Precedenze un po' di chiarezza...

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Re: Precedenze un po' di chiarezza...

Messaggioda davidelba » ven ott 25, 2013 4:53 pm

bombolo ha scritto:Davidelba sara' come dici te....ma io vedo un cucchiaio in punta e un vee nel mezzo fino alla pinna centrale. Mi pare piuttosto classica anche se non capisco assolutamente i bordi dalle foto...almeno dal cell

E' vero è molto difficile capire di cosa si tratta da queste foto....in effetti il concavo sul nose ci dovrebbbe essere, potrebbe essere anche tutta una VEE ma davvero non so che altro dire , se l'avessi sotto mano magari ci capirei meglio.....I bordi non sono 50/50, sul tail è abbastanza evidente.

che dici all round è la definizione giusta ?
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda dalmaz » ven ott 25, 2013 4:56 pm

Esatto, l'origine è UK lo shaper dalle info che ero riuscito a raccogliere è sud americano.
sul concave (non esagerato) sul nose confermo, riguardo al vee è molto molto lieve e fino alla pinna centrale. confermo che i bordi non sono 50/50....la definiamo all round?? la accendiamo??
no wave no party....
[http://dalmazurf.spaces.live.com/]
dalmaz

Messaggioda davidelba » ven ott 25, 2013 5:41 pm

Io la accenderei...... :headbang:

Però scusate se adesso io e bombolo siamo d'accordo su tutto e non si litiga più va a finire che poi si torna a parlare bene di questo forum...... :-D

Si scherza, peace, love and surf
:smoke:
davidelba

Messaggioda dalmaz » ven ott 25, 2013 5:52 pm

davidelba ha scritto:Io la accenderei...... :headbang:

Però scusate se adesso io e bombolo siamo d'accordo su tutto e non si litiga più va a finire che poi si torna a parlare bene di questo forum...... :-D

Si scherza, peace, love and surf
:smoke:

:headbang:
no wave no party....
dalmaz

Messaggioda bombolo » ven ott 25, 2013 8:38 pm

si se non ci sono i bordi soft definirlo un classico è azzardato. Direi che all round ci può stare.
Esteban (lo shaper sudamericano) faceva diversi modelli tra cui un classic noserider ed un all round. Purtroppo non si trova nulla su di lui dopo il 2007. Peccato. La tavola sembra un bel mezzo

Comunque direi che è sicuramente più facile di un classicone. Se lo vuoi più facile montaci le laterali. Ti sarà d'aiuto nei giorni chopposi e nelle partenze in ritardo su onde ripide. Eliminerai lo spin out a scapito del noseride che risulterà compromesso dalle turbolenze delle laterali che limiteranno l'effetto suzione della centrale...Tanto in punta non ci andrai ancora per un po e comunque la tecnica NR per un long con i bordi bassi è diversa..lascia perdere, sto uscendo dal seminato.
Mi piace il tuo long
bombolo

Messaggioda dalmaz » ven ott 25, 2013 10:58 pm

bombolo ha scritto:si se non ci sono i bordi soft definirlo un classico è azzardato. Direi che all round ci può stare.
Esteban (lo shaper sudamericano) faceva diversi modelli tra cui un classic noserider ed un all round. Purtroppo non si trova nulla su di lui dopo il 2007. Peccato. La tavola sembra un bel mezzo

Comunque direi che è sicuramente più facile di un classicone. Se lo vuoi più facile montaci le laterali. Ti sarà d'aiuto nei giorni chopposi e nelle partenze in ritardo su onde ripide. Eliminerai lo spin out a scapito del noseride che risulterà compromesso dalle turbolenze delle laterali che limiteranno l'effetto suzione della centrale...Tanto in punta non ci andrai ancora per un po e comunque la tecnica NR per un long con i bordi bassi è diversa..lascia perdere, sto uscendo dal seminato.
Mi piace il tuo long

L'ho provato con le laterali e la centrale da 7,5" c'era mezzo metrino e lo trovata piu' stabile ma piu' difficile da far girare...credo che optero' per il 2+1 quando l'onda e piu' ripida o incasinata...resta solo da uscire il piu' possibile!!! :surf:
no wave no party....
dalmaz

Messaggioda davidelba » lun ott 28, 2013 12:31 pm

dalmaz ha scritto:L'ho provato con le laterali e la centrale da 7,5" c'era mezzo metrino e lo trovata piu' stabile ma piu' difficile da far girare...credo che optero' per il 2+1 quando l'onda e piu' ripida o incasinata...resta solo da uscire il piu' possibile!!! :surf:

siamo andati completamente OT

ma ormai ci siamo e possiamo cambiare il titolo del topic con : longboard un po di chiarezza :-D

le sensazioni non si discutono ma quello che descrivi è l'esatto contrario di quello che provo io e penso di non essere l'unico... :wink:
Con una solo pinna centrale da 10 ' la tavola di solito è più stabile ma gira meno, viceversa con il 2+1

condivido invece l'utilizzo 2+1 quando il mare è più incasinato oppure l'onda più ripida, veloce o alta e potente.

essendo tu alto e grosso ( hai detto 1.90mt x 90 kg) per il momento la centrale nel 2+1 da 7.5 è un po piccina, poi tieni conto che la tavola è una 9.6, secondo me ci vuole almeno una 8.25/8.5 + 2 pinnette laterali GL ( fcs )

Single fin va benone la 10'

:surf:
davidelba

Messaggioda dalmaz » lun ott 28, 2013 3:24 pm

:shock: :shock: ottimo ennesima dimostrazione che la strada da fare è tanta...detto questo in single fin mi sembra che quando giro faccia una sorta di perno all'altezza della pinna che tengo quasi completamente avanti (posizione rispetto la scassa) e mi aiuti a girare...in configurazione 2+1 mi sembra che giri più largo...però interessante la tua considerazione!
Resta il fatto che l'idea del single fin mi garba di brutto :headbang:
no wave no party....
dalmaz

Messaggioda bombolo » mar ott 29, 2013 10:43 am

dalmaz ha scritto::shock: :shock: ottimo ennesima dimostrazione che la strada da fare è tanta...detto questo in single fin mi sembra che quando giro faccia una sorta di perno all'altezza della pinna che tengo quasi completamente avanti (posizione rispetto la scassa) e mi aiuti a girare...in configurazione 2+1 mi sembra che giri più largo...però interessante la tua considerazione!
Resta il fatto che l'idea del single fin mi garba di brutto :headbang:

ok dalmaz, ma tu sul long ti sposti o rimani in posizione statica....perchè per sentire che la tavola gira su un 9.6 ti devi saper spostare. Oppure abbiamo una concezione diversa del "girare".
Personalmente io il long lo giro tanto con 1 che con 3 pinne..non è una questione di "girare", ma di tenuta sull'onda, suzione della pinna, turbinamento dell'acqua sulle sidebites etc etc...
La stessa tavola con una Dfin retro posizionata in fondo alla scassa è un chiodo, ma succhia da paura e ti tiene bene per il NR mentre se prendi una Cutaway e la sposti più avanti nella scassa la sentirai sicuramente più "girevole".

Non si può generalizzare più di tanto perchè anche sulle onde grosse i singlefin vanno benissimo (si pensi ai minigun anni 70 tipo i lighthning bolt). La tavola è un insieme di caratteristiche..... Per esempio il tuo tipo di tavola secondo me merita una pinnona singola da 10" magari anche una dolphin (visto che non ha i bordi 50/50sul culo), ma se la vuoi 2+1 la 7.5 è troppo corta. Io userei la 7.5 con due laterali tipo g5 su un long high performance (e diventerebbe un thruster). Di solito la stragrande maggioranza degli allround 2+1esce con pinne da 8"/9" e sidebites tipo gl o gx.

poi bisognerebbe ancora fare un distinguo tra pinne flex e rigide..e poi diventiamo scemi..
non si generalizza nel surf....si sperimenta e si adatta alle proprie esigenze di surf. Ci sono dei canoni, ma c'è ampio spazio di manovra. Basta non fare cose tipo montare le pinne al contrario

fossi in te una bella 10" per i giorni lisci o quando le onde aprono bene e 2+1 con gx e centrale da 9" per i giorni sporchi o quando vuoi surfarepiù aggessivo o con maggiore tenuta in onde cave
bombolo

Messaggioda davidelba » mar ott 29, 2013 11:08 am

Concordo con Bombolo, ottima spiegazione.

:surf:
davidelba

Messaggioda dalmaz » mar ott 29, 2013 4:08 pm

Grazie!! ottima delucidazione! non resta che fare un po' di test! :surf: :surf:
no wave no party....
dalmaz

Messaggioda lscaper » mer ott 30, 2013 10:59 am

a proposito di precedenze, stamani mi hanno passat questo video: http://www.youtube.com/watch?v=8stKWq2BvtA

mai droppare a pipeline ahah, che botte
lscaper

Messaggioda davidelba » mer ott 30, 2013 12:01 pm

lscaper ha scritto:a proposito di precedenze, stamani mi hanno passat questo video: http://www.youtube.com/watch?v=8stKWq2BvtA

mai droppare a pipeline ahah, che botte

Pipeline è un mondo a parte quello che succede è in parte giustificato dalle condizioni e dalla pericolosità dello spot.... :vader:
davidelba

Messaggioda dalmaz » mer ott 30, 2013 3:30 pm

:shock: :shock: ohhh c....zzzzzo!! che botte!! quoto elba effettivamente in alcuni casi oltre al non rispetto del prossimo c'è un problema di sicurezza non indifferente...

ho visto un modo più carino per vendicarsi di chi droppa, in un video che ho sul pc Tudor mentre stava per essere droppato gli sposta il nose con la mano e si prende la sua onda :headbang:
no wave no party....
dalmaz

Messaggioda davidelba » mer ott 30, 2013 3:56 pm

Tudor è un Signore... :-D

Se l'onda non è grossa, ripida e pericolosa, scene del genere Pipe non hanno motivo di esistere.

Purtroppo a volte si vedeno scene di isterismo simili anche qui in Italia con onde davvero normali....qui però c''è un altro motivo e si chiama "fame di onde", astinenza, frustrazione. Ho visto litigare e discutere amici che normalemnete surfano insieme per una mancata precedenza su un'onda di un metrino.......gente adulta che si comporta come ragazzini quando gli togli il pallone......ridicolo, triste ma questo è quello che il nostro mare ci porta a diventare: avidi, egoisti, frustrati.

L'oceano, un altra dimensione.... :surf:
davidelba

PrecedenteProssimo

Torna a Tecnica