seconda tavola

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Re: seconda tavola

Messaggioda davidelba » gio feb 14, 2013 6:51 pm

libeccio ha scritto:
davidelba ha scritto::lol:

Conosci Zion ?
Puoi dirmelo anche in privato se preferisci ....

intendi la città sotterranea di matrix? o l'utopica rastafari land of peace? ...se intendi uno dei due utenti iscritti al forum allora no...perchè?

ex utente del forum autobannato......ligure di bogliasco
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda davidelba » ven feb 15, 2013 10:14 am

libeccio ha scritto:Quindi l'altro.....lui si...e chi nn lo conosce ....ma perché?

Nulla...siamo andati OT...chiedo scusa.
davidelba

Messaggioda davidelba » ven feb 15, 2013 10:38 am

bradpizza ha scritto:Elba bello e tempistico questo tuo coming back con il tuo umorismo/buonismo a me avevi rotto i coglioni...

Se stai scherzando ci faccio una risata sopra se parli seriamente, dimmelo subito.
Zero voglia di tornare a discutere in malo modo in questo cazzo di forum.
davidelba

Messaggioda Inghi » ven feb 15, 2013 10:43 am

Quoto Elba per i sogni. Caro Libeccio, l'idea di shaparsi una tavola non ha NULLA a che vedere con il rocker, il foil e tutto quello che di tecnico ci sta dietro. L'idea di shaparsi una tavola è un sogno. E i sogni non vanno fermati. Se non fosse per questo approccio non avremmo nè le tavole da surf nè nessun altro prodotto (auto, treni aerei)

Il tuo discorso, Libeccio, riguarda chi si alza una mattina e per far soldi si mette a shapare tavole od a costruire qualsiasi altra cosa. Non è il nostro caso.

Io shapo, anzi la mia modestia mi spinge a dire TENTO di shapare, qualcuno su questo forum mi ha accusato di voler solo vendere oggetti ma, credimi, è solo perchè non mi conosce; se fosse cosi non incoraggerei nessuno a shapare (mi farebbe concorrenza, no?) e invece son a disposizione di chiunque crede nei sogni.

Ki mi conosce sa bene che rispondo a tutti e quando la mia conoscenza me lo consente, dò volentieri qualche dritta, sempre nella modestia.

L'oggetto, sotto il profilo tecnico, non fa parte dei sogni.

Se il livello tecnico delle tavole autoprodotte salirà (come p.es. Kingu, Why not ecc..) forse miglioreremo la nostra surfata e ci saran enormi soddisfazioni

Se il livello rimane basso ma si alza il livello delle nostra capacità di surfare, nessun problema, compro un dr. Ank o Stewart che sia, e surfo. Mi resterà il piacere di aver passato qualche ora col fai da te.
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda davidelba » ven feb 15, 2013 1:36 pm

bradpizza ha scritto:tu parli a vanvera di utenti che non scrivono più...

come cazzo ti chiami, te lo dico una volta e non te lo ripeto: non mi rompere i coglioni e se hai voglia di litigare vai a farlo allo stadio o dove cazzo ti pare, non intervenire nei miei post ed evita ogni polemica.

Chiedo scusa all'amministratore ma a me la gente che deliberatamente rompe i coglioni non la sopporto
davidelba

Messaggioda davidelba » ven feb 15, 2013 2:01 pm

libeccio ha scritto:Voi state male.....shapare e' a meta' tra arte e tecnica pura. Voi proponete di segacciare un pane e resinarlo....non e' shape.
Magari bricolage.....un principiante non puo shapare perche' non ha bagaglio di cultura ne di tecnica surfistica e questo e' un fatto. Poi potete giochicchiare con i sentimentalismi quanto vi pare.....

Libeccio, io sono d'accordo con Inghi e sono d'accordo anche con te ma per arrivare allo stato dell'arte, nello shape di una tavola come nella costruzione di un violino, un mobile, un quadro, ci vuole sempre la prima volta e la prima volta non riesce mai bene.
Potrei farti decine di esempi di persone straordinarie, artisti pazzeschi che alle prime armi erano stai addirittura scoraggiati nel tentativo di fare quello che poi hanno fatto.....
A parte volare e respirare sott'acqua un essere umano può fare qualunque cosa, figuriamoci una tavola da surf che scusami, con tutto il rispetto per gli Shapers non è certo una delle cose più difficili al mondo.

Noi saremo dei romantici, ma forse lo sei più tu, perchè sotto il profilo tecnico una tavola ha davvero poco.
Che poi ci possono essere mille variabili va bene ma cazzo Raga è un pezzo di polistirolo o schiuma poliuretanica, sagomata e resinata, facciamo i bravi, Inghi lo può confermare come Kingu e altri, una tavola te la fai in garage con 100€ e pochi attrezzi, ma che livello tecnico ci potrà mai essere ?????????
davidelba

Messaggioda surfz » ven feb 15, 2013 2:03 pm

Partendo dal principio che ognuno Di noi è diverso e ha idee differenti.... Qual'è il tuo problema libeccio??senz'altro per migliorare sarebbe meglio una tavola fatta da qulacuno che se ne intende nettamente più Di me....ma il mio obiettivo Questa Volta era entrare in acqua con qualcosa Di davvero MIO e sapendo quanto ci son stato dietro...se poi fosse cosi una tavola da stiro mi metterò l'anima in pace e ne comprerò una .....non capisco il problema a parte qualche euro buttato...se in più il bricolage ci diverte che cosa c'è Di male???

(nel pieno rispetto,senza voler essere provocatore o scatenare altre litigate...) :tao:

Ciao :headbang:
surfz

Messaggioda davidelba » ven feb 15, 2013 3:14 pm

bradpizza ha scritto:uh uh uh

io mi chiamo pietro sono un'utente del forum che sta sempre ad ascoltare quello che dici...senza battere ciglio
finchè non tiri in ballo ex utenti che non centrano con i "tuoi" post...

cattivo prepotente

Allora ti chiarisco una cosa, non ho tirato in ballo nessuno, se ti riferisci a zion ho semplicemente chiesto a libeccio se lo conosce, se sono amici, il motivo è perchè mi ricorda molto il suo modo di scrivere e di pensare.
Non ho niente contro nessuno tantomeno con zion con il quale ho avuto centinaia di scambi, qualche discussione, ma tutto nella norma e se avessi qualcosa da dire di lui, glielo direi tranquillamnete in faccia senza bisogno di usare il forum o parlare per conto terzi.
Riguardo a te, ritengo il tuo intervento poco rispettoso nei miei confronti, non mi conosci non sai chi sono e attacchi senza motivo, una polemica sterile. Te lo ripeto, se non ti piace il mio modo di interpretare il forum, se ti stò sulle palle perchè ho nominato il tuo "beniamino" o non hai altro da fare, scrivi pure ma non tirarmi in mezzo.
Grazie
davidelba

Messaggioda bradpizza » ven feb 15, 2013 3:28 pm

diaciamo che ti ho letto abbastanza nel passato per sapere a livello di forum che tipo di utente sei, simpatia o antipatia a parte, non commento le tue doti tecniche o la tua conoscenza surfistica mi limito a costatare che finchè c'era gente (che allo stesso modo conosco a livello di forum) che sapeva qualcosa di questo sport e che spesso ti dava da pensare tu non ti sei più fatto vivo, adesso a utenti scomparsi torni dici la tua etc...ottimo non commento la tecnica non commento lo stile che può piacere o non piacere...finchè non tiri fuori frasi tipo "mi hanno detto...non è che conosci..." allora mi girano un tantino le palle...perchè se c'era una cosa buona qui era che ci si mandava affanculo di fronte e non con pm o con convenevoli tipo forum delle canossiane...
adesso è cambiato? bene

per inciso se davvero conoscessi il poggiolesi dicci che pietro da como lo saluta
yop
bradpizza

Messaggioda davidelba » ven feb 15, 2013 4:04 pm

Caro Libeccio( preferirei chiamarti per nome, il tuo vero nome )
Purtroppo non ci conosciamo, non conosco la tua storia e nemmeno le tue doti surfistiche o di shaper, altrettanto tu non conosci me, ti sei appena iscritto e quaindi non avrai letto l'infinità di post che ho scritto su questo forum, non mi vanto di essere un bravo surfista, non ho mai shapato una tavola ma faccio surf e mi tengo informato su di esso dai primi anni 90, non ho la presunzione di sapere qualcosa e non dovresti averla nemmeo tu.
La mia conoscenza surfistica non la puoi conoscere tantomeno il rispetto e la stima che ho per gli Shapers, hai citato Michele Puliti, bene, oltre a d essere un amico, lo conosco da prima che avesse un laboratorio, faceva le tavole per 4 amici, poi sono diventati 8 poi 100.......mi ha fatto alcune tavole, le ho viste nascere, avrò sempre una tavola Olasurfboards. Come fai a dire che io non capisco di surf....lo trovo ridicolo, scusami.
Detto questo non stò a raccontarti la mia vita e ad evidenziare le mie capacità ed esperienze ma ti assicuro che a parte gli DEI dello shape, hai citato Il grande immenso Donald Takayama che pace alla sua anima ho nel cuore o del mitico Skip Frye, non parliamo di "Da Bull" Greg Noll, a parte loro e aggiungiamone altri ovviamente senza elencarli, un'infinità di shapers "nostrani", artigianli, fai da te chiamali come vuoi, sfornano tavole ripeto con pochi soldi, poco materiale per la costruzione e nel garage dietro casa, queste tavole vanno in mare, vengono surfate e fanno divertire.
Non c'è bisogno di una Greg Noll custom per fare surf ad un ragazzo che appena si alza sulla tavola e che taglia un onda, c'è bisogno di andare in mare....ore e ore e cadere e rilazarsi e poi ricadere, dopo anni capisci la differenza di un bordo, dopo anni sposti, cambi e modifichi un fin set.......quello che tu chiami "foil " è filosofia destinata e compresa solo da pochi, bravi surfisti e shapers e nel nostro caro paese è cosa talmente rara che rimarrà un concetto astratto ancora a lungo, credimi.

Sei più filosofo tu a credere nel "foil" che un ragazzo che sogna la prima tavola fatta da se in garage...
Il surf è una filosofia di cui tanti hanno sentito parlare ma che pochi comprendono e mettono il pratica.
davidelba

Messaggioda surfz » ven feb 15, 2013 4:20 pm

Libeccio hai ragione ho iniziato dicendo una cosa e pian piano ho quasi cambiato idea...il fatto è che vorrei essere in acqua con qualcosa Di mio....cercando nei vari post mi è venuta davvero Voglia Di provare.... So benissimo che non sarà perfetta e infatti la sto considerando come una prova,disgiunta nel caso fallisse,dall'acquisto Di una nova tavola...
È NATO in me questo desiderio e Voglio provare.. Non verràne cercherò una!! :surf:
surfz

Messaggioda davidelba » ven feb 15, 2013 4:23 pm

bradpizza ha scritto:...finchè non tiri fuori frasi tipo "mi hanno detto...non è che conosci..." allora mi girano un tantino le palle...perchè se c'era una cosa buona qui era che ci si mandava affanculo di fronte e non con pm o con convenevoli tipo

Guarda che stai prendendo un granchio bello grosso; se riesci a trovare qualcosa di male in quello che ho scritto è un problema tuo e mi dispiace perchè non vedo nulla di male nel chiedere ad una persona se ne conosce un'altra.

Vedo che ti riferisci sempre a zion e ti dico: quello che è successo a lui sono affari suoi, è andato via, avrà le sue ragioni non sono cose che mi riguardano e per me il discorno non è mai incominciato finchè tu non lo hai voluto incominciare.

Il motivo per il quale sono stato fuori per un po è pechè mi ero annoiato di leggere SOLO discussioni come quella che stai cercando di fare oggi con me.....nel forum ci si mandava affanculo vero e non era certo cosa buona, si prendeva per il culo la gente di 50 anni e non era cosa rispettosa, si aggredivano i nuovi arrivati e non faceva bene al forum, si acccendevano inutili polemiche, chilometri di cazzate, non si voleva usare la moderazione, Boia un moderatore e alla fine, insulti, offese, minacce, tentativi di querela, gente bannata......uno schifo......questo è quello che ti piaceva ?
Io sono l'opposto e finchè il forum era la merda che era io ne sarei rimasto fuori, oggi è ritornato normale e vivibile per tutti e a partire dallo Staff di surfcorner la pensano in tanti cosi, se tu sei diverso puoi sempre autobannarti.

Discorso chiuso
Ciao
davidelba

Messaggioda davidelba » ven feb 15, 2013 5:28 pm

@ Libeccio

Foil surf ?????????

non so nemmeno cosa sia.

Mi fa piacere farti sorridere e metterti di buon umore.

Allora trovami un surfistan qui nel forum a parte te e mi fido di quello che dici, che è in grado di sentire una differenza del foil di 2'' e ho detto tanta roba 2''
Facciamo 2 tavole identiche e in una spostiamo il wide point di 1'' non ti dico in quale è arretrato e io scommetto che non la indovini.
Poi trovami un'altro che avverte una differenza tra una pinna in carbonio e una in fiberglass stessa dimensione
non ho detto una differenza del foil, ma semplicemnete una differenza di materiale................

non ti parlo di concavi, Vee e lavorazioni del bottom perchè è davvero troppo.

Guarda, sotto certi aspetti credo che siano in pochi anche tra i Pro surfers a "sentire" certe finezze ma lasciando stare LORO che lo fanno per professione e sono in mare tutti i giorni, la normale utenza tutta questa filosofia e tecnica e migliiaia di varianti, non solo non le sentirà mai ma nemmneo le capisce a livello teorico.....

Fidati :)
davidelba

Messaggioda davidelba » ven feb 15, 2013 6:35 pm

libeccio ha scritto:..è inutile che mi sfidi a sentire una differenza del foil di 2" perchè ciò che dici non ha senso !!!!!! IL FOIL E' UN CONCETTO TRIDIMENSIONALE !!!!!!!!!!!! sti 2" da dove li levo ?????????

Grazie per il link, tra l'altro lo avevo già letto....
Vedi, io a differenza tua, non rido cosi tanto di quello che mi dicono gli altri, anche tu fossi un ragazzino di 15 anni ti prenderein in considerazione senza ridere. Chiusa parentesi

Il Foil è la ripartizione del volume su l'intera tavola puoi spostarlo aumentarlo e diminuirlo, distribuendolo tra nose middle/centre e tail......posso avere un nose con uno spessore maggiore, quindi più volume sul nose, viceversa posso averlo sul tail quindi più volume sul tail oppure al centro

Se ti sposto il foil dal nose verso il centro di 2'' cambio il baricentro della tavola.........non c'è molto da ridere.....

da qui possiamo anche parlare di wide point ma tu lo sai che cosa è il wide point e sai dove individuarlo.... :wink:

MA I CONCAVE E I VEE COSA SONO SE NON RIDUZIONI E AUMENTI DEL VOLUME PORCACCIA MISERIA ???????

I concavi cosa sono ?????????????
riduzioni del volume ?????????????
ODDIO ti prego non scherzare e dimmi che hai sbagliato a scrivere, che hai lasciato una cattiva definizione di un fondamento dello shape.

I concavi riduzioni del volume.....semplici sfumature del foam per diminuire il volume......quindi non c'è differenza tra un bonzer bottom e un six channels bottom.......abbiamo tolto solo del foam in due modi diversi.....tra un double concave e un VEE.....stessa cosa...Se legge uno shaper gli viene un attacco di cuore....

Guarda se vuoi ci incontriamo mi dici dove vivi dove surfi, mi fai vedere cosa sai fare, se sei uno shaper o lo sai fare mi fai vedere le tue tavole ed io molto umilmente starò ad ascoltarti e a prostrarmi davanti a tanta saggezza surfistica ma ti prego non fare sentire gli altri dei benemeriti ignoranti perchè forse non lo sono e magari con un po più di umiltà prova a frenare l'impeto con cui scrivi, nemmeno tu fossi Skip Frye e noi tutti coglioni con la sorfboard.....

grazie ancora per i link li rileggo volentieri.
davidelba

Messaggioda davidelba » ven feb 15, 2013 10:09 pm

libeccio ha scritto:Ma non ti vergogni? Stai facendo una figura..... :lol:

A me sembra che la figura del bischero la stai facendo tu però se qualcun altro ti da ragione, magari lo ascolto.

Parli di foil e non sai a cosa servono i concavi e le lavorazioni del bottom.....vabbhe dai hai fatto il grande shaper pensando di avere a che fare con dei bimbi della tua età.....Sei stato simpatico e ci siamo divertiti con le tue battute e siccome non sono stronzo come qualcun altro che invece dice di esserlo e se ne vanta come se fosse una bella cosa, ti lascio perdere e ti auguro un buon week end.

ciao ciccio
davidelba

PrecedenteProssimo

Torna a Tecnica