per ???
zion

Messaggioda davidelba » lun mag 09, 2011 10:28 pm

Ciao Zion

premessa se te la stai prendendo male a livello personale possiamo anche smettere di discutere dell'argomento e sparare quattro cazzate per farci due risate, no problem.

se vogliamo fare un passo indietro, sei stato tu a dire che la tavola che hai provato sarebbe stata meglio se fosse stata il poly...io ho semplicemente replicato dicendo, ma sei sicuro che lo sarebbe stato oppure è solo un'impressione ?
Da qui è nata la discussione, ma deve essere fatta in maniera positiva e non uno scontro tra chi è il più bravo a giudicare o fare surf....
Non sono il tipo che si mette in mostra o si vanta con gli amici, faccio surf dal 95 per passione, ho posseduto almeno 20 tavole e provate più di 50, faccio surf qui all'Elba, viaggio poco, le mie onde sono sufficienti per farmi divertire e capire se una tavola funziona più o meno bene...il mio livello ? non ho parametri e la mia modestia mi fa dire che me la cavo piuttosto bene sopratutto con il longboard che alla fine preferisco.

Come leggevo in un forum americano in una discussione praticamente uguale a questa, un tizio diceva che per capire le differenze tra due tavole di costruzione diversa, bisognerebbe avere lo stesso shape, lo stesso giorno in due tavole di diverso materiale e provarle entrambe per almeno un ora cercando le stesse manovre, quindi arrivando a una conclusione.

io non dico che è meglio o peggio ( tu ed altri lo avete detto), dico solo che vantaggi e svantaggi vanno messi sulla bilancia e poi pesati da entrambe le parti...tutto qui, io fino ad ora ho avuto più vantaggi e il giorno che scoprirò un limite di sicuro lo dirò, perchè surtech non mi paga, nessuno lo ha mai fatto e dico sempre quello che penso.
A questo punto vorrei avere €1100 per comprare lo stesso shape in poly della mia Bear, vorrei averle entrambe da usare contemporaneamente e quindi confermare o smentire il mio feeling, ma purtoppo non li posso spendere altri soldi....

Aloha
davidelba

Messaggioda cesi » mar mag 10, 2011 8:10 am

Come leggevo in un forum americano in una discussione praticamente uguale a questa, un tizio diceva che per capire le differenze tra due tavole di costruzione diversa, bisognerebbe avere lo stesso shape, lo stesso giorno in due tavole di diverso materiale e provarle entrambe per almeno un ora cercando le stesse manovre, quindi arrivando a una conclusione.

Son d'accordo e' l'unica maniera per fare una comparazione seria!

Comunque riassumendo i pregi oggettivi del tuflite sono:
Leggerezza
Resistenza....praticamente infinita
Certezza che quando compri una tavola e' quella... Nom ci sono sorprese!
cesi

Messaggioda Fleur » mar mag 10, 2011 11:56 am

mi sembra che cesi abbia saggiamente riassunto i pregi del tuf ed aggiungerei anche una maggior galleggiabilita' e quindi a parita' di volume una maggiore facilità a partire su le onde piccole! ora sinceramente io della durata e della resistenza me ne strabatto ma preferisco di gran lunga il feeling della tavola e la sensazione che mi da sotto i piedi (marci), ergo rimango fermamente saldo alla mia opinione di partenza (maturata non senza aver posseduto tavole in tuf) ovvero che il tuf non mi piace sotto i piedi, non è elastico e non rilascia energia nel modo in cui mi piace che una tavola faccia.
ma il mondo è bello giusto perchè è vario del resto c'è chi gli garba il pennello e chi la vernice no?
una cosa che nessuno ha detto, ma almeno a me presonalmente capita con il tuf, è che il take off (questo probabilmente perchè io in questa fase non sono esattamente un gatto) diventa un momento assulutamente instabile, lo spigolo non prende come dovrebbe e la tavola tende ad essere molto "ballerina" rendendo il tutto molto piu' complicato, pero' ripeto forse questo lo fa a me e basta.
Fleur

Messaggioda zion » mar mag 10, 2011 12:25 pm

elba assolutamente nessuno scontro ma solo un confronto ci mancherebbe siamo qui a parlare mica a salvare il mondo del surf !!!
veniamo alla scorpio ..... io l ho provata su onde belle e ho dato il mio feedback per cui ho gia dato ...
per quel che riguarda il tuflite in generale invece ...... io ho provato decine di tavole in tuflite di ogni shape e lunghezza nell arco di 10 anni e nessuna di queste mi ha gasato al punto di comprarmene una ... la stessa cosa è successa per parecchie tavole in resina quindi non è che solo il materiale fa la tavola ma in generale ci sono tavole che mi piacciono e tavole che non mi piacciono . se io con decine di tavole provate non ho avuto un buon feeling per poterle elogiare non posso concordare con elba che credo ne abbia provata 1 sola o comunque poche perche comunque io ne ho provate tante e nessuna mi ha fatto godere per cui rimango della mia idea tutto li .... ne tantomeno io devo far cambiare idea a elba !!
concordo sul fatto che si dovrebbe provare la stessa tavola in 2 materiali diversi per avere la vera risposta ma in generale a me la sensazione del tl sotto i piedi non piace mi sembra di salire su un windsurf o su una tavola giocattolo non posso farci nulla se mi da questa sensazione che non mi piace !!! concordo anche sul fatto che durino di piu e che siano leggermente piu resistenti sui piccoli urti ma se una tavola non piace nemmeno visivamente da nuova come fa a piacermi da usata ma perfetta ???? sono andato a parecchi surfteck test day e ne ho provate tantissime fin dall uscita di questo materiale circa 10 anni fa .... non faccio l ottuso solo per partito preso cerco di parlare con un minimo di esperienza sulla schiena e non solo per parlare o per un idea onirica
io surfo in un modo che forse è piu vicino alla resina e non a questo materiale ...
concordo su fleur che in partenza e anche nei turn in generale le tavole in tuflite hanno un leggero ciattellamento e instabilita minima ma percettibilissima e poi per me quel ciaf ciaf che fanno è orribile mi sembra di sentier un boston waler con mare increspato .....
ci sono anche le tavole in resina epossidica e pane in eps ad esempio e noostante abbia provato pure quelle e ne possiedo pure in generale NON mi piacciono neppure quelle idem le aviso non mi piacciono perche sono vuote e hanno anche quelle uno strano sotto piede pero non fanno ciaf ciaf come le st ma sono ancora piu leggere .... contrariamente a quello che mi aspettassi invece adoro le tavole in pane clarkfoam e tessuto in carbonio perche sono flessibilissime pero hanno in negativo una risposta velocissima di flessibilita per cui necessitano davvero solo onde perfette altro problema è che sono delicatissimissime e si scheggiano subito ... almeno la mia che è resinata 1 strato solo è anche molto delicata sul deck ....
in poche parole tutte le tavole hannno un positicvo e un negativo ma dopo aver fatto un ampio utilizzo di tutti i materiali posso dire che la costruzione piu vicina ai miei gusti personali e che riesco ad utilizzare con piacere con ampio range è la tavola in pane clarkfoam e resina poli ....
zion

Messaggioda davidelba » mar mag 10, 2011 1:00 pm

E' ufficiale il fidanzamento tra me e Cesi e tra Fleur e Zion.... :lol:

Io per il momento ho provato una sola tavola in Tuflite, un longboard.
Rispetto alle tavole corte in Tuflite non ho nessuna esperienza per cui aspetto l'occasione.
Su una tavola corta posso capire meglio cosa intendete dire riguardo alla stabilità, sono molto rigide e in partenza non flettono minimamente per cui la sensazione è quella che provate voi, probabilmente saranno anche un filo difficili nel turn.
Sicuramente bisogna imparare ad usarle, sono diverse e se avete il piede ben puntato e abituato al Poly è difficile abituarsi.
davidelba

PrecedenteProssimo

Torna a Tecnica