dalmaz ha scritto::shock:
ottimo ennesima dimostrazione che la strada da fare è tanta...detto questo in single fin mi sembra che quando giro faccia una sorta di perno all'altezza della pinna che tengo quasi completamente avanti (posizione rispetto la scassa) e mi aiuti a girare...in configurazione 2+1 mi sembra che giri più largo...però interessante la tua considerazione!
Resta il fatto che l'idea del single fin mi garba di brutto
ok dalmaz, ma tu sul long ti sposti o rimani in posizione statica....perchè per sentire che la tavola gira su un 9.6 ti devi saper spostare. Oppure abbiamo una concezione diversa del "girare".
Personalmente io il long lo giro tanto con 1 che con 3 pinne..non è una questione di "girare", ma di tenuta sull'onda, suzione della pinna, turbinamento dell'acqua sulle sidebites etc etc...
La stessa tavola con una Dfin retro posizionata in fondo alla scassa è un chiodo, ma succhia da paura e ti tiene bene per il NR mentre se prendi una Cutaway e la sposti più avanti nella scassa la sentirai sicuramente più "girevole".
Non si può generalizzare più di tanto perchè anche sulle onde grosse i singlefin vanno benissimo (si pensi ai minigun anni 70 tipo i lighthning bolt). La tavola è un insieme di caratteristiche..... Per esempio il tuo tipo di tavola secondo me merita una pinnona singola da 10" magari anche una dolphin (visto che non ha i bordi 50/50sul culo), ma se la vuoi 2+1 la 7.5 è troppo corta. Io userei la 7.5 con due laterali tipo g5 su un long high performance (e diventerebbe un thruster). Di solito la stragrande maggioranza degli allround 2+1esce con pinne da 8"/9" e sidebites tipo gl o gx.
poi bisognerebbe ancora fare un distinguo tra pinne flex e rigide..e poi diventiamo scemi..
non si generalizza nel surf....si sperimenta e si adatta alle proprie esigenze di surf. Ci sono dei canoni, ma c'è ampio spazio di manovra. Basta non fare cose tipo montare le pinne al contrario
fossi in te una bella 10" per i giorni lisci o quando le onde aprono bene e 2+1 con gx e centrale da 9" per i giorni sporchi o quando vuoi surfarepiù aggessivo o con maggiore tenuta in onde cave